Nuovo Bonus 2022: 600 euro a tutti pure a ISEE alto. Le regole!

Il decreto Milleproroghe ha dato vita ad nuovo Bonus 2022. Un contributo fino a 600 euro a persona, accessibile anche da chi ha un ISEE alto. Ecco come fare.

Il decreto Milleproroghe ha dato vita ad nuovo Bonus per il 2022. Un contributo fino a 600 euro a persona, accessibile anche da chi ha un ISEE alto visto che il limite è stato fissato in 50.000 euro.

E’ in arrivo quindi un Nuovo Bonus che è destinato a tutte le persone che hanno determinate caratteristiche e una situazione di disagio psicologico certificata.

Dopo un lungo cammino, una cocente esclusione nella Legge di Bilancio per il 2022, finalmente ha visto la luce nel nostro paese il Bonus Psicologo. O sta per vederla a tutti gli effetti.

Un Bonus che va ad intervenire in un settore  molto delicato come quello della salute mentale. Una salute mentale che in questi anni di pandemia è stata messa a dura prova.

Vediamo come si sostanzia il discorso legato al cosiddetto “Bonus Psicologo” e come fare per accedervi. Al momento ci si trova in una situazione di attesa del Decreto Attuativo ufficiale.

Nuovo Bonus 2022: 600 euro a tutti. Che cosa si può fare adesso

Il Bonus Psicologo 2022 ha un obiettivo principale che è nelle intenzioni del legislatore. Ovvero quello di fornire assistenza psicologica a chi – per motivi economici – nel nostro paese non riesce ad accedervi.

Il Governo ha stabilito l‘emissione di voucher per un massimo di 600 euro per ogni persona. Visto quindi lo stanziamento al momento effettuato il Bonus potrebbe riguardare circa 18.000 persone.

Ma c’è da tenere in considerazione che requisiti generali, come funziona e come fare le richieste sono tutte risposte che si avranno ufficialmente solamente quando sarà pubblicato il decreto attuativo della misura.

C’è chi sostiene che possa essere avviato un sistema in base al quale sarà direttamente il medico di base a definire le persone che potranno accedere a questa misura.

Sarebbe di certo la figura più a stretto contatto con le persone dal punto di vista medico che potrebbe indicare chi ne ha bisogno e chi no. Tutto da vedere ovviamente se sarà davvero così.

Nuovo Bonus 2022: alla base l’idea di fornire assistenza psicologica a chi non se la può permettere ma ne ha bisogno

Il Bonus Psicologo è un Bonus che nella formulazione del legislatore vuole aiutare chi ha i redditi più bassi. E’ un Bonus che viene erogato per chi non si può permettere le sedute.

Ma è un Bonus anche per chi ha un ISEE tutto sommato abbastanza alto. Visto che il limite massimo che è stato fissato per potere accedere alla misura è di 50.000 euro.

Una soglia di sbarramento all’accesso quindi piuttosto elevata. Va detto che il contributo singolo poi con ogni probabilità verrà predisposto dal Decreto Attuativo con un criterio a scalare a seconda del parametro ISEE.

Nuovo Bonus 2022: per la misura sono stati stanziati 20 milioni di euro

Questo Nuovo Bonus era stato pensato tempo fa anche in fase di discussione della Legge di Bilancio per il 2022. Il Bonus aveva come obiettivo quello di dare un momento di conforto e di sollievo alle persone potendo incontrare dei professionisti del settore che possano dare risposte alle loro problematiche.

Persone che in una situazione come quella attuale caratterizzata da due anni di pandemia hanno la necessità di potere avere una consulenza professionistica per episodi di disagio mentale connessi alla pandemia e alle limitazioni predisposte per cercare di limitare i contagi da Covid-19.

Per la misura sono stanziati 20 milioni di euro nel 2022: metà andranno a finanziare i Bonus e i voucher che verranno utilizzati dalle persone. E l’altra metà della somma andrà impiegata per potenziare le strutture del servizio sanitario nazionale e reclutare professionisti che si dovranno occupare di combattere il disagio mentale. 

Va anche segnalato che la norma non ha previsto nessun limite d’età per accedere al Bonus psicologo. Ora che il Decreto Milleproroghe è stato approvato ed è pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si attende entro 30 giorni un Decreto Attuativo che contenga tutte le informazioni utili per le modalità di presentazione di accesso al Bonus Psicologo.

Questo documento che sarà redatto dal Ministero della Salute insieme al Ministero dell’Economia dovrebbe fornire nel dettaglio anche tutti i dati di accesso: in primo luogo quali saranno le modalità di accesso ufficiali che verranno stabilite e in secondo luogo come la cifra che viene stanziata verrà ripartita a seconda degli indicatori ISEE richiedenti.

Sensazione diffusa è che probabilmente la cifra stanziata potrebbe non esserre sufficiente per finanziare la misura per tutte le persone che ne hanno necessità. Anche se non è detto che il Governo poi non decida di intervenire con un rifinanziamento.

Nuovo Bonus 600 euro per tutti: la salute mentale al centro dell’attenzione dopo due anni di pandemia

Il Bonus parte da una considerazione: questi anni di pandemia hanno fortemente inciso sulla salute mentale. Secondo i dati più recenti elaborati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi sono in forte aumento le persone che hanno sviluppato dei problemi di malessere psicologico. E sono in aumento anche le persone che in senso stretto hanno dei veri e propri disturbi mentali.

Questo Bonus vuole essere – nelle intenzioni del legislatore – un primo passo nell’ottica ella tutela della Salute Mentale. In un periodo storico come quello attuale in cui la pandemia ha inciso profondamente sulla vita di tutte le famiglie sia per quello che riguarda i rapporti sociali e le relazioni ma anche in tante situazioni aspetti che riguardano diretamente l’attività lavorativa. 

Per di più in un paese in cui i sintomi legati ad ansia e stress sono in continua crescita. E fatto estremamente preoccupante ci sono numeri molto elevati per casi di ansia e stress tra bambini, giovani e giovanissimi. Con anche un aumento dei casi di depressione.  

Bonus 600 euro per tutti 2022: l’accesso agli incontri come sarà stabilito?

Abbiamo fatto cenno in precedenza al fatto che si tratta di un Bonus che avrà un parametr. Di fatto non può tecnicamete essere definito un Bonus senza ISEE ma di certo si tratta di un Bonus che è accessibile anche con un ISEE piuttosto alto visto che il limite è fissato a 50.000 euro.

L’accesso alla misura Bonus Psicologo sarà definito dal decreto attuativo. Ma si pensa al fatto che il tutto possa partire dal medico di base che accerta la situazione di disagio psicologico della persona in questione.

Da qui essendo certi che l’ISEE della persona non superi i 50.000 il medico segnala la situazione e la persona verrà messa in contatto con un professionista.

Lo psicologo o la psicologa in questione e attivo per quella zona sarà chiamato e messo in contatto dal medico di famiglia con la persona.

Il Governo finanzia una serie di sedute per una somma totale di 600 euro. Ovviamente chi dovesse avere necessità di più sedute, chi dovesse avere necessità di rimanere ancora a godere della consulenza di un professionista, se se lo può permettere può pagare di tasca propria le cifre eccedenti la somma stanziata dallo Stato di 600 euro. 

Nuovo Bonus 600 euro, accesso anche a ISEE alto: le regole già stabilite

Il Bonus Psicologo riguarda tutti: se le domande come possibile saranno tante la priorità per gli interventi dovrebbe essere assegnata ai redditi più bassi partendo ovviamente dai 50.000 euro  di tetto massimo a scendere e dovrebbe essere privilegiata la fascia delle persone più giovani. Ovvero quelle dai 18 ai 35 anni.

Il Bonus è individuale e ovviamente più alto è l’importo del proprio ISEE più il rimborso che verrà erogato sarà inferiore.

Ma per tutto questo arriveranno le regole dal Decreto Attuativo del ministero della Salute a breve. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate