Busta paga: in arrivo 123 euro in più al mese sullo stipendio di questi lavoratori

Nuovo aumento in busta paga: chi sono i lavoratori fortunati che ricevono ben 123 euro in più al mese sullo stipendio a partire da giugno.

Arriva una bella notizia per alcuni lavoratori italiani, in merito allo stipendio. Infatti, a partire dal mese di giugno alcuni dipendenti potranno ricevere ben 123 euro in più in busta paga.

Si tratta, tuttavia, di un aumento dello stipendio che non interesserà tutti gli italiani, bensì un’unica categoria di lavoratori, quella dei metalmeccanici, al fine di contrastare il problema dell’inflazione.

In questo articolo, dunque, andiamo a vedere come funzionerà l’aumento in busta paga che sarà riconosciuto nei confronti dei lavoratori che rientrano nella categoria dei metalmeccanici, che potranno così ricevere ben 123 euro in più sullo stipendio ogni mese.

Le novità sulla busta paga di 123€ in più

È proprio grazie all’accordo tra Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom e Uilm, che è stato approvato l’aumento in busta paga per i metalmeccanici, con l’obiettivo di contrastare il problema dell’elevato livello dell’inflazione registrato lo scorso anno.

Dunque, l’aumento in busta paga promesso si andrà a concretizzare a tutti gli effetti a partire dal mese di giugno, e coinvolgere ben 1,5 milioni di metalmeccanici che lavorano in Italia.

Tale incremento dello stipendio è quindi dovuto alla nota legata alla “clausola di salvaguardia” che è stata inserita due anni fa all’interno dei cosiddetti contratti collettivi nazionali dei lavoratori.

Si tratta, dunque, di una clausola che va a determinare un effetto immediato sui trattamenti minimi.

A tal proposito, si è espresso anche il segretario generale Fim-Cisl, Roberto Benaglia, il quale ha sostenuto che l’aumento di 123 euro al mese in busta paga per i metalmeccanici è a tutti gli effetti:

una soluzione positiva, unica nel panorama contrattuale del nostro Paese, originale e frutto di un contratto innovativo e maturo. Determinare gli aumenti salariali durante e non solo a fine contratto è una scelta pragmatica e molto utile.

L’aumento in busta paga di 123€ in più al mese

Come abbiamo anticipato, l’importo della busta paga dei metalmeccanici sarà interessato, già a partire dal mese di giugno, da un importante aumento determinato dalla clausola di salvaguardia.

Grazie a questa novità, quindi i metalmeccanici riceveranno un aumento di ben 123 euro al mese sullo stipendio.

Ma perché questo aumento per i metalmeccanici? Secondo quanto dichiarato da parte dei vari sindacati dei lavoratori, l’obiettivo perseguito attraverso questo nuovo aumento in busta paga non è altro che quello di andare a garantire il potere d’acquisto ai lavoratori.

Si tratta di un aspetto di non poco conto, se si considera il problema del caro bollette oltre che l’elevato livello registrato dell’inflazione nel 2022.

Proprio in tal senso, potrebbe essere prevedibile che i sindacati possano incontrarsi nuovamente per discutere delle novità sul prossimo rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori, in scadenza nel giugno del 2024.

Tra le ipotesi e le proposte al vaglio, ci sarebbe sicuramente quello di avviare un ulteriore aumento della busta paga dei lavoratori.

Leggi anche: Aumento sulla busta paga: ecco gli importi aggiornati del 2023.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate