Zelensky oggi a Roma: incontrerà il Papa, Mattarella e Meloni. Poi sarà in tv da Vespa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi a Roma. Incontrerà il presidente della Repubblica Mattarella, il Papa e la premier Meloni.

Oggi, sabato 13 maggio 2023, è il giorno del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Italia. Per la prima volta da quando è iniziata la guerra nel suo paese, il presidente ucraino arriva in visita a Roma.

Ovviamente come sempre succede con gli spostamenti di Zelensky, non vengono diffusi troppi particolari sugli orari. Ma si sa che Zelensky sarà ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Zelensky con ogni probabilità incontrerà nella giornata di oggi anche Papa Francesco e ci sarà un incontro a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni. Poi Zelensky andrà in tv da Bruno Vespa prima di partire in serata per la Germania. Roma intanto si prepara ad una giornata complicata per le misure di sicurezza che ci sono attorno al presidente ucraino.

Zelensky oggi a Roma, ecco il programma di massima della giornata

L’agenda del presidente ucraino come sempre non viene diffusa nel dettaglio per ovvie ragioni di sicurezza. Quindi non ci sono ancora al momento comunicazioni di orari ufficiali per gli incontri.

La giornata di Zelensky si dovrebbe aprire in mattinata al Quirinale con l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sono note le prese di posizione del presidente Mattarella che ha fermamente condannato a più riprese l’invasione russa in Ucraina ad opera del presidente Vladimir Putin.

Zelensky poi incontrerà il Papa. Incontro poi a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni che in questi mesi non ha mai fatto mancare il suo appoggio e la sua vicinanza al leader ucraino.

Con Meloni sarà presente anche il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani mentre non dovrebbe essere presente all’incontro l’altro vicepremier Matteo Salvini.

La visita può essere un’occasione per parlare anche con il Papa di una possibile mediazione del Vaticano nel conflitto

Zelensky dovrebbe incontrare anche il Papa. Nei giorni scorsi Bergoglio aveva parlato di una missione di pace da parte del Vaticano. Zelensky aveva risposto che non era a conoscenza di nessuna azione di mediazione nel conflitto da parte del Vaticano.

Naturalmente l’incontro tra Papa Francesco e Zelensky può essere un momento fondamentale per capire anche se possa prendere veramente quota una mediazione da parte del Vaticano per aiutare ad arrivare ad uno stop alle ostilità. Zelensky avrebbe fatto richiesta alcuni giorni fa di essere ricevuto da Bergoglio.

Zelensky sarà poi in televisione ospite di Bruno Vespa

Dopo gli incontri istituzionali e con il pontefice, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sarà anche ospite di Bruno Vespa. Oggi sabato 13 maggio andrà in onda infatti in diretta su Rai 1 dalle 18.30 una puntata straordinaria di Porta a Porta realizzata in collaborazione con il Tg1 che durerà fino al Tg1 delle 20.

Questo sembra essere l’unico orario fissato al momento della giornata di Zelensky in Italia.

Dalle 18.30 non ci sarà solamente Vespa ad intervistare Zelensky ma ci saranno altri importanti direttori di telegiornali e giornali italiani. Tra questi ci saranno la direttrice del Tg1 Monica Maggioni, il direttore del TgLa7 Enrico Mentana e il direttore di SkyTg24 Giuseppe De Bellis. Ci sarà poi il giornalista e conduttore Mediaset Nicola Porro.

Inoltre saranno presenti i direttori dei quotidiani Maurizio Molinari di Repubblica, Fabio Tamburini de Il Sole 24 Ore e l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.

Per Roma sarà una giornata particolare

Se i dettagli degli orari e degli spostamenti di Zelensky non sono noti, la questura di Roma ha invece comunicato con una nota alcune delle misure adottate per garantire la sicurezza del presidente ucraino.

Dalle consuete bonifiche con cinofili e artificieri nei luoghi sensibili, ai controlli nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie. Il cielo di Roma sarà controllato dagli elicotteri della Polizia di Stato.

Sui palazzi che svettano intorno ai luoghi che ospiteranno Zelensky, saranno appostate le squadre di tiratori scelti. In campo anche le unità antiterrorismo di Polizia di Stato e Arma dei carabinieri. La questura ha disposto anche “fitti controlli nelle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali”.

Roma sarà blindata: disposta una No Fly Zone per tutta la durata della permanenza di Zelensky. Sarà impedito anche il sorvolo di droni non autorizzati.

In serata poi Zelensky partirà per la Germania

Zelensky dopo la giornata italiana di oggi partirà, anche qui non ci sono conferme sugli orari, in serata per la Germania. Zelensky incontrerà il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente della Repubblica Steinmeier.

Zelensky non interverrà alla finale dell’Eurovision Festival

Nella giornata di oggi sabato 13 maggio si tiene anche la Finale dell’Eurovision Song Festival a Liverpool. In un primo momento sembrava che come avvenuto lo scorso mese di febbraio durante il Festival di Sanremo, Zelensky potesse intervenire in qualche forma alla manifestazione.

Invece non ci sarà nessun suo intervento nel corso della finale dell’Eurovision Song Festival.

L’Ebu (European Broadcasting Union) ha infatti specificato che l’evento ha una “natura apolitica e sulla base di questo principio non sono possibili dichiarazioni politiche o simili come parte del concorso“.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate