Questi sono i lavori più richiesti a Milano: il nuovo trend che crea occupazione

Qui l’economia è sempre in grande fermento e la città è ormai il polo economico più forte d’Italia. Ma quali sono i lavori più richiesti a Milano?

Perché Milano è ormai il polo economico più forte d’Italia? Perché non solo i professionisti ambiscono a lavorare in questa città ma anche le aziende più strutturate vogliono almeno una loro sede sul territorio. E quindi l’economia è sempre in grande fermento.

Ma quali sono i lavori più richiesti a Milano?

Una domanda che merita attente risposte, sia nei confronti di chi sta per diplomarsi o laurearsi sia per chi è in cerca di un’occupazione o vuole riqualificarsi.

Abbiamo incrociato i dati di diverse ricerche e questi sono i risultati.

Quali sono i lavori più richiesti a Milano attualmente

Le proiezioni per il 2023 a cui facciamo riferimento sono quelle di Randstad, multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane, nonché le informazioni riportate da B&G, magazine specializzato in business e impresa.

Per alcuni settori si tratta solo di una conferma. Come è noto infatti, quelli che oggigiorno vanno per la maggiore, e offrono quindi una moltitudine di opportunità di lavoro, sono l’IT e l’AI ovvero l’information technology e l’intelligenza artificiale.

A Milano si ricercano in particolar modo tecnici specializzati in queste aree e ingegneri.

Molti annunci si focalizzano anche sullo sviluppatore web. Si tratta di una figura importante per un’azienda, dal momento che si occupa della costruzione e della supervisione del funzionamento di un sito web. E oggigiorno, ogni azienda che vuole restare competitiva deve avere un sito web orientato alla vendita.

Chi ha una laurea (o è in procinto di scegliere un percorso accademico) in informatica o programmazione può ambire a ricoprire il ruolo di information security analyst, che sta registrando una crescita del 33% in tutto il mondo.

A Milano non mancano sicuramente opportunità di lavoro nell’ambito della finanza. Il financial manager è il responsabile finanziario di un’azienda, con tutte le responsabilità ovviamente che ne conseguono ma anche l’ottima retribuzione prevista.

Se ci sono problemi relativi al business di un’azienda e bisogna quindi analizzare dati e informazioni statistiche per individuare la migliore soluzione, allora si ha bisogno di uno statistico, figura professionale sempre più ricercata a Milano.

Si cambia completamente mestiere, per spostarsi in ambito medico-sanitario. Il capoluogo lombardo è sempre alla ricerca di infermieri non solo per gli ospedali ma soprattutto per le cliniche private e, in linea con il nuovo trend occupazionale, anche per l’assistenza direttamente a casa del paziente. Le richieste di questi professionisti sono in crescita del 52%, negli ultimi anni.

Concludiamo questa panoramica con il nuovo trend del mercato del lavoro, che crea occupazione: l’installatore di pannelli fotovoltaici.

L’attuale tasso di crescita di questo mestiere vede un’impennata di oltre il 50% nelle richieste. L’offerta di lavoro si sta intensificando, alla luce anche delle nuove spinte green che richiedono l’adeguamento delle classi energetiche anche delle abitazioni private (bonus case green).

Per svolgere questo lavoro bisogna mettere in conto di lavorare su tetti e soffitte ma è sufficiente un diploma per accedere alla posizione. Spesso infatti è previsto solo un corso per iniziare subito a lavorare.

Qual è il lavoro più pagato a Milano

Sicuramente è una curiosità che in tanti hanno voglia di soddisfare, tenendo conto che Milano non solo è il polo economico attualmente più importante d’Italia ma anche la città con il reddito pro capite più elevato.

Ebbene, fatte salve alcune categorie con RAL di 40-50 mila euro come gli ingegneri, senza dubbio tra i lavori meglio retribuiti a Milano ci sono quelli in ambito medico.

Tenuto conto del lungo percorso accademico richiesto, delle elevate responsabilità che la professione comporta a certi livelli e dei continui corsi di aggiornamento obbligatori, i medici sono i professionisti più pagati del Paese, con RAL tra i 75 mila e i 350 mila euro.

Quali sono i lavori più pagati senza laurea

Volendo invece allargare lo sguardo sui lavori più pagati ma che non prevedono il conseguimento di una laurea, va sottolineato che oggigiorno il settore del marketing offre non poche opportunità.

E-Commerce Manager, Digital Marketing Manager, Web Designer, Copywriter rappresentano figure professionali indispensabili per le aziende, che devono curare e promuovere la loro presenza anche online.

Per ricoprire questi ruoli, la laurea può rappresentare una via di accesso preferenziale ma non è richiesta.

La RAL di questi professionisti (spesso freelance) è di circa 25 mila euro.

Oltre al marketing, l’altro ambito lavorativo che offre sbocchi professionali certi, ma senza necessità di laurea, è quello tecnico. Abbiamo avuto già modo di accennare al nuovo trend riguardante l’elevata occupabilità di installatori di pannelli solari.

Molto richiesti anche i tecnici geometri, soprattutto in campo sportivo, agrari, elettrotecnici e addetti ai trasporti e alla logistica.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate