Bonus Mamma Domani: puoi averlo anche nel 2022!

Sai che puoi ottenere il Bonus Mamma Domani anche nel 2022? Ebbene sì! Vieni a scoprire come ottenerlo.

Sai che puoi ottenere il Bonus Mamma Domani anche nel 2022? Ebbene sì, anche se esso dovrà essere inglobato nell’Assegno Unico Universale

Ma procediamo con ordine. 

In base a quanto è ormai noto, a partire dal mese di marzo 2022 partiranno le erogazioni dell’Assegno Unico Universale, nel quale confluiranno una serie di bonus dedicati alla tutela delle famiglie, Bonus Mamma Domani compreso. 

Questo starebbe a significare che a partire dal 1° gennaio 2022, data in cui sono iniziate le richieste per beneficiare dell’Assegno Unico Universale, nessuno potrebbe più ottenere il Bonus Mamma Domani. 

Eppure, la realtà non è proprio questa. Infatti, ci sono ancora alcune persone che possono richiedere il premio di 800 euro per la nascita di un nuovo figlio. 

Come abbiamo detto, si tratta solo di alcune persone e non tutti coloro che daranno alla luce un figlio nel corso del 2022. 

Ma a chi spetta il Bonus Mamma Domani nel 2022? Come si può fare per ottenerlo? Confluirà nell’Assegno Unico? 

Nel corso di questo articolo andiamo a rispondere a tutte le domande più frequenti riguardo a questo bonus dedicato ai nuovi nati. 

Come ottenere il Bonus Mamma Domani nel 2022? La risposta dell’INPS!

Come abbiamo sottolineato, ci sono alcune categorie di beneficiari che potranno ottenere il Bonus Mamma Domani anche nel corso del 2022. 

Infatti, sebbene questo bonus confluirà all’interno dell’Assegno Unico Universale, sappiamo anche che tale assegno non verrà erogato alle famiglie prima del mese di marzo. 

Infatti, l’Assegno Unico Universale può essere richiesto a partire dal 1° gennaio, ma questo non vuol dire che le erogazioni sono già avvenute. 

Proprio per questo motivo, è sceso in campo l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che ha spiegato chi può ancora beneficiare del bonus per i nuovi nati anche nel 2022. 

A rispondere a queste domande è stata la circolare numero 23 del 9 febbraio 2022 che ha chiarito le modalità di applicazione e di erogazione dell’Assegno Unico. 

Se vuoi maggiori informazioni circa il contenuto di tale circolare dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ti consiglio la lettura dell’articolo dedicato: Assegno Unico in arrivo! Le istruzioni dell’INPS!

Ebbene, ma cosa afferma la circolare? 

Secondo quanto sottolineato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale potranno beneficiare del Bonus Mamma Domani tutti coloro che hanno avuto una nascita entro la fine del mese di febbraio, quindi entro il 28 febbraio 2022.

Ma non è finita qui! Infatti, potranno ricevere l’erogazione anche tutte le donne che sono entrate nel settimo mese di gravidanza entro la data del 31 dicembre 2021. 

E per quanto riguarda gli affidi? Come sappiamo, il Bonus Mamma Domani fa riferimento anche a coloro che hanno preso in affidamento un bambino. 

Ecco, in base a quanto stabilito dalla circolare numero 23 dell’INPS, potranno beneficiare del bonus in questione coloro che hanno perfezionato le pratiche di affido entro e non oltre il 31 dicembre 2021. 

Bonus Mamma Domani e Bonus Bebè: quando fare domanda all’INPS?

Per capire quando presentare la domanda relativa al Bonus Mamma Domani è doveroso sottolineare che essa può essere inviata a partire dal settimo mese di gravidanza. Ovviamente, c’è anche una data di scadenza per la presentazione della stessa, ossia il primo anno dalla nascita del figlio.

Ebbene, come sappiamo, l’Assegno Unico inizierà ad essere erogato a partire dal mese di marzo 2022. Questo influirà su coloro che devono beneficiare dei sussidi?

Come avrai capito nel corso del precedente paragrafo, la risposta è no. 

Infatti, anche se l’Assegno Unico entrerà in vigore, esso non andrà a cancellare le prestazioni economiche previste e riconosciute per le nascite avute nel 2021. 

Sempre all’interno della circolare INPS numero 23 del 9 febbraio 2022, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha anche evidenziato che rimarrà in auge la possibilità di richiedere l’accesso anche al Bonus Bebè

Come abbiamo sottolineato in precedenza, potranno beneficiare di tali sussidi coloro che hanno avuto una nascita prima della data del 28 febbraio 2022. 

Inoltre, visto che le stesse possibilità sono date a coloro che prendono in affido un bambino, anche questi potranno ottenere il Bonus Mamma Domani se hanno perfezionato le pratiche entro la data del 31 dicembre 2021. 

Infine, beneficeranno del Bonus Mamma Domani anche tutte quelle donne che, entro la fine di dicembre 2021, sono entrate nel settimo mese di gravidanza. 

Cosa confluisce nell’Assegno Unico oltre al Bonus Mamma Domani?

Come sappiamo ed abbiamo ampiamente sottolineato, l’Assegno Unico Universale entrerà presto in vigore e con questo, spariranno molti dei bonus dedicati ai nuovi nati. 

O meglio, non si tratta di agevolazioni che spariranno di punto in bianco, ma che andranno a confluire all’interno della nuova misura erogata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

Ebbene, quali sono i bonus che andranno a confluire nell’Assegno Unico Universale e che, quindi, spariranno? Beh, facciamo riferimento a moltissime prestazioni, compreso il Bonus Mamma Domani. 

Tuttavia, non tutte le erogazioni a favore dei genitori saranno cancellate (o almeno, non tutte confluiranno nell’Assegno Unico). Alcuni esempi? Beh, rimarranno escluse prestazioni quali il Bonus Asilo Nido o l’Assegno di maternità che viene corrisposto a livello Comunale. 

Quindi, andiamo a comprendere quali misure entreranno a far parte dell’Assegno Unico e che, quindi, non potremo più ottenere in maniera separata. 

La prima prestazione che entrerà a far parte della nuova prestazione è, ovviamente, il Bonus Mamma Domani. Ma non solo! Infatti, ci sono altri bonus che spariranno.

Di quali bonus stiamo parlando? Andiamo a vederlo subito:

  • Bonus Bebè;
  • Assegno per i nuclei familiari che hanno almeno tre figli minorenni;
  • Assegno per i nuclei familiari con figli e orfani;
  • Detrazioni fiscali corrisposte fino al compimento dei 21 anni.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, è necessario sottolineare che l’Assegno Unico Universale potrà essere corrisposto a partire dal settimo mese di gravidanza, fino al raggiungimento dei 21 anni del figlio.

Assegno Unico Universale: il periodo transitorio previsto dall’INPS

Dato che il Governo non poteva lasciare le famiglie senza alcun sussidio di punto in bianco, ha previsto con l’istituto Nazionale di Previdenza Sociale un periodo di transizione. 

Ma cosa significa? 

Beh, come abbiamo detto più volte, l’Assegno Unico Universale arriverà a partire dal mese di marzo. Bene, le misure che confluiranno in esso dovevano essere però bloccate alla data del 31 dicembre 2021. 

Per questo motivo, l’INPS ha previsto un periodo in cui potranno essere inviate domande per beneficiare di bonus attivi ancora per poco, come il Bonus Mamma Domani. 

I requisiti per poter ancora ottenere il Bonus Mamma Domani sono stati elencati nel corso dei paragrafi precedenti. Tuttavia, non abbiamo ancora affrontato una domanda ricorrente, ossia come richiedere il Bonus Mamma Domani? 

Andiamo a scoprirlo nel prossimo paragrafo. 

Domanda Bonus Mamma Domani: come e quando farla?

Eccoci arrivati all’ultima domanda circa il Bonus Mamma Domani che, ricordiamo, può essere ancora richiesto per le nascite avvenute entro il 28 febbraio 2022. 

Ebbene, come abbiamo sottolineato anche in precedenza, la domanda può essere effettuata a partire dal 7° mese di gravidanza.

Inoltre, anche coloro che hanno scelto l’affidamento possono beneficiare di quest’agevolazione. 

Ma come fare la domanda per ottenere il Bonus Mamma Domani?

Per richiedere l’accesso al sussidio, il beneficiario avrà tre possibili vie:

  • Direttamente sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale;
  • Tramite numero verde;
  • Avvalendosi dei servizi offerti da CAF o Patronati. 
Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate