Conto corrente, quali sono i più economici? Ecco le migliori offerte di novembre 2022

Conti correnti sempre più costosi. Ma c’è ne sono alcuni molto economici. Ecco i migliori conti correnti zero spese di novembre 2022.

Conti correnti sempre più cari.  Lo strumento di deposito e risparmio maggiormente utilizzato dagli italiani ha evidenziato negli ultimi mesi aumenti dei costi fino al 21%, anche se sono migliorati i saldi finali dei conti degli italiani, attestati intorno ai 20.000 euro.

Ad essere maggiormente colpite da questi rincari dei conti corrente, le famiglie con alta operosità e i pensionati.

Ad aumentare le perplessità sulla convenienza dei conti correnti anche l’indagine della Banca d’Italia che ha evidenziato come i conti aperti da più tempo sono meno convenienti dei nuovi. Ciò che si evidenzia è che la fedeltà non paga ed ecco perché risulta conveniente cambiare.

Vediamo allora quali sono i conti correnti più economici e a zero spese di novembre 2022.

Conto corrente, quali sono i più economici? Ecco le migliori offerte di novembre 2022

Secondo alcune stime della Consob, nel 2021 solo il 31% degli italiani a mettere da parte qualche soldo in modo regolare. A causare questa riduzione della propensione al risparmio delle famiglie italiane la situazione pandemica da Covid 19.

Ciò si è tradotto in un aumento degli importi sui conti correnti per circa 95 miliardi di euro, dimostrando l’elevata fiducia degli italiani per le banche. Di questi 95 miliardi di euro il 45 % si è riversato sui conti di nuova generazione.

Si tratterebbe di conti correnti messi a disposizione dalle nuovissime banche online, sempre più in crescita nel nostro paese che offrono numerosissimi vantaggi rispetto alle banche tradizionali garantendo la quasi-gratuità delle di molte operazioni come ad esempio, canoni azzerati o ridotti al minimo, molte funzionalità extra incluse e costi di molte operazioni praticamente nulli o irrisori.

Addirittura alcuni istituti non fanno pagare imposta di bollo annuale su giacenze superiori ai 5.000 euro e garantiscono tutti risparmio di tempo perchè quasi tutte le operazioni si svolgono online senza bisogno di recarsi fisicamente in banca.

I conti correnti delle banche virtuali, quindi sono i più economici e offrono servizi coerenti con i tempi attuali. Tutte aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, garantendo quindi una copertura assicurativa fino a 100.000 euro.

Ma attualmente quali sono i migliori conti in circolazione?

Secondo SOStariffe.it, tre sono i conti correnti online migliori per convenienza e risparmio a novembre 2022. Si tratta del Conto BBVA, My Genius Green di UniCredit e il Conto Corrente Arancio di Banca ING.

Conti corrente online, ecco quali sono i più economici di Novembre 2022

Come abbiamo già detto, sono tre i migliori conti corrente di novembre 2022.

Il conto corrente più vantaggioso in assoluto sembrerebbe quello della banca spagnola BBVA.

Si tratta di un conto corrente online con funzionalità e operatività illimitata a zero spese. Offre inoltre la possibilità di rateizzare delle spese e partecipare ad un cashback interno. Non ci sono costi di apertura e nessun canone annuo, mentre è prevista l’imposta di bollo del 34,20 euro/anno per giacenze superiori a 5.000 euro.

I prelievi per importi superiori ai 100 euro sono totalmente gratuiti presso ATM italiani ed europei mentre ci sono costi di commissione di 2,00 euro se inferiori a 100 e presso ATM extra-UE.

Gratuiti versamenti e bonifici SEPA ordinari e istantanei, accredito stipendio e pensione, domiciliazione utenze e carta di debito Mastercard gratuita

Inoltre è previsto un programma interno Gran Cashback 10% fino a 500 euro mensili, 20% per primo mese, 1% per acquisti fino a 250 al mese nell’anno.

Altro conto corrente vantaggio di novembre 2022 è quello My Genius Unicredit, un conto corrente semplice, versatile e sicuro con canone zero garantisce tutte le funzioni di un conto online con operazioni illimitate e a costi ridotti.

L’apertura è totalmente gratuita mentre il canone annuo varia a seconda del modulo richiesto, ma è praticamente zero se il conto corrente è stato aperto online. L’imposta di bollo è di 34,20 euro anno per giacenze superiori a 5.000 euro.

I prelievi sono gratuiti presso sportelli Unicredit, mentre hanno una commissione di 2,00 euro presso altri ATM italiani o area Euro. Versamenti e bonifici online gratuiti mentre i costi sono di 7,25 euro da sportello Unicredit o altra banca e 11,00 euro extra-SEPA. Accredito stipendio e pensione, domiciliazione utenze sono gratuiti.

Ecco l’ultimo conto corrente sul podio di Novembre 2022

Molto vantaggioso è anche il Conto Corrente Arancio della banca ING che ha costi di apertura nulli essendo un conto online. Se si attiva la formula “Modulo Zero Vincoli” con l’accredito di stipendio o pensione o entrate di almeno 1.000 euro al mese, il Conto Corrente Arancio è a zero spese.

Lo stesso modulo prevede una carta di debito Mastercard gratuita, la possibilità di prelevare contante in Italia e in Europa senza commissioni. I pagamenti di MAV, F24, RAV sono senza costi aggiuntivi

Inoltre, con il servizio Pagoflex è possibile pagare a rate gli acquisti superiori a 200 euro se effettuati con la carta di credito associata in 3, 6, 9 oppure 12 mesi.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate