Elezioni Comunali 14-15 maggio 2023: ecco dove e come si vota e tutti i candidati sindaco

Elezioni Comunali 14-15 maggio 2023: tutti i candidati sindaci nei 13 comuni capoluogo di provincia che vanno al voto.

Elezioni Comunali 2023: ecco le città al voto domenica e lunedì

Domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio nuova tornata di Elezioni Amministrative. Anche i cittadini di 13 comuni capoluogo di provincia sono chiamati al voto per eleggere i nuovi sindaci e i consigli comunali.

Le realtà che vanno al voto sono Teramo, Latina, Imperia, Brescia, Sondrio, Ancona, Brindisi, Massa, Pisa, Siena, Terni, Treviso e Vicenza. Ricordiamo che le urne saranno aperte domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15.

Ad Ancona il centrodestra cerca di strappare l'amministrazione al centrosinistra

Una delle realtà più importanti che va al voto è Ancona. Il centrodestra prova a strappare al centrosinistra l'amministrazione della citta con Daniele Silvetti.

Il centrosinistra presenta Ida Simonella con intesa anche con Azione e Italia Viva. Mentre va da solo il Movimento 5 Stelle con Enrico Sparapani. A completare il quadro dei candidati sindaco Marco Battino, Roberto Rubegni e Francesco Rubini.

Anche a Brescia il centrodestra cerca di "strappare" il Comune al centrosinistra

Anche a Brescia il centrodestra cerca di conquistare l'amministrazione attualmente in mano al centrosinistra.

Sono quattro i candidati sindaco. Il centrosinistra punta su Laura Castelletti attuale vicesindaco. Fabio Rolfi è invece il candidato del centrodestra. Con una lista civica corre Alessandro Maccabelli e Alessandro Lucà è il candidato di Movimento 5 Stelle, Partito Comunista Italiano e Unione Popolare.

Quattro i candidati in campo a Brindisi

Sono quattro i candidati in campo a Brindisi per la carica di sindaco. Roberto Fusco (Pd e M5s), il primo cittadino uscente Riccardo Rossi (Brindisi Bene Comune e Alleanza Verdi Sinistra), Giuseppe Marchionna (centrodestra) e Pasquale Luperti (Movimento Regione Salento e Uguaglianza cittadina).

A Imperia corre per la riconferma Claudio Scajola

A Imperia in lizza il primo cittadino uscente, l'ex ministro Claudio Scajola, sostenuto da Avanti con Scajola, Insieme con Scajola e Prima Imperia, nella quale sono confluiti i candidati di tutto il centrodestra.

Il centrosinistra candida Ivan Bracco. Stefano Semeria è il candidato del Movimento 5 Stelle mentre Luciano Zarbano corre con la lista civica "Imperia senza padroni".

Nel Comune di Latina sfida solamente tra due candidati

Due soli candidati alla carica di sindaco a Latina: Matilde Celentano, alla guida di una coalizione di centrodestra e Damiano Coletta per la coalizione di centrosinistra.

A Massa sfida numerosa tra otto candidati sindaci

Otto candidati sindaco a Massa.

Marco Guidi è il candidato di Fratelli d'Italia, Nuovo Psi, Marco Guidi Sindaco, Massa Futura e Noi Moderati Centrodestra. Marco Lenzoni è il candidato di Massa Insorge. Guido Mussi dei Repubblicani. Francesco Persiani è il candidato di Lega, Forza Italia, Civici Apuani e Francesco Persiani sindaco. Cesare Ragaglini è il candidato della lista Cesare Ragaglini sindaco. Enzo Romolo Ricci è il candidato di Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Massa è un'altra cosa, Dalla Parte del Cuore e Evangelisti per Massa.

Andrea Barotti sostenuto dalla lista Andrea Barotti sindaco. Daniela Bennati è la candidata di Movimento 5 Stelle e Unione Popolare.

Pisa altra realtà importante chiamata a votare per il sindaco

Altra realtà importante che va al voto è Pisa.

È una sfida a sei quella per ottenere il titolo di primo cittadino di Pisa. Ci riprova l’attuale sindaco, Michele Conti, esponente del centrodestra. Contro di lui, Pd e Cinque Stelle si sono uniti in sostegno di un unico nome, quello di Paolo Martinelli che raccoglie l’appoggio anche di altre liste. In corsa anche Alexandra Dei, Francesco Auletta, Edoardo Polacco e Rita Mariotti.

Sfida a otto per il Comune di Siena

Otto i candidati a sindaco di Siena. Il centrodestra punta tutto su Nicoletta Fabio. A rappresentare il Pd c’è Anna Ferretti, appoggiata anche da Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca, mentre il Movimento 5 Stelle corre con Elena Boldrini. Azione – Siena in Azione – candida Roberto Bozzi. Massimo Castagnini è appoggiato da Italia Viva e altre liste. Alessandro Bisogni ha il supporto della lista civica Siena Popolare, Emanuele Montomoli della lista civica Emanuele Montomoli Sindaco. Fabio Pacciani è sostenuto da una serie di liste civiche.

Elezioni Comunali, a Sondrio sono 3 i candidati alla carica di sindaco

Tre sono i candidati sindaco per il Comune di Sondrio. Il centrodestra cerca la conferma con Marco Scaramellini. A contendere il Comune c'è Simone Del Curto per il centrosinistra. C'è poi Luca Zambon, con una lista che fa riferimento a Letizia Moratti.

Anche a Teramo sono tre i candidati alla carica di sindaco

A Teramo il centrodestra presenta Carlo Antonetti. Il centrosinistra cerca la conferma del sindaco uscente Gianguido D’Alberto. Maria Cristina Marroni è sostenuta da tre liste: Teramo protagonista, Azione politica, Teramo sul serio.

Sette i candidati sindaco per il Comune di Terni

Sette in candidati a sindaco per il Comune di Terni. Orlando Masselli è il candidato del centrodestra. Josè Maria Kenny è il candidato del centrosinistra. Poi ci sono Claudio Fiorelli appoggiato da Movimento 5 Stelle e dalle liste Bella Ciao e Terni Conta, Stefano Bandecchi è candidato sindaco di ‘Alternativa popolare’, ‘Con Bandecchi per Terni’, ‘Terni per loro’, ‘Noi con Terni’. Potere al Popolo presenta Silvia Tobia; Paolo Cianfoni è il candidato di 'Allenza degli Innovatori' e Emanuele Fiorini è sostenuto dalla lista ‘Fiorini per Terni’.

Sei i candidati alla carica di sindaco di Treviso

A Treviso il centrodestra candida l'attuale sindaco Mario Conte. Giorgio De Nardi, è il candidato sostenuto dal centrosinistra. 

Maurizio Mestriner è il candidato di Movimento 5 Stelle e Unione popolare.  Ugo Moro è il candidato del Partito comunista italiano; Luigino Rancan del Popolo della famiglia; Nicolò Rocco è il candidato del Terzo Polo.

Sette i candidati in campo a Vicenza per la carica di sindaco

I candidati a Vicenza sono 7. Il centrodestra prova a rieleggere Francesco Rucco. C’è poi Giacomo Possamai, sostenuto dal Pd, a da 4 civiche. Inoltre corrono Claudio Cicero (lista civica "Impegno a 360°") e Lucio Zoppello (lista civica "Rigeneriamo Vicenza Insieme”). Edoardo Bortolotto è candidato del Movimento 5 Stele. Completano il quadro Annarita Simone, con la civica "La Comune" e "Contiamoci!" di Stefano Crescioli.

Elezioni Comunali 14-15 maggio 2023, come si vota

Come in tutti i Comuni con più di 15mila abitanti per essere eletto al primo turno un sindaco deve ottenere il 50% più 1 dei voti.

Se nessun candidato sindaco riuscirà a vincere al primo turno, ottenendo la maggioranza assoluta, si andrà al ballottaggio tra i due nomi più votati il 28 e 29 maggio. Gli elettori possono decidere di votare un candidato sindaco, una lista (il voto si estende anche al sindaco) oppure effettuare il voto disgiunto scegliendo un sindaco e una lista a lui non collegata.

Insieme al primo cittadino viene rinnovato il Consiglio comunale.

LEGGI ANCHE: Incontro tra Elly Schlein e Giorgia Meloni, botta e risposta sulle Riforme