Chi è Al Khudairy, presidente dimissionario della Saudi National Bank

Il suo nome è tra i più noti nel mondo della banche. Stiamo parlando di Ammar Al Khudairy, ex presidente della Saudi National Bank. Ecco chi è.

Ammar Al Khudairy, ex capo della Saudi National Bank si è dimesso. Una mossa prevedibile dopo il crollo delle azioni della Credit Suisse. Ma cosa c’entra Al Khudairy con la banca elvetica? Scopriamo insieme chi è il presidente dimissionario della Saudi National Bank e come mai è collegato con la Credit Suisse.

Al Khudairy, presidente della Saudi National Bank, si è dimesso: ecco cosa c’entra con la Credit Suisse

Le parole di Al Khudairy hanno causato un vero e proprio terremoto bancario a molti chilometri dall’Arabia Saudita. L’ex presidente della Saudi National Bank aveva dichiarato che la sua banca non avrebbe dato liquidità extra alla banca elvetica.

Se le azioni di Credit Suisse sono crollate è perché la Saudi National Bank è l’azionista di maggioranza della banca svizzera. Alle accuse nei suoi confronti, collegate alle sue dichiarazioni, Al Khudairy ha risposto che la Credit Suisse non aveva chiesto assistenza finanziaria e dunque il crollo delle azioni sarebbe qualcosa di ingiustificato. Infine, sempre l’ex presidente della Saudi National Bank, ha suggerito di ricercare le motivazioni dietro il crollo delle azioni di Credit Suisse nella crisi generale delle banche.

Le sue parole non hanno però convinto gli analisti e a parlare sono anche i fatti: Al Khudairy si è dimesso dalla presidenza della sua banca e il titolo di Credit Suisse ha subito un crollo del 30% registrando un calo storico.

Spostandoci adesso sulla vita privata e la carriera di Ammar Al Khudairy, possiamo affermare con certezza che si tratta di una persona che ha molta esperienza nel settore bancario.

Chi è Ammar Al Khudairy: carriera e vita privata

Classe 1963, Al Khudairy si è laureato in ingegneria civile presso la George Washington University e successivamente ha conseguito un master in amministrazione ingegneristica. Per trent’anni, come si legge su Start Magazine, ha lavorato in queste aree del settore finanziario: Corporate Banking, Project Finance, Corporate Finance, M&A e Asset Management.

Nel 2021, dopo anni di esperienza accumulata presso la Riyad Bank, United Saudi Bank e Banque Saudi Fransi (di cui è stato amministratore delegato), Al Khudairy ha fondato la Saudi National Bank grazie alla fusione tra il Samba Financial Group (di cui era presidente) e la National Commercial Bank.

Al Khudairy è stato anche nel Consiglio d’amministrazione di: Goldman Sachs Saudi Arabia, Morgan Stanley Saudi Arabia, Allianz Saudi Arabia.

Tornando alla Saudi National Bank, dopo le dimissioni di Al Khudairy, dovrebbe prendere il suo posto il CEO Saeed Mohammed Al Ghamdi.

Nel pubblico, l’ex presidente della Saudi National Bank, è stato nel Cda del Saudi Real Estate Development Fund e dell’Economic Cities Authority.

Della vita privata di Ammar Al Khudairy non si sa nulla in quanto è un uomo molto riservato e poco incline al gossip.

Leggi anche: Credit Suisse, quali sono i più grandi fondi danneggiati dai bond

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate