Bonus occhiali da 50 euro: sconto anche senza limiti di reddito!

Bonus occhiali 2022: serve l’ISEE, ma c’è possibilità di sconto anche senza limiti di reddito! In che modo? Scopri tutti i dettagli leggendo l'articolo.

Bonus occhiali 2022: serve l’ISEE, ma c’è possibilità di sconto anche senza limiti di reddito!

Come ormai noto da tempo, la misura nota come bonus occhiali da vista, o semplicemente bonus vista, è stata ufficialmente prevista per l’anno corrente.

In realtà, comunque, il bonus era già stato annunciato lo scorso anno, con la Manovra 2021: l’incentivo è infatti previsto per un triennio, che sarebbe dovuto partire già nel 2021 per concludersi nel 2023.

Nonostante questo ritardo, il bonus occhiali da vista ci sarà: il Governo ha infatti stanziato 5 milioni di euro per ogni anno in cui la misura è prevista, per un totale di 15 milioni di euro per l’intero triennio.

Si tratterà di un’agevolazione riservata a coloro che soffrono di difetti alla vista di vario genere ed entità. Grazie a questa nuova agevolazione, sarà possibile risparmiare sull’acquisto di occhiali e lenti correttive.

Ma analizziamo nel dettaglio la misura in questione, scoprendone dettagli e potenziali fruitori. C’è infatti un particolare da considerare: quest’agevolazione prevede dei limiti reddituali.

C’è però un secondo modo per ottenere un risparmio sull’acquisto di lenti per correggere i difetti visivi: lo scopriremo insieme.

Bonus occhiali 2022: come funziona nel dettaglio

Ma procediamo per ordine, analizzando il funzionamento del bonus occhiali previsto dalla Legge di Bilancio 2022.

L’agevolazione, non è difficile intuirlo, viene riservata ai cittadini che, purtroppo, hanno la necessità di correggere dei difetti visivi di vario genere e di differente entità.

Nonostante il nome dell’agevolazione lasci intendere che vengano finanziate le spese relative ad occhiali, con il bonus in questione si potranno acquistare anche altre tipologie di lenti: le lenti a contatto.

Ci sono però delle spese non ammissibili, per le quali non sarà possibile utilizzare il bonus occhiali. Non tutti gli occhiali e non tutte le lenti, infatti, potranno essere acquistate utilizzando l’agevolazione.

Bonus occhiali: caratteristiche delle lenti ammesse

Per poter avere diritto al bonus occhiali da vista, in effetti, è necessario un requisito fondamentale: avere un difetto visivo da correggere.

Questo significa che, detto altrimenti, le lenti a contatto e gli occhiali che si intende acquistare devono necessariamente correggere un difetto della vista.

Per tale ragione, la normativa ha stabilito dettagliatamente quali spese potranno essere agevolate col bonus vista e quali, invece, non danno diritto alla misura.

Stabilito che potranno essere oggetto di bonus solamente lenti e occhiali da vista, è possibile escludere vari prodotti che non vengono ammessi.

Primi fra tutti, gli occhiali da sole. Il bonus occhiali esclude infatti la possibilità di acquistare questa tipologia di prodotto. Ricordiamo che sono esclusi anche gli occhiali da sole graduati.

Un discorso analogo può essere fatto per le lenti a contatto colorate, che vengono escluse in ogni caso e per le quali non si potrà sfruttare l’agevolazione.

Bonus occhiali 2022: a quanto ammonta?

Non ci siamo ancora occupati delle cifre previste dal bonus in questione.

Il bonus occhiali da vista concederà, secondo quanto disposto dalla Legge di Bilancio, 50 euro per l’acquisto dei prodotti di cui abbiamo ampiamente discusso al paragrafo precedente.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione, il bonus occhiali da vista verrà probabilmente predisposto in forma di voucher. Un voucher che concederà agli aventi diritto uno sconto immediato al momento dell’acquisto dei dispositivi di correzione della vista.

Dunque, a differenze di altri bonus e agevolazioni attualmente attivi nel nostro Paese, il bonus vista non verrà erogato successivamente, né concederà sconti sulle tasse in sede di dichiarazione dei redditi.

Chi avrà bisogno di acquistare occhiali o lenti, potrà ottenere uno sconto al momento di acquistare i prodotti di chi necessita.

Platea dei possibili richiedenti del bonus occhiali 2022

Il voucher vista, sfortunatamente, non potrà essere richiesto da tutti i cittadini. Infatti, la normativa ha stabilito che l’agevolazione dovesse essere riservata ai nuclei familiari che non possono sostenere le spese per lenti da vista e correttive.

Chi porta gli occhiali, in effetti, è ben consapevole delle cifre necessarie per acquistare un paio di lenti correttive (sia a contatto che in forma di occhiali da vista). 

Tali cifre penalizzanti, ovviamente, gravano maggiormente sulle famiglie con ISEE basso. Per tale ragione, il Governo ha deciso di concedere il bonus occhiali 2022 solamente a nuclei familiari con ISEE entro i 10.000 euro.

Dunque, potranno accedere al voucher occhiali solamente coloro che presenteranno un modello ISEE aggiornato non superiore ai 10.000 euro.

Bonus occhiali 2022: come averlo senza ISEE?

Ma, in apertura, avevamo accennato alla possibilità di ottenere uno sconto anche senza alcun limite reddituale. Com’è dunque possibile, dato che il bonus occhiali da vista prevede un limite ISEE prestabilito?

In realtà, esiste un altro modo per ottenere un risparmio sull’acquisto di occhiali e lenti da vista, ed è un modo che non dipende dal voucher occhiali previsto fino al 2023.

Si tratta di un’agevolazione ben differente, che non si configura come voucher sconto, ma viene corrisposta agli interessati in forma di detrazione.

Infatti, indipendentemente dal reddito presentato, coloro che affrontano spese per dispostivi medici, occhiali e lenti incluse, hanno diritto ad una detrazione IRPEF, pari al 19% di tali spese.

La detrazione concessa per dispositivi medici può essere fruita in dichiarazione dei redditi presentando le ricevute di pagamento, che non devono essere inferiori ai 129,11 euro.

Dunque, anche se il bonus occhiali propriamente detto è riservato a nuclei familiari con ISEE basso, tutti hanno la possibilità di ottenere uno sconto sugli occhiali, senza limitazioni reddituali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta della detrazione, consigliamo ai lettori la visione del seguente video YouTube, a cura di Partitaiva 24, che ha approfondito la questione nel dettaglio.

Come ottenere il voucher occhiali da vista?

Ma torniamo al nostro bonus occhiali 2022 con ISEE, cercando di capire come gli interessati potranno richiederlo.

In questo preciso momento, purtroppo, non abbiamo buone notizie sulla misura e sulle modalità di invio della domanda per l’ottenimento del voucher vista.

Infatti, il decreto attuativo che renderà attivo il bonus occhiali 2022 non ha ancora visto la luce.

Ragion per cui il bonus occhiali non può ancora essere richiesto, nonostante il fondo ad esso dedicato per il triennio 2021-2023.

In ogni caso, come già accaduto per molti altri bonus predisposti ma resi operativi dopo tempo, sicuramente il voucher vista verrà attivato a breve.

Ad esempio, anche il bonus idrico ha subito una sorte simile: è stato infatti annunciato con largo anticipo, ma attivato solamente da qualche settimana.

Ci aspettiamo una situazione analoga anche per il bonus occhiali 2022.

Tra le altre cose, essendo il bonus previsto a partire dal 2021, coloro che hanno speso delle somme per il saldo di occhiali da vista e lenti a contatto durante lo scorso anno potrebbero avere comunque diritto all’agevolazione

Non abbiamo ancora dettagli circa l’erogazione del bonus vista retroattivo, ma si ipotizza che, in questo caso specifico, la misura verrà concessa in forma di rimborso.

Non disponendo però di dettagli in merito, si consiglia agli interessati di conservare gelosamente ogni ricevuta di pagamento che potrebbe essere necessaria per attestare le spese sostenute.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate