Riscatto agevolato della laurea: salgono i costi

Con l'aumento dei costi il riscatto agevolato della laurea potrebbe creare difficoltà ai richiedenti. Vediamo dunque quanto costa

Nel 2023 il costo del riscatto agevolato della laurea potrebbe salire da 5.360 euro a 5.776 euro per ogni anno. A rivelarlo è stato il Corriere della Sera basandosi sui dati emessi da Smileconomy. Si tratta del 7,8% in più rispetto allo scorso anno che apporta, a sua volta, un aggravio di 2.000 euro sul riscatto di una laurea di cinque anni. Ma questo rincaro rispetta la normativa dedicata al riscatto agevolato? Ecco cosa dice Andrea Carbone.

Conviene riscattare la laurea?

Secondo il fondatore di SmileconomyAndrea Carbone, l’aumento preannunciato andrebbe contro l’idea stessa del riscatto. L’indagine è stata effettuata considerando due elementi: fascia d’età e situazione economica. Sulla base di ciò il riscatto agevolato della laurea nel 2023 non sarebbe conveniente per tutti. Diverso sarebbe invece nel 2024:

si prevede una riduzione dell’inflazione che renderebbe il costo del riscatto laurea più basso.

Smileconomy ha realizzato una sorta di simulazione su 3 tipi di lavoratori: 30nni, 45nni e 60nni percettori di un redditto medio pari a 1.800 euro mensili. I primi due casi prevedono la possibilità di andare in pensione circa 2 anni prima. Ciò però, sarebbe possibile solo se il trentenne e il quarantacinquenne hanno iniziato a versare i contributi dai 25 anni di età. Va sottolineato che dal punto di vista economico la pensione aumenterebbe di poche decine di euro al mese.

Ecco cosa accadrebbe nel caso specifico dei 60nni

Dopo aver spiegato la situazione che vivrebbero i 30nni e i 45nni, analizziamo ora il caso dei 60nni. Cosa accadrebbe ai sessantenni che volessero ricorrere al riscatto di laurea agevolato nel 2023? Ecco tutto ciò che devi sapere.

I sessantenni che hanno versato contributi dall’età di 25 anni possono andare in pensione circa 4 anni prima nel caso dell’uomo e 5 anni prima la donna. Ciò porterebbe però alla rinuncia di 68 euro per l’uomo e 92 euro per la donna. Se invece il soggetto in esame ha cominciato a versare contributi all’età di trent’anni non otterrebbe alcun vantaggio da un pensionamento anticipato. Però, con il riscatto agevolato la pensione** aumenterebbe di** circa 173 euro al mese.

Ecco se conviene conseguire una laurea

Al di là dei problemi riguardanti il riscatto agevolato della laurea, conviene conseguire una laurea? La laurea è uno degli obiettivi più importanti nella vita di una persona, ma non sempre significa che si è pronti per entrare nel mondo del lavoro. Spesso c’è ancora molto da imparare per avere successo nella carriera, e il curriculum dev’essere ricco di esperienze di rilievo per distinguersi dalla folla. Il modo migliore per assicurarsi che si sta sfruttando al meglio la propria formazione universitaria è quello di essere pro-attivo.

Ecco alcuni consigli utili su come ottenere il massimo dalla laurea: bisogna iniziare con una pianificazione degli obiettivi valida e forte. Prima ancora di partecipare alle lezioni o impegnarsi in attività extra-curriculari bisogna fare ricerche sulle carriere che interessano e scoprire qual è il profilo desiderato da coloro che assumono quel tipo di lavoratore.

Anche analizzare le aziende in cui si vorrebbe lavorare potrebbe essere un buon modo per fare le scelte giuste nel percorso universitario. Scelte che potrebbero essere apprezzate dall’azienda in questione, indispensabili per lo sviluppo professionale e per la creazione della propria identità nel settore.

Luana La Camera
Luana La Camera
SEO Copywriter, classe 1986.Vivo nella città di Cosenza, in Calabria. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria, sono appassionata di scrittura. A febbraio 2022 ho pubblicato “La Carta che non si ricicla” con la casa editrice 4 Punte Edizioni. Si tratta di un piccolo manuale dedicato ai principi fondamentali dello Stato italiano. Inoltre sono ideatrice del corso “Diritto costituzionale da zero” presente sulla piattaforma di Udemy. Collaboro con professionisti dell’ambito giuridico nella realizzazione di testi per siti web.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate