Elezioni Comunali, i risultati: chi sono i sindaci eletti e dove si va al ballottaggio

Elezioni Amministrative, i risultati nei 13 Comuni capoluogo di provincia al voto. Ecco chi sono i sindaci eletti e dove si andrà al ballottaggio.

Elezioni Comunali 14-15 maggio 2023. Lo spoglio nei 13 comuni capoluogo di provincia al voto sta arrivando alla sua conclusione. Il centrodestra riesce a strappare Latina al centrosinistra e vince anche a Imperia, Treviso e Sondrio. Il centrosinistra vince a Brescia e a Teramo. Tante le città che si avviano ad andare al ballottaggio che si terrà domenica 28 e lunedì 29 maggio. Tra queste Ancona, Brindisi, Massa, Siena, Terni e Vicenza. Incertezza su Pisa.

Ecco la situazione a spoglio quasi completato nei 13 comuni capoluogo di provincia in cui si è andato a votare.

Ancona va verso il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra

Ancona, città con amministrazione di centrosinistra uscente andrà con ogni probabilità al ballottaggio. Lo spoglio si avvia verso la conclusione ma si sfideranno il candidato del centrodestra Daniele Silvetti che ha ottenuto il 45,42% dei voti e la candidata del centrosinistra Ida Simonella che è quotata al 40,99%.

Brescia conferma la sua amministrazione di centrosinistra

Brescia conferma la sua amministrazione di centrosinistra. Vince al primo turno la candidata di centrosinistra più Azione e Italia Viva Laura Castelletti con una percentuale pari al 54,85% dei voti. Sconfitto il candidato del centrodestra Fabio Rolfi che non è andato oltre il 41,67%.

Sarà ballottaggio anche al Comune di Brindisi

Sarà ballottaggio per quel che riguarda il Comune di Brindisi. Nella città pugliese al primo posto in questo primo turno c’è il candidato del centrodestra Giuseppe Marchionna con il 44,22%. Al secondo posto c’è il candidato di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle Roberto Fusco con il 32,73%. Quindi sarà ballottaggio tra i due candidati tra due settimane.

A Imperia netta affermazione al primo turno del sindaco Claudio Scajola

Imperia si conferma città di centrodestra e il sindaco sarà ancora Claudio Scajola. L’ex ministro ha vinto con largo margine queste elezioni amministrative con la sua serie di liste che racchiudono tutti i partiti di centrodestra. 62,21% la percentuale di voti per Scajola a fronte del 22,90% del candidato del Partito Democratico e di altre liste Ivan Bracco.

Il centrodestra strappa il Comune di Latina al centrosinistra

Il centrodestra strappa il Comune di Latina al centrosinistra. C’erano due soli candidati in campo e quindi per forza di cose non si poteva andare al ballottaggio. Ha vinto in maniera netta Matilde Celentano del centrodestra: 70,52% è la sua percentuale. 29,48% per il candidato di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle Damiano Coletta.

Ballottaggio nel Comune di Massa

Per quel che riguarda il Comune di Massa si andrà al ballottaggio. Il candidato di Lega e Forza Italia Francesco Persiani è al 34,76%. Sfiderà al secondo turno del 28-29 maggio Enzo Romolo Ricci candidato del centrosinistra che ha ottenuto il 30,23%. Da segnalare che qui il centrodestra non si è presentato unito e al terzo posto fuori dal ballottaggio con il 20,04% c’è Marco Guidi candidato sostenuto anche da Fratelli d’Italia.

Pisa, ancora incerta la situazione col centrodestra che potrebbe vincere al primo turno

A Pisa si decide al fotofinish. C’è ancora incertezza a Pisa col centrodestra che è ad un passo dal confermarsi al primo turno. Il candidato della coalizione Michele Conti è al 49,88% mentre il candidato del centrosinistra Paolo Martinelli è al 41,56%. C’è attesa per lo scrutinio delle ultimissime sezioni per sapere se il centrodestra ce la farà al primo turno o no.

Ballottaggio certo a Siena

Certezza del ballottaggio invece a Siena. La sfida sarà tra la candidata del centrodestra Nicoletta Fabio al 29,50% e Anna Ferretti, candidata del centrosinistra che la segue da vicino al 29,30%.

A Sondrio c’è il successo del centrodestra con Scaramellini

Sondrio continuerà a essere governata dal centrodestra. Ha vinto Marco Scaramellini con una percentuale pari al 58,33%. Seconda posizione per Simone Del Curto del centrosinistra con il 38,71%.

Vittoria del centrosinistra a Teramo

A Teramo vince il centrosinistra. Sindaco dei prossimi 5 anni sarà Gianguido D’Alberto che si è imposto con il 54,19% dei voti. Seconda posizione per il candidato del centrodestra Carlo Antonetti con il 36,60%.

A Terni si va verso il ballottaggio

Si va verso il ballottaggio anche a Terni. Sarà un ballottaggio particolare senza il candidato del centrosinistra. Prima posizione per il candidato del centrodestra Orlando Masselli che ha ottenuto il 35,32% dei voti. A sfidarlo ci sarà il candidato civico Stefano Bandecchi che ha ottenuto il 28,19%.

Netta conferma del centrodestra a Treviso: Conte sindaco

Netto successo del centrodestra a Treviso. Si conferma sindaco Mario Conte con il 64,57%. Lontanissimo il candidato del centrosinistra Giorgio De Nardi al 28,29%.

Ballottaggio anche a Vicenza, testa a testa centrosinistra-centrodestra

A Vicenza si va invece al ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. In testa c’è il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai con il 46,02%. A sfidarlo al ballottaggio sarà il candidato del centrodestra Francesco Rucco che ha ottenuto il 44,06%.

LEGGI ANCHE: Elezioni Comunali 14-15 maggio 2023: ecco dove e come si vota e tutti i candidati sindaco

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate