Condizionatore, vuoi risparmiare? Ecco le 4 alternative economiche all’elettrodomestico

Bolletta più cara per l’utilizzo del condizionatore? No problem: ecco 4 valide ed economiche alternativa all’uso dell’elettrodomestico.

Odi l’estate, non sopporti il caldo e sei già in ansia per la prossima stagione estiva? Stai pensando a come lieviterà la tua bolletta a causa del tuo amato condizionatore?

Nessun problema, in commercio ci sono delle valide ed economiche alternative che permetteranno di contrastare la calura estiva e non solo.

Il problema del riscaldamento globale e l’aumento del costo dell’energia, unite alle alte temperature fanno emergere

Lo sappiamo, i condizionatori tanto amati dagli italiani continuano ad essere tra gli elettrodomestici maggiormente inquinanti e maggiormente energivori, nonostante quelli di ultima generazione.

A ciò si aggiunge il fatto che molte volte l’installazione potrebbe essere complicata o vietata da regolamenti condominiali.

Ecco allora la necessità di conoscere delle valide alternative all’elettrodomestico, che permetteranno di risparmiare soldi avendo un impatto diverso anche sul sistema ambientale.

Vediamole nel dettaglio. 

Condizionatore, vuoi risparmiare? Ecco le 4 alternative economiche all’elettrodomestico

Scegliere un’alternativa al condizionatore, lo abbiamo detto permette di ottenere innumerevoli vantaggi dal punto di vista ecologico ma anche economico.

Va detto subito che le alternative proposte non garantiscono certamente prestazioni uguali a quelle del condizionatore ma sono delle buone alternative per rinfrescarsi in maniera veloce ed economica.

Lo sappiamo il condizionatore nei mesi di calura estiva comporta un aumento del costo delle utenze.

Dai dati diffusi un’ora di condizionatore accesso comporta una spesa media che varia dai 50 centesimi a un euro. Il prezzo varia a seconda della tariffa proposta dal proprio gestore energetico considerando dunque oltre al prezzo dell’energia anche gli oneri di sistema, le accise, l’IVA.

Mediamente il costo giornaliero si attesta intorno ai 4 euro e se si considerano almeno 6 ore di uso quotidiano, l’elettrodomestico peserà in bolletta per un totale di 126 euro.

 Ecco allora la necessità di individuare delle valide alternative.

Tra le alternative più economiche, posto d’onore spetta al ventilatore. Questo garantisce un consumo abbastanza basso anche se è variabile in relazione al modello utilizzato.

Se si fa riferimento ad un modello tradizionale a piantana, i costi sono molto bassi, di solito inferiori ad 1 euro al giorno per 12 ore di utilizzo.

In commercio ne esistono di diverse tipologie: da soffitto, da tavolo, senza pala e quelli di ultima generazione smart.

Se l’elettrodomestico garantisce un certo risparmio economico, non si può affermare però che questo vada a refrigerare gli ambienti domestici.

Il ventilatore sposta soltanto l’aria da una parte all’altra ma non abbassa la temperatura dell’ambiente soprattutto in contesti dove la temperatura supera i 35° C. qui si rilevano particolarmente inefficaci.

Un’ altra tipologia di ventilatore alternativo al condizionatore è il ventilatore a colonna o senza pale.

Questi sono un’evoluzione dei classici ventilatori ma sono molto meno ingombranti e silenziosi.

Altra tipologia di alternativa è il ventilatore a parete o a soffitto ideale per chi ha poco spazio.

E’ un prodotto simile ai tradizionali ventilatori e l’unica differenza è la loro installazione in maniera permanente al soffitto.

Sfruttando l’altezza questi garantiscono una maggiore diffusione dell’aria in maniera uniforme costante e rinfrescante.

I più moderni sono dotati di funzionalità smart con controllo remoto e diverse opzioni di velocità.

Condizionatore, ecco come alternativa i raffrescatori evaporativi

Ricercando altre alternative sul mercato, un posto d’onore hanno i raffrescatori evaporativi. Si tratta di elettrodomestici che hanno un funzionamento molto semplice grazie ad una tanica interna dove viene posizionata acqua e ghiaccio.

L’aria viene aspirata nell’apparecchio e poi viene spinta attraverso un filtro dove viene “pulita” per poi passare per la tanica.

A questo punto, l’aria cosi “rinfrescata” viene rimessa in circolazione di nuovo nell’ambiente.

Certamente questo elettrodomestico è adatto in condizione di bassa umidità perché come si può dedurre se il tasso di umidità è già elevato si potrebbe generare un effetto cappa appesantendo ulteriormente l’ambiente.

Sul mercato esistono anche ventilatori nebulizzatori, che spruzzano goccioline nell’aria. Ottimi per gli ambienti esterni, dove proteggono anche dagli insetti, ma dentro casa possono far aumentare l’umidità e quindi la temperatura percepita. Di seguito alcuni dei ventilatori più convenienti e apprezzati dai clienti che è possibile trovare online.

Un ulteriore alternativa? Il condizionatore portatile

E se le precedenti alternative non bastassero, ecco un’altra valida soluzione che garantisce flessibilità e ottime prestazioni: il condizionatore portatile.

Con il condizionatore portatile si bypassano alcune problematiche relative all’installazione del motore esterno.

Funzionano con un motore interno e sono collegati all’esterno tramite un tubo di scarico. Sono facilmente trasportabili da una stanza all’altra e sono facilmente installabili.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate