Aiuti famiglie caro bollette: guida ai migliori bonus 2022

Il Governo ha appena varato un nuovo decreto per aiuti famiglie contro il caro bollette. Ecco una guida a tutti i bonus in atto e i consigli per risparmiare!

Come fare per continuare ad avere un tenore di vita dignitoso, alla luce dei rincari stratosferici dei costi delle utenze? Urgono aiuti famiglie per il caro bollette, motivo per cui in questo articolo abbiamo selezionato, in un elenco aggiornato, tutte le agevolazioni e i contributi economici disponibili per i nuclei familiari italiani, con e senza Isee.

La seconda parte dell’articolo la dedichiamo ai migliori consigli per risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Visto il tema di grande attualità, abbiamo pubblicato una serie di articoli dedicati al caro bollette. Il riferimento va in particolare, alla possibilità di risparmiare calcolando i kwh di consumo e a come abbassare la bolletta, grazie alla scelta sapiente delle dovute fasce orarie. 

Ma c’è di più. Alla luce del superbonus 110, di cui tante famiglie hanno potuto usufruire a partire dal 2020, in particolare per quanto riguarda le villette unifamiliari, a oggi c’è una più che realistica possibilità di dimezzare i conti delle bollette della luce, grazie al fotovoltaico. Anche il risparmio di gas metano è assicurato, se si seguono alcuni preziosi accorgimenti per la preparazione dei pasti e il riscaldamento.

Illustriamo tutto nel dettaglio nei paragrafi a seguire.

Ecco dunque come fare per continuare a vivere un’esistenza confortevole, senza rimanere a rosso, con i migliori aiuti famiglie per il caro bollette.

Aiuti famiglie bollette: le novità 2022

Purtroppo le novità riguardanti i costi delle utenze per gli italiani nel 2022 non sono delle migliori

La notizia che riportiamo da Tgcom24.mediaset.it afferma per la precisione che 

Nel primo trimestre 2022 si è registrato nei servizi di tutela, nonostante gli interventi straordinari del governo, un aumento del costo per famiglia tipo pari al 55% per la bolletta dell’elettricità e al 41,8% per quella del gas rispetto al trimestre precedente.

Una vera e propria stangata, non solo ovviamente per quanto riguarda il singolo nucleo familiare ma anche per le imprese, che hanno visto arrivare le prime bollette da migliaia di euro.

Non c’è molto da rallegrarsi, quando si vedono cifre di questo genere da dover pagare, pena la sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica.

Le soluzioni non sono tante e, nel breve periodo, lo sconforto rischia di prendere il sopravvento. A rimboccarsi le maniche però o a lasciarsi andare all’ansia e al panico, la prima opzione è non di certo più facile ma quantomeno più costruttiva.

Innanzitutto, il consiglio è di sfruttare quanto più possibile la rateizzazione degli importi. In questo modo, senza interessi, si riesce a tirare il fiato mese dopo mese.

A partire da questo momento in poi, la parola d’ordine però è risparmio. Proviamo dunque a tagliare il più possibile le spese superflue e, nei paragrafi che seguono, cerchiamo di fornire i migliori consigli per riuscire in questa che è una vera e propria impresa.

Infine, restiamo in attesa degli aiuti famiglie caro bollette previsti dal Governo. Infatti, è la novità di questi ultimi giorni, Draghi 

sta lavorando a un nuovo provvedimento per calmierare gli aumenti di luce e gas che hanno registrato un “boom”, come ha certificato la stessa Autorità, nonostante gli interventi messi in campo finora.

Aiuti della portata di 5-7 miliardi di euro che, principalmente, daranno la possibilità di eliminare gli oneri di sistema dalle bollette, tagliando dunque tutti quei costi fissi che in realtà però nulla hanno a che vedere con il reale consumo energetico del cittadino.

A ogni modo, in questo articolo trovi tutti gli aiuti destinati alle famiglie per l’anno 2022.

Aiuti famiglie caro bollette: il nuovo decreto del Governo

Proprio in queste ore il Governo ha varato il nuovo decreto per provare a contenere i costi delle bollette di luce e gas. A oggi 5,5 miliardi per le famiglie e le imprese, affinché l’aumento delle utenze da pagare non si traduca in una diminuzione del potere di acquisto nonché di una perdita di competitività per le aziende.

Le risorse a disposizione delle famiglie sono 4,8 miliardi di euro, senza scostamento, quindi non c’è bisogno dell’ulteriore passaggio in Parlamento. Gli aiuti dovrebbero dunque sortire subito i loro effetti. 

In particolare, come si concretizzano queste misure contro il caro bollette, in risparmio nelle tasche degli italiani?

  • 1,8 miliardi di interventi sugli oneri di sistema 
  • oltre a circa 400 milioni di interventi sull’Iva e 
  • 2,6-2,7 miliardi di intervento sul bonus sociale

Questo sta a significare che si può fare molto dunque per abbattere i costi fissi, lasciando dunque la spesa dell’utenza legata solo al reale consumo effettivo da parte del singolo e del nucleo familiare in genere.

Ecco che a questo punto diventa fondamentale seguire, in maniera scrupolosa, tutti i consigli per poter abbattere i consumi dell’energia elettrica e del gas.

Non solo aiuti famiglie per il caro bollette però, un contributo è riservato anche alle aziende. In particolare alle cosiddette energivore oppure gasivore, vale a dire quelle che per funzionare hanno necessariamente bisogno di consumare elevate quantità di luce e di gas.

Ciò su cui il Governo lavorerà prossimamente riguarda invece i grandi produttori di energia. L’auspicio infatti è che possano condividere i rincari dei costi, con la popolazione. Resteremo aggiornati sui prossimi, possibili sviluppi.

Aiuti famiglie 2022: bonus bolletta luce

Veniamo ora ai consigli migliori per poter imparare a risparmiare il più possibile sui consumi dell’energia elettrica. 

Il primo passo consiste nell’osservare con attenzione la propria bolletta luce. La fascia oraria scelta corrisponde realmente alle necessità del nucleo familiare? È conveniente, rispetto agli orari di maggiore utilizzo dei vari elettrodomestici?

Esistono diverse tipologie di fasce orarie e abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo intitolato Tariffa luce a fasce orarie: ecco come abbassare la bolletta.

Il secondo consiglio, molto valido da seguire ai fini del risparmio energetico di elettricità, riguarda il calcolo dei kwh di consumo. È bene sapere che ogni elettrodomestico prevede un impiego di un certo numero di kwh, per il suo funzionamento. Più questo numero è elevato e più consuma. Imparare questi dati significa anche scegliere, in maniera più consapevole, a quale elettrodomestico dare la precedenza, in base alle fasce orarie ad esempio. L’articolo in cui riportiamo queste informazioni si intitola Bolletta elettrica: calcola i kwh di consumo e risparmia!

Infine non possiamo non accennare ai vantaggi del fotovoltaico, per risparmiare sulla bolletta della luce. Sono tante le famiglie che hanno potuto beneficiare del superbonus 110 e che quindi hanno potuto testare con mano il risparmio che è possibile ottenere, sfruttando la luce solare per la produzione di energia elettrica.

Aiuti famiglie 2022: bolletta del gas 

Anche per quanto concerne il consumo di gas, è possibile elencare una serie di utili consigli, in grado di tagliare i costi in bolletta. L’utilizzo del gas metano è legato alla preparazione dei pasti, all’utilizzo dell’acqua sanitaria e al riscaldamento in inverno.

Ebbene, il primo accorgimento da adottare, per chi non lo avesse già fatto, è avere un termometro in casa, per monitorare in maniera costante la temperatura all’interno dell’abitazione. Questa non dovrebbe superare i 21°C in inverno: in questo modo, non si rinuncia al comfort ma si riducono gli sprechi e l’elevato impatto ambientale che invece ne derivano inevitabilmente, nel momento in cui si passa a 22-23°C.

Ma c’è di più. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico, si risparmia anche dal punto di vista della produzione di calore. Si possono ad esempio installare delle pompe di calore, per riscaldare una stanza. Per tagliare i consumi in cucina, è possibile sfruttare una piastra elettrica ad esempio, dei fornelli a induzione oppure imparare a cucinare il più possibile utilizzando la cottura dei cibi in forno.

In questo articolo, intitolato Bolletta del gas troppo alta? Ecco 10 modi per risparmiare, proponiamo una serie di consigli utili, che spesso riguardano anche molto semplicemente il fatto di modificare delle cattive abitudini e adottare invece comportamenti antispreco.

Bonus sociale per disagio fisico 2022

In questo articolo, dedicato agli aiuti famiglie contro il caro bollette, abbiamo innanzitutto presentato le novità disponibili per questo 2022, che in queste ultime ore si concretizza nell’approvazione di un nuovo decreto da parte del Governo, che stanzia 5,5 miliardi di euro per tagliare i costi fissi in bolletta, sia per le famiglie che per le aziende.

Abbiamo presentato poi alcuni utili consigli per risparmiare sia sulla bolletta della luce che su quella del gas. Giungiamo ora a inserire, all’interno di questo elenco di bonus e aiuti per le famiglie, il noto bonus sociale ovvero uno sconto in bolletta che lo Stato garantisce a tutti coloro che hanno un Isee che si aggira intorno agli 8 mila euro annui.

A questo, si aggiunge un bonus elettrico speciale ovvero riservato a coloro che convivono con una persona con disabilità, che necessita di utilizzare apparecchi elettromedicali per la sua stessa sopravvivenza.

Nella fattispecie, si tratta del cosiddetto bonus sociale per disagio fisico, che mette a disposizione uno sconto di almeno 180 euro a salire, fino a superare i 600 euro in bolletta luce al mese, al verificarsi di certe condizioni.

Abbiamo illustrato nel dettaglio tale bonus, in questo articolo dal titolo Bolletta luce 2022: bonus elettrico da 180 euro. Per chi?

Chi può usufruire della Legge 104 riceve una serie di agevolazioni, dal punto di vista economico, e questo speciale bonus elettrico ne fa parte. Per ottenerlo è indispensabile ottenere una certificazione da parte dell’Asl, che specifica l’handicap del beneficiario e il tipo di apparecchiature di cui ha bisogno. In assenza di tali informazioni, il contributo previsto è quello minimo.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate