Bonus Tv: lo switch off scatta l’8 marzo. E tu sei pronto?

Parte il conto alla rovescia per lo switch off del televisore. Ci saranno ancora pochi giorni per poter usufruire del bonus Tv e adeguarsi alla tecnologia.

Parte il conto alla rovescia per lo switch off del televisore. Ci saranno ancora pochi giorni per poter usufruire del bonus Tv e adeguarsi alla tecnologia. Ricordiamo che questa manciata di giorni, che mancano all’8 marzo, dovranno essere sfruttati per riuscire a continuare a vedere i canali, che a breve inizieranno ad essere in alta definizione. Questo, sostanzialmente, è il motivo per il quale nel corso degli ultimi mesi siamo alle prese con la campagna che sollecita alla rottamazione dei vecchi apparecchi e spinge all’acquisto di nuovi televisori, utilizzando il bonus tv.

Con ogni probabilità sono ancora molti i consumatori che non sono pronti a questa ennesima rivoluzione. Ma questa volta è proprio necessario stare attenti alla nuova scadenza, perché il rischio è quello di trovarsi in casa un televisore che non riesce a ricevere alcun canale televisivo. Ma proviamo a scoprire cosa sia necessario fare per mettersi in regola e potersi godere ancora i programmi televisivi preferiti.

Bonus Tv, non è mai troppo tardi per usarlo!

Indipendentemente dal fatto che i consumatori abbiano intenzione o meno di utilizzare il bonus tv per cambiare il proprio televisore, è tempo di fare il punto della situazione. I cittadini, in questi giorni, si possono ritrovare in una delle seguenti situazioni:

  • possono rientrare tra quanti possiedono un televisore che non sia compatibile con la nuova tecnologia di codifica del segnale, denominata HEVC. In questo caso potranno acquistare un nuovo apparecchio, che sfrutti la nuova tecnologia, sfruttando il cosiddetto bonus Tv per rottamare il vecchio apparecchio ed acquistarne uno nuovo;
  • chi dovesse possedere un vecchio televisore non compatibile, può decidere di acquistare semplicemente un decoder, che permetta di decifrare il nuovo segnale al vecchio apparecchio. In questo modo potrà continuare ad utilizzare il televisore in suo possesso.

Alcuni consumatori potrebbero essere già in possesso di un televisore HD, che sia in grado di codificare il nuovo digitale terrestre DVB-T2. In questo caso non dovranno fare proprio nulla, ma solo provvedere ad effettuare una nuova ricerca dei canali.

Otto marzo, una data davvero importante!

Il conto alla rovescia si fa sempre più estenuante, almeno per quanto non abbiano ancora usufruito del bonus Tv ed abbiano aggiornato i propri apparecchi. Lo switch off definitivo dal vecchio al nuovo digitale terrestre avverrà l’8 marzo 2022. Il passaggio avverrà in più fasi. In un primo momento saranno esclusi dalle trasmissioni solo i televisori non HD, cioè quelli che non sono compatibili con i canali in alta definizione.

Alcuni canali hanno già provveduto a fare questo passaggio lo scorso 20 ottobre 2021. Quelli che sono già passati sul nuovo sistema sono: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola per la Rai e di TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV per Mediaset.

Bonus Tv, quali sono le novità del 2022

In questa sede dobbiamo necessariamente tranquillizzare i nostri lettori I fondi per il bonus Tv non si esauriranno a breve. Il Governo guidato da Mario Draghi, attraverso la Legge di bilancio 2022, ha stanziato la bellezza di 68 milioni di euro, che insieme a quelli che erano stati messi a disposizione nel 2021, hanno portato le risorse a disposizione per questa misura a 250 milioni di euro.

Il bonus Tv prevede diverse soluzioni per i consumatori che vogliono rinnovare il proprio televisore. I diretti interessati hanno, infatti, la possibilità di scegliere tra:

  • Decoder Gratuito;
  • Bonus TV – Decoder;
  • Bonus Rottamazione TV.

Il Governo ha deciso di destinare dei decoder gratuiti per alcuni cittadini. In questo caso, i diretti interessati non dovranno pagare niente. Per poter richiedere il decoder gratis è necessario:

  • avere un’età superiore a 70 anni;
  • avere un’Isee inferiore a 20.000 euro l’anno.

Chi non dovesse rientrare in questa fascia, avrà la possibilità di richiedere il bonus Tv decoder fino al 31 dicembre 2022. In questo caso sarà possibile ottenere uno sconto di 30 euro per acquistare un decoder DVB-T2. per beneficiare di questa agevolazione è necessario avere un’Isee inferiore a 20.000 euro l’anno. Questo bonus è cumulabile con il Bonus TV per l’acquisto di un televisore di ultima generazione fino a un massimo di 130 euro totali di sconto.

Infine, c’è il Bonus Rottamazione TV che, a differenza dei precedenti, è rivolto a tutti i cittadini che devono cambiare il proprio televisore per acquistarne uno compatibile al nuovo digitale terrestre. Questo provvedimento prevede uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto, fino a un importo massimo di 100 euro. Ovviamente, occorre però procedere alla rottamazione del vecchio apparecchio che sarà smaltito direttamente dal rivenditore, tra quelli autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico, o all’isola ecologica dietro attestato di avvenuta rottamazione.

Pierpaolo Molinengo
Pierpaolo Molinengo
Giornalista. Ho una laurea in Materie Letterarie, conseguita presso l'Università degli Studi di Torino. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin dal 2002, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, fisco, tasse e tributi, diritto, economia e finanza.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate