Tra gli incentivi inseriti nel Decreto Rilancio c'è pure quello per la mobilità alternativa. Si tratta, nello specifico, del cosiddetto bonus bicicletta 2020 che è fruibile, tra l'altro, pure per l'acquisto di monopattini con uno sconto statale pari al 60% della spesa sostenuta e comunque con un massimale di 500 euro

Come ottenere il bonus bicicletta 2020 introdotto con il Decreto Rilancio

Per ottenere il bonus occorre farsi rilasciare dal negoziante la fattura di acquisto con data compresa tra il 4 maggio del 2020 ed il 31 dicembre 2021 in accordo con quanto è stato riportato dal sito automotorinews.it che, al riguardo, ha selezionato 5 tra le migliori bici elettriche acquistabili con l'incentivo. Vediamo allora quali sono.

I 5 modelli di bici elettrica da scegliere con lo sconto statale

  1. City Easy è una bici elettrica con cambio Shimano a 6 rapporti, ruote da 26 pollici, 29 kg di peso e 40 Km di autonomia grazie ad un motore brushless posteriore da 250W, e ad una batteria agli ioni di litio con una capacità pari a 360 Watt-ora.
  2. E-Moon è una bici elettrica con il telaio in alluminio e con l'attacco al manubrio regolabile al fine di permettere di tenere la posizione del corpo ed una guida confortevole. La bici raggiunge una velocità massima fino a 25 km/h grazie al suo potente motore anteriore Shengyi da 250w.
  3. MoovWay spicca per essere una bici elettrica pieghevole e quindi molto compatta senza rinunciare alle prestazioni. La MoovWay, con i suoi pneumatici da 14 pollici, è comunque in grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, e di garantire un'autonomia fino a 20 Km.
  4. NCM Aspen è una bici elettrica che rientra nella categoria delle 'Fat Bike' grazie alle sue elevate prestazioni con batteria potente, freni a disco idraulici ed un cambio Shimano Acera con ben 24 velocità.
  5. Brinke Modello Metropolitano è la bici elettrica dall'anima urbana con batteria e motore Shimano, e con un'autonomia fino a ben 125 km. L'e-bike Brinke Modello Metropolitano ha inoltre i freni a disco idraulici e la forcella aerodinamica.