Scuola, iniziano le vacanze estive. Ecco quanto durano in Italia e in Europa

Scuola, iniziano le vacanze estive. Quanti giorni durano nei vari paesi europei? Quanto dura lo stop delle lezioni? Ecco i dati del report Eurydice.

Come tutte le famiglie che hanno bambini e ragazzi in età scolare sanno bene, le scuole stanno per terminare o in alcune regioni sono già terminate.

Quanto durano le vacanze estive nel nostro paese? E quanto durano le vacanze estive negli altri paesi europei?

Ecco un’analisi comparata sullo stop alle lezioni nei diversi paesi europei. I periodi e le date delle vacanze scolastiche possono variare all’interno di ogni paese. In alcuni paesi come ad esempio l’Italia la decisione è presa a livello regionale. In Svezia e Norvegia, la responsabilità è dei comuni. Tuttavia, in generale, il numero dei giorni di insegnamento è fissato a livello centrale. Ecco i dati di un’analisi realizzata da Eurydice.

Che cosa è Eurydice?

Eurydice è la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei.

Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità centrale che ha sede a Bruxelles presso l’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA) e da 40 Unità nazionali operanti nei 27 Stati membri dell’Unione europea, in Albania, Bosnia e Erzegovina, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia.

Scuole terminate, ecco quanto durano le vacanze in Italia

Nel nostro paese la data di fine delle lezioni scolastiche viene stabilita su base regionale. Ci sono Regioni come l’Emilia Romagna nelle quali l’ultima campanella è suonata il 7 giugno scorso, per altre realtà la fine dell’anno scolastico era programmata l’8 giugno.

Tante regioni chiuderanno i battenti oggi. Eurydice ha elaborato una ricerca approfondita sui giorni di stop estivo alle lezioni nei principali Paesi europei.

Emerge che l’Italia è tra i paesi d’Europa che d’estate ha il maggior numero di giorni di vacanza. Il nostro paese è inserito tra quelli che hanno più di 12 settimane di vacanze estive. Vediamo le classifiche.

L’analisi di Eurydice: la panoramica dei calendari scolastici

Il rapporto Eurydice offre una panoramica dei calendari scolastici dell’istruzione primaria e secondaria generale di 37 paesi europei. Presenta informazioni sull’avvio e la durata dell’anno scolastico, e sui tempi e la durata delle vacanze scolastiche. Copre sia l’istruzione primaria che quella secondaria generale.

L’informazione è disponibile per i 37 paesi che partecipano al programma Erasmus+ dell’UE (27 Stati membri dell’UE, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia). L’anno di riferimento è il 2022/2023.

Nella maggior parte dei paesi, gli studenti sono in vacanza estiva tra le 9 e le 12 settimane

Nell’istruzione primaria, la durata minima cumulata delle ferie varia da paese a paese. C’è un massimo di 135 giorni senza scuola a Malta. Il minimo è in Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia.

Nella maggior parte dei sistemi educativi, gli studenti hanno tra le 9 e le 12 settimane di stop.

Tuttavia, la durata delle vacanze estive varia notevolmente. Tanti paesi sono sotto le 8 settimane: tra questi Danimarca, Germania (anche se il calendario non è nazionale ma diverso per Lander), Francia e Norvegia.

Sopra le 12 settimane ci sono ad esempio Italia, Portogallo, Irlanda, Lettonia e Malta.

Tra le 10 e le 12 settimane ci sono Spagna, Islanda e Bulgaria.

Tra le 8 e le 10 settimane ad esempio ci sono Polonia, Svezia e Finlandia.

Le differenziazioni del numero di giorni di vacanza tra livello di studi

Ci sono situazioni di differenziazioni in base al livello di studi.

In Danimarca, gli studenti dell’istruzione di base hanno due giorni in più rispetto a quelli dell’istruzione superiore generale.

In Lituania, gli studenti della scuola primaria hanno due settimane in più rispetto a quelli della scuola secondaria generale formazione scolastica.

Al contrario, a Cipro, gli studenti della scuola primaria hanno una settimana in meno per le vacanze estive rispetto a quelli dell’istruzione secondaria generale.

In Portogallo, due settimane in meno e in Irlanda, un mese meno.

In Islanda gli studenti dell’istruzione di base hanno una settimana in meno rispetto a quelli dell’istruzione secondaria superiore generale.

LEGGI ANCHE: Quando finisce la scuola? Ecco le date di conclusione delle lezioni Regione per Regione

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate