La verità sui missili in Polonia e cosa prevedono gli articoli 4 e 5 della NATO

L'esplosione dei missili in terra Polacca porta alla probabile applicazione degli articoli 4 e 5 del Patto Atlantico. Ma cosa è successo in Polonia? Quale sarà la reazione della NATO?

Ogni volta che avviene un evento bellico in un Paese membro della NATO, vengono in rilievo gli articoli 4 e 5 del Patto Atlantico, ed ora se ne torna a parlare dopo il caso dei due missili russi verso la Polonia.

Questi articoli sono molto diversi tra loro, e le conseguenze dirette della loro applicazione portano in primo luogo alla consultazione fra stati membri, dalla quale potranno scaturire diverse ipotesi di intervento.

Missili in Polonia, cosa sono gli articoli 4 e 5 della NATO di cui si parla tanto

Il paese Przewodòw è molto vicino al confine tra Polonia e Ungheria, ed è nei pressi di questo paese che martedì 15 novembre è avvenuto lo scoppio di alcuni missili coinvolti in un pesante bombardamento dalla Russia all’Ucraina.
Accertare con precisione l’avvenuto è difficile, ma l’opinione prevalente parla di un errore o di un incidente che esclude l’intenzionalità della Russia nell’attacco alla Polonia.
Quest’ultimo punto è quello sul quale bisogna prestare maggiore attenzione, perché se così fosse, allora si escluderebbe a priori l’applicazione dell’art. 5. Si propende, dunque per l’applicazione dell’art. 4, ma vediamo con esattezza qual è il contenuto degli articoli de quo.

L’articolo 4 del Patto Atlantico: la riunione del consiglio

Il Trattato del Nord Atlantico è stato firmato a Washington nel 1949. La ragione della stessa esistenza dell’Associazione del Trattato Atlantico è racchiusa segnatamente nei due articoli che si vuole invocare a causa dell’esplosione dei missili in Polonia.

Dei due articoli, il 4 è il più breve. Esso stabilisce che, se l’integrità territoriale di uno Stato facente parte della NATO venisse messa in discussione, così come la sua indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti, le parti dovranno consultarsi per prendere i provvedimenti opportuni.
Il significato dell’articolo 4 è che tutte le parti del trattato potranno sollevare una questione pertinente alla propria integrità o sicurezza in seno al Consiglio Atlantico.
Durante la discussione, gli alleati decideranno se prendere provvedimenti comuni in merito alla situazione presentata dallo stato che ha richiesto l’intervento del Consiglio.
Si pensa che l’articolo 4 verrà invocato dalla Polonia non appena sarà più chiaro il motivo dello scoppio del missile nel proprio territorio.

L’ipotesi di mutuo soccorso e l’art. 5

In merito all’articolo 5, non si hanno dubbi sul fatto che sia il più famoso, visti i precedenti storici che l’hanno più volte richiamato nel corso degli ultimi anni.
Secondo questo articolo, un attacco armato che viene sferrato contro una o più parti alleate nel trattato, viene considerato come un diretto attacco a tutte le parti.
I soldoni, le parti del Patto Atlantico saranno obbligate a intervenire in soccorso dello stato membro qualora questo venga attaccato.
Naturalmente, nel prosieguo dell’articolo 5 sono presenti molteplici cautele, nonché una serie di condizioni da valutare, che soltanto qualora siano soddisfatte permetteranno la sua applicazione.
Tra queste, occorre verificare attentamente quale sia la vera natura dell’attacco armato. L’evento bellico, per permettere l’attivazione dell’art. 5, deve essere inequivocabilmente diretto al paese parte del Patto Atlantico.
Se le condizioni necessarie per l’attivazione dell’art. 5 dovessero verificarsi, gli stati membri saranno chiamati a valutare la natura dell’attacco armato con molta attenzione, deliberando solo in seguito alla discussione in consiglio per trovare la soluzione migliore da adottare.

Si vuole qui sottolineare che la risposta armata non è l’unica opzione, dal momento che in seno al consiglio potranno essere adottate anche altre decisioni.
Per le parti, è anche possibile agire in maniera individuale a sostegno del paese attaccato, ma la decisione della risposta della NATO intera va decisa in seno al Consiglio Atlantico.

Per questi motivi, si ritiene molto più probabile che la Polonia invochi semplicemente l’articolo 4, che porterà a una discussione dell’avvenuto in Consiglio appena si capirà meglio la dinamica relativa all’esplosione dei missili in terra Polacca.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate