Primarie Pd, per chi votano i vip. La scelta dei personaggi famosi tra Bonaccini e Schlein

Primarie Pd, per chi votano i vip. La scelta dei personaggi famosi tra Bonaccini e Schlein. Primarie domenica 26 febbraio dalle 8 alle 20.

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.

Tra loro due domenica sera si saprà chi sarà il nuovo segretario del Partito Democratico che andrà a succedere a Enrico Letta. Nei giorni scorsi si sono tenuti i voti nei circoli che hanno decretato chi saranno i due candidati che saranno sottoposti al voto nei gazebo. Hanno avuto la meglio Stefano Bonaccini, al primo posto parziale ed Elly Schlein in seconda posizione.

Si fermano a questa prima fase gli altri due candidati Paola De Micheli e Gianni Cuperlo. Intanto anche i vip di area Partito Democratico iniziano ad esporsi e a dare il loro appoggio a Bonaccini o a Schlein. Ecco le prese di posizione.

Primarie Pd, primo posto per Bonaccini secondo posto per Schlein in attesa dei gazebo

La prima fase del congresso del Partito Democratico si è conclusa. Nel fine settimana si sono concluse le operazioni di voto nei circoli tra i quattro candidati alla segreteria del Pd anche in Lazio e Lombardia, territori nei quali nello scorso fine settimana si era votato per le Elezioni Regionali.

I due finalisti che si qualificano per il voto nei gazebo sono, come da ogni pronostico della vigilia Stefano Bonaccini ed Elly Schlein con il primo al momento in netto vantaggio in base al voto nei circoli. Si parla di un margine di circa 17 o 18 punti a favore dell’attuale presidente della Regione Emilia Romagna.

Ora però c’è il voto aperto anche ai non iscritti. Si vota tra Bonaccini e Schlein domenica 26 febbraio nei gazebo dalle 8 alle 20. A questo articolo tutte le informazioni relative alla consultazione elettorale di domenica.

Primarie Pd, questa sera, 20 febbraio, il dibattito Bonaccini-Schlein in diretta tv su Sky Tg24

Intanto questa sera i due candidati Stefano Bonaccini e Elly Schlein effettueranno un confronto televisivo negli studi di SkyTg24. Il format previsto dall’emittente satellitare ha regole stringenti: un minuto a risposta, 4 repliche di 30 secondi, una domanda all’altro candidato, un appello finale.

Primarie Pd, scendono in vampo anche i vip. Ecco chi sostiene Elly Schlein

Scendono in campo nel congresso del Partito Democratico anche i personaggi famosi. Ecco chi sostiene Schlein. La cantante Paola Turci si è espressa in modo chiaro per Elly Schlein. La cantante sui suoi profili social ha scritto:

Io ti sostengo perché ti conosco, ti stimo e ho fiducia in te. Sei giovane ma hai le spalle già forti per accollarti questo peso (morto). Il 26 febbraio, Schlein deve diventare la nuova segretaria

Turci ha anche condiviso un video della stessa Schlein che ovviamente a stretto giro di posta ha ringraziato Turci per la presa di posizione.

Un’altra presa di posizione per Elly Schlein è stata quella dell’attore Lino Guanciale noto al grande pubblico anche per fiction di successo come L’Allieva. Guanciale ha espresso la sua preferenza per Schlein ma non solo è diventato anche portavoce del comitato per Elly Schlein nella sua regione, l’Abruzzo.

In campo per Elly Schlein anche Gabriele Muccino. Il regista su Twitter ha espresso il sostegno a Schlein nella speranza che il Pd non arrivi a ”sabotare anche lei”.

Anche l’attore Claudio Amendola ha fatto sapere che voterà Elly Schlein ”perchè di sinistra”.

Anche la cantante – che di recente è stata anche in gara al Festival di Sanremo –Levante sostiene Schlein alla quale ha rivolto anche da Sanremo un ”in bocca al lupo”.

Primarie Pd, scendono in vampo anche i vip. Ecco chi sostiene Stefano Bonaccini

Sono arrivati ovviamente endorsement di personaggi famosi anche per il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Ha parlato lo scrittore Carlo Lucarelli in un video ripostato anche dallo stesso Bonaccini:

Conosco bene Stefano Bonaccini, dice Lucarelli, lo conosco da cittadino di un’Emilia Romagna che funziona, lo conosco da intellettuale a cui ha mantenuto la promessa di triplicare i fondi per la cultura, lo conosco da presidente di una fondazione regionale che si occupa di vittime dei reati e lo conosco anche personalmente.

«Elly Schlein, continua Lucarelli nel video, non la conosco così bene ma mi piace molto e mi piacciono molte delle cose che dice. Però non ero indeciso su di loro, ero indeciso sul Pd, il partito che voto da tanti anni e che da tempo mi riserva, ci riserva, una sorprendente serie di cocenti delusioni. Ero indeciso se mandarlo a quel paese, definitivamente, ciao e tanti saluti“.

“Poi ho deciso di no, proviamo ancora, sperando che sia la volta buona. Conosco Stefano Bonaccini, conosco il suo lavoro, il suo carattere e le sue idee. Andrò a votare alle primarie e sceglierò lui perché credo sia la persona giusta per la volta buona”.

Schierato con Stefano Bonaccini anche il cantautore Francesco Guccini.

Con Bonaccini si schiera anche lo chef Massimo Bottura, che lo definisce ”un uomo di uno spessore straordinario”. A sostegno della corsa di Bonaccini a segretario del Partito Democratico infine ci sono anche il comico Paolo Cevoli e e il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri. Anche la conduttrice televisiva Simona Ventura è con Stefano Bonaccini.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate