Sciopero 17 novembre, tutti i treni garantiti da Italo e Trenitalia

Dopo la precettazione del ministro Salvini, ecco quali sono i nuovi orari dello sciopero generale e i treni garantiti da Italo e Trenitalia.

Dopo la precettazione del ministro Matteo Salvini, ecco la nuova lista dei treni garantiti Italo e Trenitalia durante lo sciopero generale che, come è noto, interesserà principalmente il settore dei trasporti. Come informarsi sui collegamenti prima di intraprendere un viaggio in treno.

Sciopero, treni garantiti il 17 novembre dopo la precettazione

Il 14 novembre, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato l’ordinanza di precettazione per lo sciopero del 17 novembre proclamato da Cgil e Uil.

L‘ordinanza siglata da Salvini consente lo sciopero tra le 9 e le 13 della stessa giornata per tutto il settore dei trasporti, ad eccezione di quello aereo sul quale i sindacati avevano già confermato un ripensamento.

I due sindacati hanno dunque accettato la riduzione da 8 a 4 ore ma, secondo il segretario generale della Cgil Maurizio Landini “La precettazione dello sciopero per il settore dei trasporti firmata dal vicepremier e ministro Matteo Salvini è un atto grave, di assoluta gravità. Una limitazione del diritto di sciopero. Non è mai successo prima”.

Ecco quali sono dunque i nuovi orari dello sciopero del 17 novembre per i principali collegamenti ferroviari Trenitalia e Italo.

Treni garantiti Trenitalia

Per quanto riguarda Trenitalia, come spiega la nota diffusa dall’azienda:

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 di oggi venerdì 17 novembre, è in atto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane comprendente Trenitalia, Trenitalia Tper e Busitalia Rail Service S.r.l ad esclusione del personale della Divisione Regionale Piemonte.

I treni possono subire cancellazioni o variazioni.

I collegamenti FrecciaLink delle relazioni Firenze Santa Maria Novella – Perugia – Assisi – Assisi Piazza Unità d’Italia e Matera – Potenza – Salerno possono subire variazioni o cancellazioni.

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Dove avere le informazioni

I canali attraverso i quali avere informazioni dettagliate sulle corse dei treni e i servizi sono i seguenti:

  • app Trenitalia

  • sezione Infomobilità del sito del sito internet di Trenitalia (Trenitalia.com);

  • sito trenitaliatper.it;

  • numero verde gratuito 800 89 20 21;

  • nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti

I servizi minimi garantiti

Per quanto riguarda i treni e i servizi minimi garantiti, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

L’azienda ricorda che è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione, in particolare a livello regionale.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Si può trovare la lista completa dei treni garantiti alla sezione “informazioni/treni_garantiti_incasodisciopero” del sito interntet di Trenitalia.

Treni garantiti Italo: la nuova lista

” A seguito dell’ordinanza n.196 T del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14.11.2023 (la precettazione del ministro Salvini n.d.r.), la durata dello sciopero indetto per il giorno 17/11/2023, è stata ridotta a 4 ore, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, si pubblica la nuova lista dei treni garantiti” Questa la nota di Italo che ha dunque predisposto una lista aggiornata dei servizi garantiti che potrete trovare sul sito internet dell’azienda (italotreno.it).

Vera Monti
Vera Monti
Giornalista pubblicista e precedentemente vice- presidente di un circolo culturale, scrivo di arte e politica - le mie grandi passioni - su varie testate online cercando sempre di trattare ogni argomento in tutte le sue sfaccettature. Ho intervistato vari personaggi della scena artistica nazionale e per Trend online mi occupo principalmente di politica ed economia
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate