Guadagna 1.800 euro al mese con questo lavoro!

È possibile guadagnare 1.800 euro mensili (di base) facendo la badante? Sì è possibile! Se siete interessati all'argomento, continuate a leggere l'articolo!

Per molte donne lavorare come badante è una vera e propria vocazione; la cura dell’altro, l’assistenza, l’altruismo e l’empatia, sono qualità imprescindibili per fare questo lavoro. 

L’unico neo negativo è la retribuzione. In Italia lo stipendio percepito dalle badanti (la maggior parte delle quali straniere e conviventi) supera difficilmente le 900 euro mensili, in media. Ciò vuol dire che c’è chi prende meno della media (500, 600 euro mensili, più vitto e alloggio) e chi prende 900 euro e, raramente, 1.000 euro mensili. 

In Italia lo stipendio di una badante è inferiore di ben il 41% rispetto alla retribuzione media mensile.

Ma andiamo con ordine.

Il lavoro della badante: quali sono le sue mansioni?

Quali sono le mansioni di una badante? Tutti coloro che si rivolgono ad una badante è perché hanno bisogno di assistenza (di solito diurna e notturna) per un parente anziano, malato o disabile. Avere un assistente h24 significa garantire all’assistito il maggior benessere possibile, non essendo autosufficiento o parzialmente sufficienti. 

La badante può essere una figura richiesta solo per alcune ore al giorno oppure, nei casi più gravi, c’è necessità di trovare una badante convivente. 

I compiti di una badante, per sommi capi, sono questi: 

  • fare la spesa e preparare i pasti per l’assistito;
  • mantenere la casa pulita e ordinata;
  • aiutare l’assistito nella deambulazione e accompagnarlo a fare visite mediche o commissioni;
  • occuparsi dell’igiene personale dell’assistito;
  • sincerarsi che l’assistito segua l’eventuale terapa farmacologica prescrittagli dal medico;
  • tenere compagnia con dedizione ed empatia, alla persona assistita, affinché non soffra di solitudine. 

Essendo molteplici le mansioni che una badante potrebbe svolgere, è importantissimo indicarle nel contratto di collaborazione che verrà stilato tra assistente e committente, in modo da non trovarsi in difficoltà in seguito. 

Il lavoro della badante non è affatto semplice

Da questo elenco di compiti che abbiamo stilato, si può facilmente evincere che il lavoro di badante non è affatto un lavoro semplice.

Difficile, infatti, portare a compimenti tutte le mansioni, soprattutto se si è una badante convivente, se non lo si fa anche per vocazione e per amore verso l’altro. Anche perché, come abbiamo anticipato nell’incipit dell’articolo, gli stipendi in Italia non sono alti. In parole povere: fare la badante in Italia non conviene, se lo si fa solo per un fattore economico. 

Quale differenza c’è tra il lavoro di governante e quello di badante?

Beh la differenza è enorme. La governante, come dice il termine stesso, governa la casa, nel senso si occupa della pulizia, dell’organizzazione della spesa, dei pasti e delle persone facenti parte della famiglia (delle loro necessità).

La badante è un’assistente personale, ovvero si occupa e assiste una sola persona della famiglia.  Questo dimostra chiaramente che le due figure sono molto diverse e anche le loro mansioni lo sono. 

La governante, per esempio, in base a quanto concordato con la famiglia, può essere incaricata di: 

  • riordinare e pulire la casa; 
  • fare la spesa; 
  • preparare i pasti per tutta la famiglia; 
  • occuparsi degli animali domestici e così via. 

Compiti che, di solito, non vengono compiuti da una badante che deve assistere un’unica persona bisognosa di aiuto. 

Per svolgere il lavoro di badante, quali requisiti bisogna avere

Per svolgere il lavoro di badante bisogna essere molto forti, sia dal punto di vista fisico (per supportare fisicamente la persona bisognosa, per esempio nella sua igiene) sia dal punto di vista psichico (non è semplice avere a che fare con persone affette da problemi mentali).

Il lavoro è impegnativo e assolutamente usurante, sia se si assiste una persona anziana, sia se si assiste una persona disabile fisicamente o mentalmente. 

Quindi se state pensando di assumere una badante, scegliete una persona resistente fisicamente ed emotivamente. 

Anche se una badante non deve essere un’infermiera, sarebbe ottimale scegliere una persona almeno con delle conoscenze di base, sanitarie e di primo soccorso, che possa agire prontamente in caso di bisogno

Se ci tenete al vostro parente bisognoso di assistenza, insomma, evitate di affidarvi alla prima persona che capita.

Il lavoro di badante comprende anche l’intrattenimento dell’assistito?

Sarebbe un plus non indifferente. Di solito chi ha una badante è perché è solo e soffre di solitudine.

Intrattenere con giochi, letture, cruciverba, attività manuali, stimolare i ragionamenti e i ricordi, far fare loro piccoli lavori o pulizie per farli sentire utili; incoraggiarli a frequentare amiche o amici, parenti; fare una passeggiata all’aria aperta;  questi sono tutti compiti non obbligatori di una badante, ma che fanno di essa un’assistente davvero professionale. 

I contratti di lavoro di una badante di solito sono a tempo determinato e la durata è stabilita di comune accordo con il committente, così come le mansioni e la retribuzione.

Come fare a guadagnare 1.800 euro mensili facendo la badante?

Abbiamo detto che in Italia la media delle retribuzioni delle badanti non supera le 900€, e quindi ci si chiede come fare a guadagnare 1.800€ al mese facendo questo lavoro?

La risposta è più semplice di quello che pensiate: facendo la badante, ma in un altro paese! Per esempio l’annuncio di cui vi parliamo oggi in questo articolo, riguarda l’Irlanda. 

In Irlanda, precisamente a Galway, ricercano una badante per una comunità di anziani, che verrà assunta con contratto a tempo indeterminato e full time, con uno stipendio “base” di 1.800 euro mensili.

Ci state facendo un pensierino? Sappiate che potete candidarvi solo fino al 26 aprile 2022. Entriamo nei dettagli. 

1.800 euro di stipendio per assistere gli anziani in una comunità

Esattamente. Uno stipendio base di 1.800 euro per lavorare a Galway come assistente anziani in una comunità/casa di riposo

La risorsa umana selezionata si occuperà dell’igiene e della cura personale dell’assistito, lo aiuterà nelle faccende domestiche e nelle cure farmacologiche e gli terrà compagnia.  Il lavoro porta ad avanzamenti di carriera assicurati e, dunque, anche alla possibilità di guadagnare molto di più di 1.800 euro

1.800 euro per lavorare come badante in Irlanda: quali sono i requisiti?

Quali requisiti bisogna avere se di decide di cambiare vita e di trasferirsi in Irlanda ad assistere anziani bisognosi?

Eccoli elencati:

  • essere possessori di patente B;
  • avere una conoscenza media della lingua inglese (B2)
  • avere capacità di problem solving e flessibilità;
  • amare il proprio lavoro e i propri assistiti (quindi avere una vocazione).

1.800 euro per assistere gli anziani: in cosa consiste il contratto 

Il contratto che si firmerà sarà un full time a tempo indeterminato: 40 ore a settimana. Lo stipendio iniziale sarà di 1.800 euro mensili, ma con concrete possibilità di fare carriera e con le possibilità di avere degli extra per gli straordinari. 

Le risorse che decideranno di trasferirsi in Irlanda, inoltre, anche se hanno già esperienza, riceveranno comunque una iniziale formazione completa da parte dell’azienda, una supervisione costante e un’assicurazione sanitaria.

Avete deciso? Volete provare a guadagnare 1.800 euro al mese? Ecco come candidarvi!

L’Irlanda vi aspetta! Per potervi candidare a questa super offerta di lavoro, dovrete inviare il vostro curriculum vitae, mi raccomando completo di foto e lettera di presentazione (importantissima), ovviamente tutto in inglese, all’indirizzo elettronico [email protected]

Ricordate attentamente che le candidature saranno accettate solo sino al 26 aprile 2022. 

Qui trovate la scheda in PDF con tutti i particolari che possono interessarvi

Badante in Irlanda, quali sono i compiti?

I compiti riguardano l’assistenza agli anziani: igiene personale, sostegno domestico, compagnia, assistenza medica di base, deambulazione eccetera. 

Le skills ricercate dall’azienda sono: 

  • Voglia di lavorare a lungo termine;
  • Livello inglese minimo B2;
  • buon problem solving e buona flessibilità;
  • essere gentili e ospitali;
  • avere la patente B;

Oltre allo stipendio di 1.800 euro ci sono altri extra

Oltre all’ottimo stipendio iniziale di 1.800 euro mensili, in Irlanda questa azienda offre anche l’alloggio (casa condivisa con altre colleghe) e benefits economici. 

Inoltre viene assicurata una formazione completa iniziale, una assicurazione sanitaria, un supporto giornaliero e l’auto aziendale. 

Se sei interessata cogli al volo questa opportunità e invia il tuo CV all’indirizzo e-mail: 

[email protected]

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate