Mattarella è in Polonia, oggi incontro col presidente Duda. Domani visita ad Auschwitz

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Polonia. A seguire visita ufficiale in Slovacchia. Il programma e i temi in agenda.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita di Stato in Polonia, dalla serata di ieri, domenica 16 aprile fino a mercoledì 19 aprile.

Era un viaggio programmato da tempo poi rinviato per via della pandemia e per le crisi politiche. Mattarella poi sarà anche in Slovacchia con tappa a Bratislava.

Si tratta di una visita importante, per sottolineare l’amicizia che intercorre tra Italia e Polonia“, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, appena arrivato in Polonia incontrando a Varsavia una rappresentanza della comunità italiana. Mattarella è accompagnato da sua figlia Laura e dal viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli.

Ecco i temi in agenda e il programma con il Capo dello Stato che sarà nel pomeriggio del 18 aprile ad Auschwitz.

Sergio Mattarella in Polonia: l’incontro di ieri sera con il personale dell’ambasciata d’Italia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita ufficiale di stato in Polonia. Ieri sera, domenica 16 aprile, Mattarella ha incontrato una rappresentanza degli Italiani in Polonia e il personale che lavora all’ambasciata d’Italia a Varsavia.

Questa in Polonia, ha detto Mattarella a Varsavia, è una visita importante che avrei dovuto svolgere tempo addietro ed è stata rinviata prima per la pandemia e poi per motivi politici, per confermare l’amicizia tra Italia e Polonia.

”Abbiamo una lunga tradizione di scambi che si è intensificata anche a livello di giovani polacchi che vivono in Italia e italiani che vivono qui. I nostri concittadini qui realizzano un tessuto, una rete di relazioni che cementa e costruisce sempre più l’amicizia tra i nostri paesi”, ha sottolineato il Capo dello Stato.

Un viaggio quello di Mattarella che nasce anche per rafforzare una relazione con un Paese, la Polonia, che è diventato crocevia essenziale nella nuova mappa geopolitica dopo la guerra della Russia di Putin all’Ucraina.

Sergio Mattarella in Polonia, oggi l’incontro col capo dello Stato della Polonia Duda

Nella giornata di oggi, lunedì 17 aprile, il presidente Sergio Mattarella sarà accolto al Palazzo Presidenziale dal Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda.

Al termine dell’incontro, i due Capi di Stato rilasceranno dichiarazioni alla stampa. Mattarella deporrà, quindi, una corona al sacello del Milite Ignoto.

Duda è presidente della Repubblica di Polonia dal 2015 ed esponente del partito Diritto e Giustizia.

Nella giornata successiva, martedì 18 aprile, informa il Quirinale, il Presidente Sergio Mattarella avrà incontri con il Primo Ministro della Polonia, Mateusz Morawiecki, al Palazzo della Cancelleria, con la Presidente del Sejm, Elżbieta Witek e con il Presidente del Senato, Tomasz Grodzki, al Palazzo del Parlamento.

Tra i temi al centro del colloquio ovviamente un ruolo di primo piano avrà la situazione legata alla guerra in Ucraina.

Sergio Mattarella, domani pomeriggio, 18 aprile, sarà ad Auschwitz

Uno dei momenti sicuramente più intensi della visita di Mattarella in Polonia avverrà nel pomeriggio del 18 aprile.

Il Capo dello Stato sarà ad Auschwitz dove deporrà una corona al Muro delle esecuzioni, visiterà il Museo di Auschwitz 1, il Museo di Auschwitz 2 e prenderà parte alla cerimonia conclusiva della Marcia dei Vivi. Ad Auschwitz Mattarella sarà accompagnato dalle scolaresche di tre istituti italiani. Una tappa che condividerà anche con le sorelle Andra e Tatiana Bucci, superstiti dell’Olocausto.

L’ultima visita di un presidente italiano all’ex campo di concentramento è stata quella di Carlo Azeglio Ciampi nel marzo 2000.

Mattarella rimarrà in Polonia anche mercoledì 19 aprile. Nel corso della mattinata il Capo dello Stato terrà una prolusione all’Università Jagellonica di Cracovia dove è presumibile che possa tenere un discorso incentrato sui valori dell’europeismo e deporrà una corona presso la lapide commemorativa di fatti del 6 novembre 1939.

Sergio Mattarella nel pomeriggio di mercoledì poi sarà in Slovacchia

Questo sarà l’ultimo appuntamento ufficiale della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Polonia.

Nel corso del pomeriggio di mercoledì, Mattarella sarà in visita ufficiale in Slovacchia. Si tratta di una visita decisamente più breve. Il presidente incontrerà la presidente della repubblica slovacca Zuzana Caputova e visiterà con lei la base aerea di di Malacky dove da poche settimane è arrivato dall’Italia il sistema antimissile SAMP-T.

Caputova è presidente della Repubblica Slovacca dal 15 giugno 2019 è la prima donna a rivestire tale incarico oltre che la più giovane al momento dell’elezione.

Nella serata di mercoledì 19 aprile il Presidente Sergio Mattarella incontrerà la collettività italiana a Bratislava mentre il giorno dopo, giovedì 20 aprile, avrà un colloquio ufficiale con la presidente Caputova.

Al termine del colloquio ci sarà una conferenza stampa dei due presidenti e una colazione ufficiale.

Dopo il colloquio anche con il primo ministro Eduard Heger, nel pomeriggio di giovedì 20 aprile Sergio Mattarella decollerà da Bratislava per rientrare a Roma.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate