Elezioni Amministrative 2022: ecco Città e Comuni al voto!

Il 2022 è anno di elezioni amministrative comunali. Tutto sulle Elezioni amministrative 2022: ecco i comuni e le città in cui si vota per il sindaco.

Il 2022 è anno di elezioni amministrative comunali. Se le elezioni politiche a meno di improbabili sorprese legate alla tenuta del Governo Draghi, saranno nella primavera del 2023, tanti comuni andranno al voto nel 2022.

Le elezioni amministrative sono sono ancora state fissate in maniera ufficiale ma saranno in una data compresa tra il 15 aprile 2022 e il 15 giugno 2022. Andranno al voto anche città importanti come ad esempio Catanzaro, Palermo, L’Aquila, Genova e Verona.

Vediamo tutto quel che c’è da sapere sulle elezioni amministrative 2022 che interessano i comuni in cui si è votato nel 2017 e per i quali è terminato il mandato. Ovviamente vanno al voto anche Comuni la cui esperienza amminstrativa è terminata per commissariamento. Ecco la lista dei Comuni più importanti in cui si va al voto. 

Elezioni Amministrative 2022: le date devono ancora essere definite

Come detto le date delle elezioni amminstrative 2022 non sono ancora state definite. La guerra in Ucraina al momento ha congelato molte altre situazioni non ritenute prioritarie e quindi si attende ancora che venga definita la data ufficiale.

Anche se l’orientamento prevalente sembra essere quello di stabilire una data verso la fine del periodo possibile quindi il week end del 12-13 giugno potrebbe essere la scelta.

Con i ballottaggi che potrebbero in questo modo essere fissati per il 26-27 giugno. Ma si sta parlando appunto di anticipazioni e non ancora di certezze.

Le uniche elezioni che sono già state fissate sono quelle di una regione a statuto straordinario come la Valle d’Aosta: i 4 comuni che andranno al voto dell’isola voteranno domenica 15 maggio.

Come informa il sito tuttitalia.it andranno al voto 981 comuni italiani. Di questi 758 sono collocati in Regioni a statuto ordinario e 223 si trovano in Regioni a statuto speciale.

Elezioni Amministrative 2022: i comuni che andranno al voto per eleggere il sindaco

In questa tornata elettorale andranno al voto 26 città capoluogo di provincia. Di queste 4 sono anche capoluogo di Regione. Capoluogo di Regione che andranno al voto sono Catanzaro (Calabria), Genova (Liguria), L’Aquila (Abruzzo), Palermo (Sicilia).

Ed ecco le altre 22 località capoluogo di Provincia in cui si va al voto: Alessandria, Asti, Barletta, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lodi, Lucca, Messina, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona e Viterbo.

Andranno al voto per eleggere sindaco e consiglio comunale quindi diverse città che superano i 100.000 abitanti: tra queste ci sono Genova, Messina, Monza, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Taranto e Verona. 

In totale saranno circa 8 milioni gli italiani che sono chiamati al voto per rinnovare sindaci e consigli comunali. 

Elezioni Amministrative 2022: probabile l’accoppiamento con i referendum

Il tema come sempre è intricato. Si possono accorpare referendum e elezioni? Il referendum abrogativo nel nostro paese come noto ha validità se si reca alle elezioni almeno la maggioranza più uno degli aventi diritto al voto.

E’ naturale che abbinando elezioni e referendum si assiste ad una sorta di effetto trascinamento di elettori che recandosi alle urne per votare il primo cittadino contribuiscono ad elevare la quota di votanti per il referendum.

Non ci sono ancora indicazioni in questo senso dal Governo Draghi ma sembra improbabile che in seno all’esecutivo possano essere convocati in una data i referendum e in un’altra le elezioni.

Anche per una mera questione di costi è probabile che si possano abbinare le due situazioni e andare al voto in un’unica soluzione. Ovvero il primo turno delle elezioni nei comuni in cui c’è da eleggere il sindaco e il consiglio comunale.

E i referendum sulla Giustizia che sono stati dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale oggi presieduta da Giuliano Amato. In questo senso si parla di possibile primo turno election day con accorpamento di elezioni e referendum il 12-13 giugno.

Elezioni Amministrative 2022: ecco le principali realtà chiamate al voto dall’Abruzzo all’Emilia Romagna 

Senza arrivare a citare tutti i Comuni italiani che saranno chiamati al voto (la lista completa è consultabile a questo link) ecco le realtà principali in cui si andrà al voto nel nostro paese nei prossimi mesi.

In Abruzzo si vota in 49 comuni: si vota a L’Aquila ma anche a Martinsicuro, Ortona, San Salvo e Spoltore.

In Basilicata 23 comuni al voto: il principale è Policoro.

In Calabria sono 75 i Comuni al voto: oltre a Catanzaro si vota a Acri, a Palmi e a Paola.

In Campania 90 comuni al voto ma nessun capoluogo di provincia: votano Acerra, Agropoli, Capua, Ischia, Mercato San Severino, Mondragone, Nocera Inferiore, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana, Torre Annunziata.

In Emilia Romagna sono 21 i Comuni al voto: oltre ai capoluogo di provincia Parma e Piacenza al voto anche Budrio e Riccione.

Elezioni Amministrative 2022: ecco le principali realtà chiamate al voto dal Friuli Venezia Giulia alle Marche

In Friuli Venezia Giulia sono 33 i Comuni che andranno al voto: oltre a Gorizia votano ad esempio Azzano Decimo, Codroipo e  Monfalcone.

53 i Comuni che vanno al voto nel Lazio: si vota in tre comuni capoluogo, Frosinone, Rieti e Viterbo. E ancora Ardea, Cerveteri, Ciampino, Fonte Nuova, Gaeta, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Ladispoli e Sabaudia.

20 comuni vanno al voto in Liguria: Genova e La Spezia come detto ma anche Chiavari.

Tantissime località al voto in Lombardia: 128 comuni. Oltre ai Comuni capoluogo Como, Lodi e Monza al voto Abbiategrasso, Buccinasco, Cassano Magnago, Castiglion delle Stiviere, Cernusco sul Naviglio, Cesano Maderno, Crema, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Erba, Garbagnate Milanese, Gussago, Lentate sul Seveso, Lissone, Magenta, Meda, Melegnano, Melzo, Mortara, Palazzolo sull’Oglio, San Donato Milanese, Senago, Sesto San Giovanni, Vimodrone.

17 comuni al voto nelle Marche: Civitanova Marche, Corridonia, Fabriano, Jesi, Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a Mare e Tolentino. 

Elezioni Amministrative 2022: ecco le principali città chiamate al voto dal Molise alla Sicilia

Sono 18 i Comuni del Molise in cui si vota nessuno sopra i 15.000  abitanti.

In Piemonte si vota in 93 comuni: oltre ai capoluogo Alessandria, Asti e Cuneo ci saranno le urne aperte a Acqui Terme, Borgomanero, Chivasso, Grugliasco, Mondovì, Omegna e Savigliano.

In Puglia votano 50 Comuni: votano Barletta e Taranto ma anche Bitonto, Canosa di Puglia, Castellana Grotte, Castellaneta, Galatina, Galatone, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Martina Franca, Molfetta, Mottola, Palagiano, Polignano a Mare, Santeramo in Colle, Sava e Terlizzi.

In Sardegna si vota in 65 Comuni: i principali Oristano e Selargius.

120 i Comuni al voto in Sicilia: Messina e Palermo ma anche Aci Catena, Avola, Erice, Niscemi, Palagonia, Palma di Montechiaro, Paternò, Pozzallo, Sciacca, Scicli e Scordia. 

Elezioni Amministrative 2022: ecco le principali città chiamate al voto dalla Toscana al Veneto

Arriviamo ora in Toscana con 28 Comuni che andranno al voto: oltre a Lucca e Pistoia si vota a Camaiore, a Carrara e a Quarrata.

In Trentino Alto Adige vota il Comune di Lona-Lases.

In Umbria nessun capoluogo al voto: 7 comuni totali al voto tra cui Todi e Narni.

Votano 4 Comuni in Valle d’Aosta e sono Arnad, Issime, Saint-Pierre e  Valsavareche.

Infine il Veneto: qui sono 86 i Comuni al voto con a guidare la lista Belluno, Padova e Verona. Ma si vota anche a Abano Terme, Cerea, Feltre, Jesolo, Marcon, Mira, Mirano, Santa Maria di Sala, Thiene e Vigonza. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate