Quanto è costato il Reddito di Cittadinanza? Ecco le cifre reali per ciascuna Regione

Svelate le cifre reali del sussidio voluto da M5s: ecco quanto è costato il Reddito di Cittadinanza e quante persone ne hanno beneficiato.

Il Reddito di Cittadinanza è stato abolito dal Decreto Lavoro del Governo Meloni, ma quanto è costato alle casse statali in questi quattro anni? Sono stati svelati i dati INPS e calcolate le cifre di spesa: la cifra è davvero record.

Ecco quanto ci è costato il Reddito di Cittadinanza e quali sono le Regioni con il maggior numero di beneficiari della misura grillina.

Ecco quanto è costato il Reddito di Cittadinanza

Misura cardine del Movimento 5 stelle, il Reddito di Cittadinanza è entrato in vigore nell’aprile 2019, quando a Palazzo Chigi sedeva Giuseppe Conte, insieme a una squadra di Governo sostenuta da M5s e Lega. Ad oggi, sotto il Governo di Giorgia Meloni, il Reddito di cittadinanza è stato abolito, o meglio sostituito dall’Assegno di Inclusione.

Sono in molti a chiedersi quanto è costato il Reddito di Cittadinanza alle casse statali per questi 4 anni, e noi siamo pronti a svelare le cifre.

Sulla base degli open data INPS, il quotidiano Wired ha calcolato una spesa complessiva pari a 28,7 miliardi di euro in quattro anni.

Considerando poi – scrive il quotidiano – che la spesa media mensile è stata di 587 milioni, è verosimile che questa somma si avvicini molto ai 30 miliardi di euro.

Basti pensare che solo per il 2022 il Reddito di Cittadinanza è costato 7.99 miliardi di euro, mentre per gli anni precedenti le stime sulla spesa complessiva sono le seguenti:

  • 3,8 miliardi di euro nel 2019;

  • 7,2 miliardi di euro nel 2020;

  • 8,6 miliardi di euro nel 2021.

Reddito di Cittadinanza, i numeri di beneficiari e costi divisi Regione per Regione

Andando ad analizzare i dati più nel dettaglio possiamo delineare anche la distribuzione del Reddito di Cittadinanza nelle singole Regioni italiane: a beneficiarne in misura maggiore sono le famiglie residenti nel Sud Italia.

I dati INPS incrociati con i dati sui residenti dell’ISTAT ci permettono di capire quanti sono i beneficiari RdC nelle singole Regioni italiane.

Dunque, nelle Regioni del Nord si supera appena il 2% dei residenti coinvolti: il numero di beneficiari più basso si registra nella Provincia Autonoma di Bolzano, dove appena 386 residenti raggruppati in 169 famiglie hanno beneficiato del reddito (0,007% della popolazione).

Nel Centro Italia, invece, la percentuale di cittadini coinvolti sale al 3,5% massimo, dato registrato nella provincia di Frosinone.

Numeri ben più alti si registrano nel Sud Italia, dove hanno percepito il reddito il 12,26% della popolazione della città di Palermo (dato più elevato), ovvero una persona ogni otto. A seguire, numeri elevati anche a Napoli con l’11,55% e a Crotone con l’11,13%

Bisogna poi specificare che al crescere del numero di beneficiari aumenta anche l’importo medio del sussidio, e dunque la spesa complessiva della Regione.

RdC, la classifica delle Regioni con il maggior numero di beneficiari e l’assegno medio

Sulla base di questi dati, quindi, e analizzando anche i beneficiari RdC relativi al 2022 possiamo delineare la classifica delle Regioni con il maggior numero di famiglie che hanno ottenuto il sussidio grillino.

Sul podio ci sono – come detto precedentemente – il Sud e le Isole, dove oltre un milione di famiglie (1,04 milioni) hanno ricevuto almeno una mensilità di reddito, pari a 2,39 milioni di persone.

La Regione con il maggior numero di beneficiari RdC – sia nel 2022 sia negli anni precedenti – è la Campania con 353mila famiglie, cioè 877mila persone, e con un assegno medio di 617,16 euro.

A seguire c’è la Sicilia con 306mila famiglie coinvolte per un assegno medio mensile pari a 596,93 euro. E poi Lazio (182mila famiglie), Puglia (153mila nuclei familiari) e Lombardia (132mila famiglie). Quest’ultima è la Regione più popolosa d’Italia, nonché la prima del Nord a comparire in classifica.

L’importo medio dl RdC nel Nord Italia è stato di 480,28 euro al mese, mentre nel Centro è stato di 512,18 euro.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate