Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023: ecco le date, i candidati e le liste

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023: ecco le date, i candidati e le liste.

Non sono passate nemmeno tre settimane dalle Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia che è già tempo di parlare di un’altra Regione che va al voto per rinnovare il consiglio regionale ed eleggere il presidente.

Si tratta della Regione Friuli Venezia Giulia, una regione a Statuto speciale nella quale sono quattro i candidati alla presidenza sostenuti da 13 liste. Ecco date, candidati e liste relative alle Elezioni 2023 per la Regione Friuli Venezia Giulia.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023: ecco le date e gli orari di voto

Le Elezioni Regionali in Friuli Venezia Giulia sono state fissate per domenica 2 e lunedì 3 aprile prossimi. Si vota con le stesse modalità di giorni e orari di qualche settimana fa in Lazio e Lombardia. Ovvero si vota domenica 2 aprile dalle 7 alle 23 e lunedì 3 aprile dalle 7 alle 15.

In Friuli Venezia Giulia in quei due giorni non si vota solamente per il presidente della Regione e per il Consiglio Regionale ma si terranno anche le Elezioni Comunali in 24 comuni della Regione. I centri più importanti in cui si vota sono il Comune di Udine e il Comune di Sacile in provincia di Pordenone.

Se per quel che riguarda le elezioni regionali si tratta di elezioni a turno unico in cui diventa presidente il candidato che ottiene anche un solo voto più degli altri, per le Elezioni Comunali, come noto, c’è un altro sistema elettorale nel quale viene eletto un sindaco al primo turno solamente se ottiene il 50% più uno dei voti. Senza questa situazione ad esempio a Udine e Sacile si terrà un secondo turno di ballottaggio che è previsto per domenica 16 aprile dalle 7 alle 23 e lunedì 17 aprile dalle 7 alle 15.

Lo scrutinio ovviamente nel pomeriggio di lunedì 3 aprile partirà dalle Elezioni Regionali e poi si passerà alle Comunali.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: ecco i candidati in campo e le liste

Si è conclusa nei giorni scorsi la fase nella quale candidati e liste si potevano presentare all’Ufficio Elettorale della Regione Friuli Venezia Giulia per le elezioni Regionali del 2 e 3 aprile prossimi. Sono quattro i candidati in campo e 13 le liste che saranno presenti a loro sostegno sulla scheda elettorale per i cittadini della Regione.

Il centrodestra candida l’attuale presidente della Regione Friuli Venezia Giulia ovvero l’esponente della Lega Massimiliano Fedriga. In suo sostegno per cercare di conquistare un secondo mandato alla guida della Regione ci sono le seguenti cinque liste Forza Italia Berlusconi per Fedriga Partito popolare europeo, Fratelli d’Italia, Fedriga Presidente, Autonomia responsabile, Lega Fvg per Salvini premier.

In Friuli Venezia Giulia è stata trovata l’intesa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle per sostenere un candidato comune. Il candidato alla presidenza della Regione è Massimo Moretuzzo: sono sei le liste a suo sostegno e si tratta di Slovenska skupnost, Movimento 5 stelle, Partito Democratico, Patto per l’autonomia, Open Sinistra Fvg, Alleanza Verdi e Sinistra.

Altro candidato alle Elezioni Regionali è Alessandro Maran: Maran è il candidato del Terzo Polo che ha formato una lista di Azione – Italia Viva – +Europa – Renew Europe.

Quarta è ultima candidata Giorgia Tripoli che è sostenuta da una lista che si chiama ”Insieme Liberi per il Friuli Venezia Giulia”.

Ora l’Ufficio elettorale verificherà la regolarità delle documentazioni presentate per valutare l’ammissione delle liste alla competizione elettorale.

Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2023: la legge elettorale e i consiglieri da eleggere

Le elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia sono disciplinate da una legge elettorale a turno unico. Non è previsto il ballottaggio e viene eletto presidente di Regione il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto agli avversari. Per garantire la governabilità è previsto un premio di maggioranza.

In totale vengono eletti 48 consiglieri regionali, compresi il candidato eletto Presidente e il secondo per numero di voti. La ripartizione degli altri 46 consiglieri avviene su base circoscrizionale con le seguenti proporzioni: Udine – 17; Pordenone – 12; Trieste – 9; Gorizia – 5; Tolmezzo – 3.

Elezioni Comunali Friuli Venezia Giulia 2023: ecco i Comuni friulani che voteranno per il sindaco

Detto delle Elezioni Regionali per le quali si vota in tutto il territorio della Regione ci saranno anche diversi Comuni nei quali si andrà a votare per il primo turno delle Elezioni Comunali. Le due realtà più importanti nelle quali si andrà al voto sono, come detto Udine e il Comune di Sacile che si trova in provincia di Pordenone oltre i 15.000 abitanti.

Ci sono però anche altri 22 Comuni sotto i 15.000 abitanti che vanno al voto nelle stesse date. Sono:

1 Comune di Provincia di Gorizia: Fogliano Redipuglia.

11 Comuni in Provincia di Pordenone: Brugnera, Cavasso Nuovo, Fiume Veneto, Polcenigo, Sacile, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Spilimbergo, Valvasone Arzene, Vito d’Asio e Zoppola.

0 Comuni in Provincia di Trieste

12 Comuni nella Provincia di Udine: Faedis, Fiumicello Villa Vicentina, Forgaria nel Friuli, Gemona nel Friuli, Lauco, Martignacco, San Daniele del Friuli, Sauris, Talmassons, Tavagnacco, Treppo Ligosullo e Udine.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate