Sondaggi politici: clamoroso crollo di Elly Schlein, Fratelli d’Italia è stabile

Elly Schlein crolla ma Giorgia Meloni non ne approfitta. Il riassunto dei sondaggi politici del 5 giugno 2023.

Gli ultimi sondaggi politici realizzati da Swg hanno visto un crollo netto del Partito Democratico guidato da Elly Schlein. Il trend negativo colpisce anche il Movimento 5 Stelle. Il centrodestra, nell’ultima settimana, è andato decisamente meglio. Ecco i dati relativi alle intenzioni di voto degli italiani.

Sondaggi politici: clamoroso crollo di Elly Schlein, Fratelli d’Italia è stabile

Partiamo dalla testa della classifica e anticipiamo subito che non vi è alcuna novità. Giorgia Meloni mantiene saldamente il primo posto nelle intenzioni di voto degli italiani con il suo 29,1%. Fratelli d’Italia non ha subito variazioni, né positive né negative rispetto al 29 maggio 2023.

Subito dopo c’è il Partito Democratico. I dem restano al secondo posto ma perdono terreno. L’ascesa di Elly Schelin aveva fatto recuperare molti punti al PD, che sembrava aver accelerato la sua corsa alla prima posizione. Un crollo dello 0,6% ha però frenato bruscamente i dem, che adesso sono al 20,4%. Questa è l’ennesima batosta dopo le amministrative in molti comuni italiani che hanno visto la vittoria del centrodestra.

Movimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia

Il Movimento 5 Stelle cala, ma di pochi punti, dello 0,2%. I pentastellati restano al terzo posto al 16,1% e lentamente si avvicinano al PD. A separare i due partiti è una percentuale del 4,3%.

La Lega del ministro Matteo Salvini resta al quarto posto e perde solo lo 0,1%. Nulla di preoccupante per il Carroccio che adesso è al 9%. Salvini e co. sono ancora distanti dal podio e i punti che li separano dal partito di Giuseppe Conte sono tanti.

Forza Italia va meglio di tutti gli altri partiti grazie ad un aumento dello 0,4% rispetto al 29 maggio 2023. Gli azzurri sono passati dal 6,6% al 7% e stanno lentamente raggiungendo gli alleati della Lega. In Forza Italia sono attese molte rivoluzioni in vista delle elezioni europee.

Gli altri partiti

Subito dopo Forza Italia, in sesta posizione, troviamo Azione. Il partito di Carlo Calenda cala dello 0,2% ed è al 3,8%.

È iniziata la risalita di Verdi e Sinistra Italiana. La coalizione di centrosinistra ha guadagnato lo 0,2% e adesso è al 3,6%.

Dopo la scissione con Azione, Italia Viva non sta passendo un bel momento. I renziani, dopo aver perso consensi a causa del divorzio con Carlo Calenda, hanno registrato un altro calo dello 0,1%. Italia Viva, oggi, è al 2,7%.

Tra i partiti che non arrivano al 3% abbiamo anche: +Europa al 2,4% e Per l’Italia con Paragone al 2,2%. I primi, dal 29 maggio 2023, non hanno subito alcuna variazione; i secondi invece un aumento dello 0,2%.

Unione Popolare e Noi Moderati non arrivano invece al 2%. Il partito guidato da Luigi De Magistris guadagna uno 0,1% ed è all’1,5%; Noi Moderati è invece stabile all’1%.

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate