Pd, le Primarie incoronano Elly Schlein. Bonaccini le riconosce la vittoria

Elezioni Primarie Pd, la nuova segretaria è Elly Schlein. E' questo l'esito delle Primarie aperte di oggi, domenica 26 febbraio.

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. E’ questo l’esito delle Elezioni Primarie che si sono tenute nella giornata di domenica 26 febbraio. E’ la conclusione di un lungo percorso congressuale del partito iniziato dopo le dimissioni di Enrico Letta in seguito alla sconfitta elettorale alle Elezioni Politiche del 25 settembre. Schlein ha battuto Bonaccini nel ballottaggio dei gazebo del Pd.

Elly Schlein eletta nuova segretaria del Partito Democratico

Elly Schlein è stata eletta segretaria del Partito Democratico. E’ questo l’esito delle Primarie aperte anche ai non iscritti al Pd che si sono tenute oggi.

All’80 per cento dei seggi scrutinati Stefano Bonaccini raggiunge il 46,20 per cento e Elly Schlein il 53,80%. Ed è stato Bonaccini stesso a parlare e di fatto a riconoscerle la vittoria.

Termina quindi questa lunga fase di transizione del Partito Democratico con Schlein che prende le redini dei dem e succede a Enrico Letta.

Elly Schlein eletta segretario, ampia la partecipazione al voto

Dai dati forniti dal Partito Democratico ha preso parte al voto circa 1 milione di persone.

Le parole di Stefano Bonaccini che riconosce la vittoria di Schlein

Ecco le parole di Stefano Bonaccini:

Grazie a tutti voi per la mano che mi avete dato, a chi ha tenuto aperto i seggi. E grazie a chi mi ha dato una mano. Giornata di oggi è stata una bella giornata di democrazia e partecipazione, siamo l’unico partito che può vantarsi di fare partecipare gli elettori per decidere chi lo deve guidare. In un bella giornata come questa mi piange il cuore per le povere persone morte in mare, l’ennesima tragedia in cui mi auguro si voglia porre fine”.

La prima cosa che vi chiedo è mandare un grande applauso e abbraccio a Elly Schlein, le ho fatto complimenti e il mio in bocca al lupo per la grande responsabilità. Partito ha bisogno di reagire e rigenerarsi. Noi veniamo da troppe sconfitte, dobbiamo tutti dare una mano a Elly e alla comunità del Partito Democratico. Se avessi vinto e prevalso avrei chiesto ad Elly di darmi una mano, ha prevalso Elly e senza chiedere nulla per me, sono pronto a dare una mano

“Dobbiamo fare ripartire il Partito Democratico, ha continuato Bonaccini. Ci siamo recati ai seggi in una giornata in cui il meteo non ci ha dato una mano. E’ il sentimento che voglio trasferire a chi ci ha sempre creduto e a quelli che mi auguro che vogliano tornare nel Pd. Tocca a noi. Mi metto a disposizione di Elly. Tocca a Elly ha una grande responsabilità, indicare la strada con la quale vorrà guidare il Pd. Per la prima volta gli iscritti danno un responso e le primarie un altro, sono le regole che ci siamo dati e lei è stata più capace di me di dare un senso di rinnovamento per il Pd”.

Le parole di Enrico Letta sull’affluenza

Il segretario uscente del Partito Democratico Enrico Letta mentre si è recato al voto aveva sottolineato:

Un grande segno di successo e soddisfazione è vedere che il percorso per arrivare alle primarie è stato quello giusto, nonostante le critiche. Non sarebbe stato giusto farlo subito, a botta calda, dopo le politiche. Ringrazio Bonaccini, Schlein e gli altri candidati per una campagna molto corretta e le migliaia di volontari del nostro partito che hanno reso possibile questa festa della democrazia. Rivendico con grande orgoglio che siamo l’unico partito a fare questa festa di democrazia, questa grande affluenza è dimostrazione che le scelte fatte erano quelle giuste.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate