Stop alle domande per il Reddito di cittadinanza: la data ufficiale

Scadenza del Reddito di cittadinanza: Fino a quando è possibile fare domanda? Ecco le ultime novità riguardo al termine per richiedere il RdC.

Come ormai sappiamo, il Reddito di cittadinanza rappresenta una delle misure al centro del mirino e degli interventi intrapresi da parte della squadra di Governo della Meloni.

A questo proposito, tra le paure e i timori più forti della popolazione, sopratutto per quanto riguarda quei nuclei familiari in difficoltà, c’è proprio il fatto che il Reddito di cittadinanza possa essere definitivamente eliminato, già nei prossimi mesi.

Proprio in tal senso, arrivano altre notizie in merito alla data dello stop alle nuove domanda per accedere al Reddito di cittadinanza.

Dunque, in questo articolo, andremo ad approfondire proprio quali sono le scadenze e la data prevista per lo stop definitivo alla presentazione delle nuove richieste per accedere al RdC e chi sono i cittadini che rischiano di non poterlo più richiedere.

Reddito di cittadinanza: la data per la scadenza delle domande

È ormai noto che il Reddito di cittadinanza è stato oggetto di diverse novità e cambiamenti negli ultimi tempi, fino all’annuncio ormai ben noto della sua cancellazione, a partire da gennaio 2024. 

Tuttavia, nonostante le varie novità susseguitesi nel corso dei mesi in merito al RdC, ci sono ancora aspetti che non sono stati chiariti riguardo al termine entro il quale è possibile fare domanda per beneficiare di questa misura di sostegno.

Facendo riferimento alla normativa, è possibile identificare anche la data esatta per lo stop alle nuove domande volte all’accesso al Reddito di cittadinanza. Si tratta di una data che viene implicitamente indicata già tra le varie regole legate all’abrogazione del RdC.

In tal senso, le famiglie che oggi vivono una condizione economica di disagio, possono tirare – almeno per il momento – un sospiro di sollievo nei casi in cui hanno intenzione di rinnovare il Reddito di cittadinanza, a seguito della scadenza dei 18 mesi di percezione.

Ma ormai è chiaro: lo stop alle domande per il Reddito di cittadinanza non può essere evitato: il termine fissato per poter usufruire della misura a sostegno del è infatti già stabilito al 31 dicembre 2023.

Addio domande per il Reddito di cittadinanza: ecco quando

A partire dal primo gennaio del prossimo anno, come ormai molti già sapranno, il Reddito di cittadinanza sarà di fatto completamente sostituito da un’altra misura, quella dell’Assegno di inclusione. 

Ciò significa che, le famiglie e i cittadini in difficoltà economica non potranno più presentare domanda per il RdC o anche per la pensione di cittadinanza, a partire dal prossimo anno.

Ma attenzione: con ogni probabilità, lo stop per presentare le richieste del Reddito di cittadinanza, potrebbe anche verificarsi prima della scadenza del 31 dicembre.

Secondo il Decreto n. 4 del 2019, convertito nella legge n. 26 del 2019, il Reddito di cittadinanza ha infatti una validità a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda

Inoltre, come indicato nell’articolo 13 del Decreto n. 48 del 2023, noto come decreto Lavoro:

i percettori del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza mantengono il relativo beneficio sino alla sua naturale scadenza e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.

Ciò significa che presumibilmente, l’ultimo giorno per presentare domanda sia il 30 novembre 2023. In questo modo, i cittadini potrebbero beneficiare del Reddito di cittadinanza per almeno un mese, con la mensilità di dicembre.

Fermo restando che il Governo Meloni è ancora in tempo per cambiare le carte in tavola e per anticipare ulteriormente la data di scadenza per presentare domanda per il Reddito di cittadinanza, ad oggi la data ultima potrebbe essere quella del 30 novembre.

Reddito di cittadinanza: la scadenza per richiedere il rinnovo

Lo stesso meccanismo esplicitato prima, riguarderebbe non soltanto quelle famiglie che hanno intenzione di presentare per la prima volta la domanda di accesso al Reddito di cittadinanza, ma anche coloro che hanno bisogno di rinnovare il beneficio.

La normativa di riferimento, in questo caso, prevede la possibilità di presentare una richiesta di rinnovo soltanto a partire dal mese successivo al pagamento della diciottesima mensilità.

Il rinnovo è ancora possibile nel 2023, ma presumibilmente anche in questa situazione saranno accettate solo le richieste presentate entro il prossimo 30 novembre. 

Ciò significa che coloro che ricevono la diciottesima mensilità del RdC nel mese di ottobre 2023 potrebbero avere la possibilità di richiedere un ulteriore mese di RdC.

In questo caso, la richiesta di rinnovo dovrebbe essere presentata nei primi giorni di novembre. In questo modo, i titolari del RdC potrebbero ottenere, a dicembre, il primo pagamento del nuovo corso, nonché l’ultimo, considerata la scadenza del 31 dicembre.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza: arrivano le misure regionali alternative.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate