Si può andare in ferie se si è in stage o in apprendistato? Ecco cosa dice la legge

Le ferie sono un diritto di tutti i lavoratori, ma anche per chi è in stage o apprendistato? Scopriamo cosa dice la legge.

Agosto si avvicina e con esso, per molti lavoratori, anche le tanto agognate ferie. Ma tra questi lavoratori rientrano anche coloro che hanno un contratto di stage o di apprendistato? Ecco spiegato se questi lavoratori possono godere di un meritato riposo (retribuito).

Si può andare in ferie se si è in stage? Ecco cosa dice la legge

Partiamo dallo stage. Il contratto di stage, purtroppo per tutti gli stagisti, non prevede delle ferie. Ciò non significa che le aziende o i datori di lavoro non possono concedere delle ferie ai loro stagisti, quindi si tratta di un discorso soggettivo.

Le aziende, infatti, possono anche decidere di lasciare in ufficio gli stagisti, sempre sotto la supervisione di un responsabile, mentre tutti sono in ferie o anche durante i giorni festivi, salvo chiusura aziendale nelle date segnate in rosso sul calendario.

C’è però da dire che lo stagista non ha l’obbligo di dover giustificare una sua assenza o delle ferie. Tale decisione, però, potrebbe comportare anche l’interruzione del contratto di stage da parte dell’azienda.

Nel caso in cui l’azienda o il datore di lavoro dovessero decidere di concedere un periodo di ferie ai propri stagisti non esisterebbero vincoli in quanto i cosiddetti giorni di ferie non sono maturati mensilmente.

Il contratto di apprendistato: tra maggiori tutele e ferie

Per quanto riguarda il contratto di apprendistato, invece, il discorso è completamente diverso. Solitamente l’apprendistato è lo step successivo allo stage e questi lavoratori sono maggiormente tutelati e godono di molti diritti, tra cui le ferie.

Le ferie per i lavoratori in apprendistato, ovviamente, sono retribuite e si maturano mensilmente. I giorni di ferie all’anno, da contratto, dovrebbero essere 26, di cui almeno 2 settimane devono essere fruite nei mesi tra maggio e settembre.

Come si legge su Money.it, inoltre, la legge prevede che, in ogni caso,
il periodo di ferie deve essere di almeno 30 giorni annui per i lavoratori con età inferiore a 16 anni e almeno 20 dai 17 anni in poi (ai sensi della legge 997/1967 a tutela del lavoro dei fanciulli e degli adolescenti).

Tra gli altri vantaggi del contratto di apprendistato rispetto a quello di stage vi sono anche:

  • Tredicesima;

  • permessi;

  • malattia;

  • ROL (Riduzione Orario di Lavoro);

  • maternità.

Leggi anche: Il segreto per lavorare meglio è fare più vacanze: ecco tutti i benefici delle ferie

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate