Reddito di cittadinanza, è in arrivo un sms di sospensione. Ecco cosa fare

Sono in arrivo oltre 30mila SMS di sospensione del Reddito di cittadinanza. Ecco chi lo riceverà e cosa fare quando arriva l’SMS sul RdC.

Il direttore centrale della comunicazione dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Diego De Felice, ha comunicato ai percettori del Reddito di cittadinanza che nel corso dei prossimi giorni sono in arrivo degli SMS.

Si tratta dei messaggi che arriveranno ai cittadini che attualmente risultano essere titolari del Reddito di cittadinanza, mediante il quale saranno avvisati della sospensione del beneficio.

Vediamo, quindi, cosa fare nei casi in cui si riceverà l’SMS relativo alla sospensione del Reddito di cittadinanza e quali sono le indicazioni fornite dal direttore centrale della comunicazione INPS.

Reddito di cittadinanza: l’annuncio sull’SMS in arrivo

A rendere nota la notizia legata all’arrivo ad agosto dell’SMS che avviserà della prossima sospensione del reddito di cittadinanza è stato il direttore centrale della comunicazione dell’INPS, Diego de Felice.

Il Direttore De Felice, infatti, ha avvisato i cittadini durante un’intervista alla trasmissione Agorà in onda su Rai3 che nei prossimi giorni potrebbero ricevere l’SMS di sospensione del Reddito di cittadinanza ben 32.850 cittadini.

Non si tratta di una vera e propria novità in quanto già durante l’ultima settimana di luglio sono stati oltre 159 mila i cittadini titolari del Reddito di cittadinanza a ricevere l’SMS di avviso sospensione del beneficio.

Così come, l’ondata di SMS di sospensione del Reddito di cittadinanza prevista nei prossimi giorni non sarà l’ultima. Infatti, secondo alcuni calcoli, tra i mesi di settembre e di dicembre, oltre 40mila cittadini percettori di RdC e PdC riceveranno l’SMS di sospensione.

Si tratta semplicemente della conseguenza a tutte le recenti disposizioni intraprese da parte del Governo Meloni che di fatto andranno a determinare la fine ufficiale del Reddito di cittadinanza a partire dalla fine di dicembre 2023.

Chi riceverà l’SMS per la sospensione del RdC

Dunque, nei prossimi giorni oltre 32mila cittadini vedranno arrivare sul proprio smartphone l’SMS che li avviserà della sospensione del Reddito di cittadinanza.

Gentile utente, il 31 agosto terminerà il suo periodo di fruizione del Rdc. Dal 1° settembre parte la nuova misura Supporto Formazione e Lavoro. Info e Faq sui siti Inps e Ministero Lavoro.

È questo il testo dell’SMS che arriverà nei confronti dei cittadini percettori del Reddito di cittadinanza che non potranno più fruire del beneficio a partire dal mese di settembre.

Si tratta, nello specifico, di quei nuclei familiari composti da persone che rientrano nella categoria di “occupabili”, senza componenti disabili, oppure persone over 60 o ancora minorenni, e che hanno già potuto percepire dell’assegno del Reddito di Cittadinanza per le 7 mensilità previste dalla legge.

Cosa fare se si riceve l’SMS per il Reddito di cittadinanza

Sono quindi in molti i cittadini che nelle ultime ore si stanno domandando che fare nei casi in cui si riceva il messaggio sul proprio smartphone relativo alla fine della fruizione del Reddito di cittadinanza.

A rispondere a questa domanda è lo stesso direttore De Felice, il quale ha chiarito che:

Le persone a cui arriva questo sms devono andare sul sito dell’INPS e fare la domanda, se lo ritengono, per la misura che si chiama Supporto formazione lavoro.

Stiamo parlando della piattaforma mediante il quale i cittadini “occupabili potranno essere accompagnati verso un nuovo percorso di acquisizione di competenze volto ad un’integrazione favorevole nel mondo del lavoro.

E non è finita qui. Perché nei confronti dei cittadini che hanno perso o perderanno il beneficio del Reddito di cittadinanza nei prossimi mesi, dopo aver ricevuto l’SMS dall’INPS, è previsto anche un bonus dal valore di 350 euro.

Anche in questo caso, per ricevere il beneficio sarà necessario rispondere a determinate condizioni particolari e accedere alla piattaforma online SIISL che sarà attivata a partire dal primo settembre.

A questo proposito, si suggerisce la lettura del seguente articolo: Bonus 350 euro: come funziona e come presentare la domanda sulla piattaforma SIISL

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate