Pensioni Inps, quelle di maggio 2024 arrivano in ritardo: ecco le date dei pagamenti

Cattive notizie per i pensionati Inps: l’accredito della pensione di maggio 2024 arriva in ritarda. Ecco le date dei pagamenti.

Anche il prossimo mese di maggio 2024 non mancheranno le sorprese per le pensioni Inps. Non solo importi più alti rispetto allo scorso anno con una cifra del rateo più alta per effetto della rivalutazione al 5,4% ma ci sarà una cattiva notizia.

Slitta infatti il pagamento del rateo di maggio di qualche giorno proprio per come avvenuto ad aprile.

Scopriamo dunque quando verrà pagato il rateo di maggio 2024 con le date di accredito ufficiali da segnare in rosso sul calendario.

Pensioni Inps, il rateo di maggio 2024 arriva in ritardo: ecco perchè e le date dei pagamenti

I pensionati italiani anche per il prossimo mese di maggio avranno novità in tema di importi dei ratei delle pensioni Inps.

In realtà le cifre seguono lo stesso andamento dei mesi scorsi, ossia già in atto da gennaio 2024 che ha previsto con una rivalutazione del 5,4%.

Anche per maggio dunque la cifra sarà più alta anche per effetto dei nuovi scaglioni Irpef che hanno avvantaggiato chi ha un reddito tra i tra 15.001 euro e 28.000 euro.

Nel 2024 questi verseranno il  2% in meno di Irpef, essendo stati accorpati nello scaglione al 23% a seguito dell’eliminazione dello scaglione al 25%.

Molti pensionati dunque stanno già godendo di un piccolo aumento dovuto ad una riduzione delle aliquote Irpef da 4 a 3.

Tali modifiche hanno prodotto effetti diretti su alcune categorie di pensionati che hanno visto aumentare  il loro assegno.

Ma quando verrà pagata la pensione di maggio 2024? In realtà il rateo di maggio 2024 slitterà di qualche giorno proprio come successo per il mese di aprile scorso.

Solitamente l’accredito e i pagamenti in contanti presso gli uffici postali vengono effettuati partendo dal primo giorno del mese.

Come per aprile, quando il primo giorno del mese era una giornata festiva, anche maggio subirà lo stesso slittamento di accredito.

Si perché il primo maggio è la festa dei lavoratori e pertanto bisognerà aspettare il primo giorno bancabile utile del mese, cioè giovedì 2 maggio.

Coloro che hanno optato per ritirare in contanti il rateo della pensione possono farlo a partire dal 2 maggio e rispettando le turnazioni alfabetiche affisse all’esterno di ogni filiale di Poste Italiane.

Pensioni Inps, questo il calendario per il ritiro in contanti

Come abbiamo detto, se l’accredito del rateo di maggio 2024 avverrà a partire da giorno 2 dello stesso mese, coloro che hanno deciso di procedere al ritiro in contanti presso gli sportelli fisici di Poste Italiane, dovranno aspettare per il ritiro lo stesso giorno rispettando l’ordine alfabetico.

Nel dettaglio, il calendario prevede il ritiro:

  • Giovedì 2 maggio per i cognomi dalla A alla B;
  • Venerdì 3 maggio per i cognomi dalla C alla D;
  • Sabato 4 maggio (solo mattina) per i cognomi dalla E alla K;
  • Lunedì 6 maggio per i cognomi dalla L alla O;
  • Martedì 7 maggio per i cognomi dalla P alla R;
  • Mercoledì 8 maggio per i cognomi dalla S alla Z.

Pensioni, come controllare in autonomia le date e il cedolino

Al momento l’ufficialità dell’Inps sul calendario non c’è perché per attendere quello ufficiale bisognerà aspettare la pubblicazione sul portale Inps e di Poste previsto per la fine del mese di aprile 2024.

Dunque per essere sicuri delle date di accredito e di ritiro, i pensionati possono visionare il cedolino in totale autonomia.

L’INPS, infatti da la possibilità di controllare i cedolini in largo anticipo direttamente e in maniera autonoma dal sito dell’istituzionale accedendo alla sezione “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati”.

Inserendo il proprio codice fiscale, lo Spid o i dati della carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica si potrà accedere alla propria area personale.

Cliccando su “Vuoi visualizzare il cedolino” sarà possibile visionare l’importo e la relativa data di esigibilità. Nella stessa area sarà possibile visionare i cedolini dei mesi passati cliccando su  Verifica Pagamenti.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate