Concorsi infermieri: ecco 5 consigli per superarli subito!

In arrivo migliaia di assunzioni a tempo indeterminato per gli operatori sanitari. Come superare i concorsi per infermieri? Tutti i consigli utili.

Dopo lunghi mesi di duro lavoro in corsia in condizioni di precariato, migliaia gli infermieri potranno finalmente ritrovare la stabilità con contratti a tempo indeterminato. 

Con la Legge di Bilancio 2022, il governo Draghi ha approvato infatti la stabilizzazione di tutti gli operatori sanitari chiamati a lavorare durante l’emergenza sanitaria, dando prova di riconoscere il loro prezioso lavoro. O, perlomeno, a seguito di alcune pressioni da parte della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche). 

Ma l’emergenza Covid19 ha fatto luce su un’allarmante carenza di infermieri negli ospedali, che non può essere risolta solo in questo modo. Per questo il 2022 vede in programma numerosi concorsi per infermieri che porteranno all’assunzione a tempo indeterminato di migliaia di nuove unità. 

I concorsi per infermieri si avranno soprattutto a livello regionale: la regione Campania ha di recente annunciato l’assunzione di almeno 3.000 infermieri, attraverso l’uscita di nuovi bandi a data da definirsi.

Come fare per prepararsi al meglio e superare i concorsi? Preparare un concorso, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione può sembrare un’impresa quasi impossibile. Di seguito, troverai cinque semplici consigli che ti aiuteranno a giocare al meglio questa importante opportunità.

Noterai che in realtà non si tratta di nulla di trascendentale, sono regole che probabilmente conosci già molto bene ma che non metti mai in pratica. Il punto è proprio questo: spesso in vista di un concorso il panico prende il sopravvento e si rischia di perdersi in un bicchiere d’acqua, organizzando male tempo e studio.

Ma non demordere! Prenditi cinque minuti e scopri in che modo organizzare il tuo studio per avere successo. Insieme vedremo, inoltre, quali saranno le prove che andrai ad affrontare nei concorsi per infermieri, nonché alcuni suggerimenti utili su come e dove tenere d’occhio i bandi di pubblicazione!

Prima di proseguire con la lettura, voglio consigliarti quest’utilissimo video di Comesistudia, per avere qualche dritta in più sull’argomento.

Come si struttura il concorso per infermieri

Prima di passare ai consigli, vediamo innanzitutto in quante prove è strutturato il concorso per infermieri. Generalmente dovrai affrontare almeno tre prove diverse, più un’eventuale prova preselettiva. Quest’ultima viene svolta quando si prevede un elevato numero di domande, e potrai sapere se dovrai svolgerla o meno solo consultando il bando. 

La preselezione consiste in un questionario a risposta multipla su argomenti di carattere generale, esattamente come per le prove di accesso al corso di laurea.

Le altre tre prove si strutturano in una prova scritta, una pratica e una prova finale orale. La prova scritta consiste in genere in circa una trentina di domande a risposta multipla di carattere ancora prettamente generale.

La cosiddetta prova pratica prevede invece un numero non predefinito (che scoprirai leggendo il bando) di domande a risposta multipla o aperta che verteranno finalmente su argomenti inerenti alla professione infermieristica.

Infine, se avrai superato la prova pratica con il punteggio minimo previsto, potrai accedere all’ultimo step: la prova orale. Questa prova si svolgerà in massimo 20 minuti, durante i quali ti saranno rivolte tre domande, una di informatica, una di inglese e una, la più importante, di infermieristica. 

Leggi il bando di concorso per infermieri

Dopo aver visto in che modo si svolgerà il concorso, possiamo finalmente passare ai consigli per superare questa difficile – ma non impossibile – prova.

La prima cosa da fare in assoluto è leggere attentamente il bando di concorso per infermieri a cui vogliamo partecipare. Può sembrare banale, ma questo è uno degli errori che si commettono più frequentemente, per negligenza o proprio perché lo si dà per scontato.

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, potrai trovare informazioni dettagliate sulle prove che andrai a sostenere, soltanto attraverso il bando. Le modalità della prova e le materie da studiare possono variare di concorso in concorso. 

Ultimo punto, e non per importanza, è la questione del tempo a disposizione. Sul bando leggerai le date delle prove e potrai da lì iniziare a pianificare il tuo calendario di studio.

Scegli materiale di studio aggiornato

Il secondo consiglio ti aiuterà a sviluppare un metodo di studio ordinato e non confusionario. Online e non solo si può trovare una marea di libri dedicati alla preparazione di concorsi per infermieri, per cui fare una buona scelta del materiale di studio non è affatto semplice.

In questa fase, dovresti innanzitutto evitare di acquistare libri troppo datati, altrimenti poi dovrai perdere tempo nella ricerca di informazioni più aggiornate. 

Altro consiglio fondamentale è quello di scegliere un unico metodo di studio e, se possibile, un unico libro. Esistono diversi metodi per prepararsi a un concorso, ad esempio iscrivendosi a corsi di preparazione. Evita il mix di metodologie ed evita di spezzettare il tuo studio, preparandoti su più di un libro diverso per ciascuna materia.

Scegliere un unico testo che ti consenta di prepararti su tutti gli argomenti è il modo migliore per ottimizzare il tuo tempo senza confonderti le idee.

Organizza il tuo tempo in modo efficiente

Questo è senza dubbio il passaggio chiave per superare il concorso per infermieri e non solo. Quante volte hai sentito ripetere frasi come “non sono riuscito/a a finire il libro in tempo per l’esame”, “non so se ce la farò a studiare tutto”?Sono sicura sia capitato molte volte anche a te; d’altronde ci siamo passati un po’ tutti con gli esami all’università!

Come fare però a preparare più materie in un breve lasso di tempo? Ci sono delle tecniche per non perdersi in un oceano di nozioni. 

Per prima cosa, pianifica il tuo calendario di studio e cerca di rispettarlo! Non fare mai l’errore di rimandare lo studio o finirai per perderti inevitabilmente. Non appena conosci le date delle prove, suddividi le pagine da studiare in base ai giorni a disposizione, ma ricordati sempre di inserire a intervalli regolari le giornate dedicate al fondamentale ripasso!

Il secondo punto può sembrare scontato, ma ti invito a soffermarti sulle nozioni che non conosci. Ciò vale anche per la fase di ripasso.

Terzo punto: organizza il tuo studio anche in base alle prove per le quali ti stai preparando. Ti toccherà superare prima la prova scritta con test a risposta multipla (se il bando lo conferma), per cui ha poco senso perdere troppo tempo con la teoria in questa fase, che sarà invece più utile in un secondo momento.

Meglio invece, sfruttare il tempo per fare pratica con i quiz, cercando di concludere le simulazioni nel tempo prestabilito. A tal proposito, ti consiglio di usare sin da subito il simulatore di Concorsando.it.

Concorsi infermieri: utilizza bene le banche dati

Una parte molto importante per la preparazione a qualsiasi concorso è la memorizzazione delle banche dati. Si tratta di documenti contenenti circa 5000 quiz, in linea di massima, che possono essere resi pubblici facoltativamente (sarà indicato nel bando). Questi quiz fanno in genere riferimento alla prova preselettiva o alla prova scritta.

Starai pensando sicuramente che memorizzare 5000 domande e risposte sia una vera follia. In realtà, tieni ben presente che la maggior parte sono domande intuitive o di ragionamento, per le quali ci sarà poco da studiare.

Quelle che dovrai realmente studiare e memorizzare saranno quindi già un numero inferiore, e da queste poi dovrai togliere tutte le domande di cui conosci già la risposta. Perciò, come per lo studio del materiale, anche qui ti conviene sfruttare il tempo soffermandoti solo sui quiz più difficili.

Esistono poi, tecniche di memorizzazione straordinarie. Una delle più interessanti, implica ad esempio l’uso della nostra creatività: come suggerisce Comesistudia.it, un gioco che funziona benissimo con la nostra memoria è quello di associare domande e risposte a immagini specifiche.

Dopo aver fatto questa prima associazione, occorrerà mettere insieme le due immagini, secondo un personale filo logico. Questo metodo può sembrare strano se non si è abituati, ma ti assicuro che una volta messo in pratica, sarai in grado di ricordare tutto! (Provato personalmente).

Concorsi infermieri: impara a gestire l’ansia

Tutti i consigli precedenti ti serviranno a poco se non metterai in pratica questo quinto e ultimo suggerimento: tieni a bada l’ansia. Un po’ di adrenalina fisiologica fa sempre bene, perché ci dà quella spinta in più che servirà a dare il massimo. Al contrario, un eccessivo stato di ansia potrebbe davvero mandare tutto all’aria.

Se sei un soggetto ansioso prova a mettere in atto i seguenti consigli: 

  • Riservati sempre un giorno di relax durante la settimana, in cui eviterai di pensare al concorso.
  • Non lasciarti impressionare dalle dimensioni del materiale di studio e dalla quantità di quiz. Non è facile, è vero, ma cerca di farti coraggio pensando che dovrai realmente memorizzare solo il 25% di ciò che vedi.
  • Mantieni la positività: superare il concorso non è un’impresa impossibile. Al contempo, sii consapevole che anche se darai il massimo, potrebbe non andare come speravi – un po’ come in tutte le cose – e a quel punto ritenterai la volta successiva con un po’ di esperienza in più! (Io ti auguro però di superarlo!)
  • Confrontati con altri iscritti al tuo concorso, magari unendoti a un gruppo su Facebook. Questo potrebbe essere un buon modo per alleggerire il peso delle tue ansie.

Dove trovare i bandi di concorso per infermieri

Come fare per rimanere sempre aggiornati su tutti i bandi di concorso in uscita?

Come per tutti i concorsi, tieni sempre d’occhio la Gazzetta Ufficiale, sezione concorsi oppure il Bollettino Regionale.

Altri mezzi per trovare nuovi concorsi per infermieri sono il sito ufficiale dell’Ordine professionale, FNOPI, i vari siti delle aziende ospedaliere, oppure ancora alcuni portali dedicati alla pubblicazione dei concorsi in programma.

Tra questi citiamo ad esempio il sito web TiConsiglio.com, un portale sempre aggiornato sui bandi già attivi e quelli in pubblicazione.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate