Nato, Erdogan dà il via libera all’adesione della Svezia: ecco l’annuncio di Stoltenberg

Si avvicina l'ingresso della Svezia nella Nato. Arriva il via libera della Turchia. Ecco che cosa sta succedendo.

“Sono felice di annunciare che il presidente della Turchia Erdogan ha concordato di concedere l’ingresso della Svezia nella Nato il prima possibile“.

A dare lo storico annuncio è segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine dell’incontro trilaterale con i leader di Svezia e Turchia. E alla vigilia del vertice Nato di Vilnius.

Stoltenberg: “Siamo riusciti a riconciliare le preoccupazioni”

“Siamo stati in grado di riconciliare le preoccupazioni della Turchia e della Svezia, ora abbiamo nel testo concordato passi avanti su come implementare la lotta al terrorismo, lavorare insieme come alleati e far sì che le restrizioni sull’export delle armi da Stoccolma ad Ankara siano rimosse”, ha detto Stoltenberg come riporta l’agenzia Ansa.

Alla Nato verrà creato un coordinatore speciale per la lotta contro il terrorismo, ha notato il segretario generale.

Quali sono i prossimi passi per l’adesione della Svezia alla Nato

“Ho appena avuto – ha detto Stoltenberg – un incontro costruttivo con il presidente turco Erdogan e il primo ministro svedese Kristersson. Il presidente Erdogan ha accettato di trasmettere il Protocollo di adesione per la Svezia alla Grande Assemblea Nazionale il prima possibile”.

“Abbiamo un chiaro impegno da parte di Ankara – ha continuato Stoltenberg – di presentare la ratificazione della Svezia al Parlamento il prima possibile e di lavorare perché la ratificazione avvenga il prima possibile. Ma non è mio compito dare dei tempi su quanto tempo ci vorrà, dobbiamo rispettare i tempi del Parlamento turco”, ha aggiunto.

Ora si attende anche il via libera dell’Ungheria

Una volta che si avrà l’ok della Turchia serve il via libera anche dell’Ungheria. Budapest ora resta l’altro paese a dover dare la luce verde. “Credo che il problema dell’Ungheria verrà risolto”, ha proseguito Stoltenberg.

Perché il via libera della Turchia all’ingresso della Svezia nella Nato non era così scontato

Non era così scontato che alla vigilia di questo vertice Nato arrivasse il via libera del presidente turco Erdogan all’adesione della Svezia alla Nato.

Le ragioni della freddezza del Governo turco all’ingresso della Svezia nella Nato sono da ricercare nella presunta clemenza, è l’accusa di Ankara, nei confronti dei militanti curdi rifugiati sul suolo svedese. Ankara chiede alla Svezia una decisa presa di distanze dal terrorismo e l’estradizione di alcuni sospetti militanti.

Erdogan aveva anche tentato il rilancio per l’adesione della Turchia all’Unione Europea

Alla vigilia di questo vertice Nato il presidente turco Erdogan aveva dato segnali di chiusura prima della fumata bianca:

Per prima cosa, aveva detto, apriamo la strada per la Turchia nell’Unione europea e poi apriamo la via per la Svezia come abbiamo fatto con la Finlandia nella Nato.

Ma la portavoce della Commissione Ue aveva subito specificato che “l’allargamento dell’Unione Europea è processo molto strutturato e non può essere legato a quello dell’adesione della Svezia nella Nato. I due processi sono separati”.

Poi l’incontro con Stoltenberg e il via libera di Erdogan all’ingresso della Svezia nella Nato.

Le parole del premier svedese Kristersson: “Fatto un grande passo in avanti verso la ratifica della Svezia nella Nato”

“Sono contento che abbiamo fatto un grande passo in avanti verso la ratifica della Svezia nella Nato” ha dichiarato il premier svedese Ulf Kristersson, parlando in conferenza stampa a Vilnius.

Da parte nostra ci impegniamo a rispettare il memorandum firmato a Madrid e intraprenderemo una nuova collaborazione bilaterale di sicurezza per continuare a combattere la criminalità organizzata e il terrorismo. La collaborazione bilaterale continuerà ad alti livelli tra i ministri dei due Paesi.

Il tweet della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen

“Una tappa storica a Vilnius. Accolgo con favore l’importante passo che la Turchia ha promesso di compiere, per ratificare l’adesione della Svezia alla Nato”.

Sono le parole scritte sui social da parte della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Il plauso del presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden

“Accolgo con favore la dichiarazione rilasciata questa sera dalla Turchia, dalla Svezia e dal Segretario generale della Nato, sull’impegno del presidente Erdogan a dare il via libera all’adesione di Stoccolma”.

Sono le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che aggiunge:

Sono pronto a collaborare con il presidente turco e il suo Paese per rafforzare la difesa nell’area euro-atlantica. Non vedo l’ora di dare il benvenuto al Primo Ministro Kristersson e alla Svezia come nostro 32° alleato nella Nato.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate