Ecco quanto guadagna Elly Schlein

Vediamo allora la biografia di Elly Schlein, dando uno sguardo anche allo stipendio percepito in quanto deputata

Elly Schlein è nata a Lugano nel 1985, figlia di Maria Paola Viviani, docente di diritto pubblico, e di Melvin Schlein, politologo e ricercatore. Vediamo il patrimonio del candidato alla Segreteria del PD.

Chi è Elly Schlein

Schlein è la nipote dell’avvocato antifascista Agostino Viviani. Questo fu membro del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) prima di diventare senatore del Partito Socialista Italiano e presidente della Commissione Giudiziaria del Senato.

Questa eredità ha certamente plasmato la Schlein, che l’ha sempre difesa con scelte radicali e coraggiose.

Quanto guadagna Elly Schlein?

In qualità di deputato, Elly Schlein ha diritto a un’indennità mensile netta di 5.000 euro, a un’indennità giornaliera di 3.503,11 euro e a un’indennità parlamentare di 3.690 euro. Inoltre, un’indennità di 1.200 euro all’anno e un’indennità di viaggio compresa tra 3.323,70 e 3.995,10 euro, fino a un massimo di 3.323,70 euro ogni tre mesi.

Secondo un calcolo approssimativo, i deputati ricevono uno stipendio mensile di 13.971,35 euro, escluse le indennità professionali.

I deputati e i senatori ricevono anche un’indennità di fine anno, pari all’80% dell’indennità mensile totale moltiplicata per il numero di anni di mandato. Schlein, invece, ha diritto a uno stipendio mensile tra i 16.000 e i 19.000 euro durante il suo mandato di deputato, con l’aggiunta di vari elementi che variano a seconda della frequenza delle riunioni.

Per quanto riguarda il suo reddito, nella sua ultima dichiarazione dei redditi per il 2022, che si riferisce al 2021, quando era in regione e non ancora deputato, il suo reddito totale dichiarato era di 88.000 euro.

Leggi anche: Primarie del PD, i programmi di Bonaccini e Schlein a confronto in 10 punti

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate