Sondaggi politici: Fratelli d’Italia cresce ancora, rallentano gli altri partiti: i dati

Nuovo boom per Fratelli d'Italia nelle ultime rilevazioni sui sondaggi politici, mentre i partiti PD e Movimento 5 Stelle vedono un rallentamento.

Secondo gli ultimi sondaggi politici, Fratelli d’Italia sta vivendo un nuovo boom di consensi, diventando sempre più un punto di riferimento per gli elettori di destra. Allo stesso tempo, il PD e il Movimento 5 Stelle sembrano essere fermi, senza registrare variazioni significative nei risultati delle rilevazioni.

Fratelli d’Italia cresce ancora

Fratelli d’Italia, oggi, continua a crescere nei sondaggi politici, consolidando la sua posizione come uno dei principali partiti di destra in Italia. Secondo le ultime rilevazioni, il partito guidato da Giorgia Meloni ha ottenuto un aumento di consensi, che lo posiziona al secondo posto tra le forze politiche italiane. Questo risultato conferma l’ascesa costante di Fratelli d’Italia, che sembra riuscire a catturare il malcontento di una parte della popolazione che non si sente rappresentata dagli altri partiti tradizionali, probabilmente per effetto del decreto lavoro e dei prossimi aumenti in busta paga.

Secondo l’ultimo sondaggio politico di Emg Different, in soli sette giorni, il partito di Meloni ha guadagnato lo 0,5% e ora si attesta al 28,3%, mentre il Partito Democratico di Elly Schlein registra un modesto aumento dello 0,1%, portandosi al 20,0%. Questo ha causato un ulteriore allargamento della forbice tra i due partiti, che erano stati in competizione negli ultimi tempi. Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è rimasto immobile, mantenendo il 16,3%.

Nonostante ciò, la Lega di Matteo Salvini non è riuscita a crescere e si è fermata al 9,3%. Tutti gli altri partiti hanno subito una diminuzione nei sondaggi, con Forza Italia di Silvio Berlusconi che ha perso lo 0,3% scendendo al 6,5%, Azione di Carlo Calenda che ha perso lo 0,2% portandosi al 4,0%, Italia Viva di Matteo Renzi che ha perso lo 0,2% portandosi al 3,2%, e l’alleanza tra Verdi e Sinistra che ha perso lo 0,2% scivolando al 2,7%. Gli altri partiti che hanno ricevuto pochi voti includono Italexit con Paragone, rimasto stabile al 2,7%, +Europa che ha guadagnato lo 0,2% portandosi al 2,3%, Unione Popolare all’1,0% che ha perso lo 0,1% e Noi Moderati all’1,0% che ha perso anch’esso lo 0,1%.

In sintesi, i sondaggi politici mostrano una crescita continua per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, mentre gli altri partiti non sono stati in grado di tenere il passo. La Lega di Matteo Salvini, in particolare, sembra aver smesso di crescere, mentre Forza Italia, Azione, Italia Viva e l’alleanza Verdi e Sinistra hanno subito una diminuzione nei sondaggi.

Il PD e il Movimento 5 Stelle si fermano

Come visto, al contrario di Fratelli d’Italia, il PD e il Movimento 5 Stelle, ovvero i partiti che maggiormente guidano l’opposizione al governo Meloni, sembrano non registrare variazioni significative negli ultimi sondaggi politici, nonostante il partito di Schlein sembrasse avanzare recentemente. Entrambi i partiti sono stabili rispetto alle precedenti rilevazioni, senza alcuna crescita o diminuzione di consensi.

Questo potrebbe indicare un’erosione del consenso nei confronti dei partiti tradizionali, che potrebbero perdere ulteriori voti a favore di movimenti politici emergenti come Fratelli d’Italia.

Leggi anche: Incontro tra Elly Schlein e Giorgia Meloni, botta e risposta sulle Riforme

Fratelli d’Italia, nuovo punto di riferimento della destra

Il successo di Fratelli d’Italia nei sondaggi politici potrebbe indicare una tendenza più ampia verso una destra più conservatrice e nazionalista in Italia. Il partito di Meloni ha fatto della lotta all’immigrazione e alla criminalità il suo cavallo di battaglia, conquistando una base di sostenitori sempre più ampia.

Il crescente consenso di Fratelli d’Italia potrebbe influenzare la politica italiana nei prossimi anni, spingendo altri partiti a spostarsi sulla destra politica per riuscire a catturare i voti dei cittadini che si sentono trascurati dai partiti tradizionali.

Robert Sanasi
Robert Sanasi
Copywriter. Classe 1981. Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Lecce per poi trasferirmi all'estero e lavorare nelle grandi aziende del digitale. Ho vissuto in Irlanda, Francia, Polonia e Slovacchia. La mia passione per la scrittura mi ha portato a scrivere e pubblicare romanzi di narrativa in Italia e Inghilterra e a specializzarmi nel Content e Copywriting in italiano e inglese. Amo la letteratura, il cinema, la musica rock e il calcio. Tornato a casa in Salento in pianta stabile, lavoro da remoto.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate