Dimezzare le bollette, il trucco: in vendita su Amazon, prese SMART da pochi euro

Le soluzioni intelligenti per il risparmio energetico continuano ad arrivare e il colosso online propone le prese SMART per dimezzare le bollette.

Le soluzioni intelligenti per il risparmio energetico continuano ad affacciarsi sul mercato e il colosso del commercio online Amazon propone ora le prese SMART, dal costo modico ma, a quanto sembra, dai vantaggi rilevanti.

Giornate sempre più buie, man mano che ci addentriamo in inverno, e già alle 16 dobbiamo illuminare tutta la casa. Chi si trova in cucina, chi in soggiorno, i figli che studiano nelle rispettive case e ovviamente, una serie di elettrodomestici da mettere in funzione, tra lavatrici, lavastoviglie e forno per la cena.

Malgrado gli interventi del Governo contro il caro bollette, c’è bisogno di altri modi però per abbassare i costi in fattura, alla fine del mese. Infatti, le prese SMART hanno il compito di monitorare i consumi e di “dosare” l’uso dei dispositivi più energivori.

E il prezzo è alla portata di tutti. Ecco i dettagli.

Prese SMART per dimezzare le bollette: a cosa servono

In parole semplici e chiare, le prese SMART sono prese wi-fi che si inseriscono nelle comuni prese elettriche di casa e alle quali bisogna poi collegare il dispositivo da accendere, che sia una macchina per il caffè o una lampada o il televisore, ad esempio.

Essendo un prodotto collegato tramite rete wi-fi, è possibile utilizzarlo da remoto, in maniera tale da ottimizzare i consumi.

Per utilizzarle, è sufficiente scaricare un’App sul cellulare, che permette di controllare l’intera rete elettrica di casa, anche accendendo o spegnendo a distanza un elettrodomestico.

Ad esempio, pensiamo a una stufa elettrica (scopri i consumi!) posizionata in bagno o a una lampadina e distrattamente lasciata accesa. Grazie a una semplice presa smart, è possibile controllare il tutto anche mentre si è fuori casa, così da spegnere tempestivamente ciò che non serve.

Inoltre, la maggior parte di esse è attivabile anche tramite comando vocale, essendo compatibili con Alexa o Siri.

Quanto consuma una presa intelligente (SMART)

La domotica da qualche anno è diventata decisamente più accessibile, dal punto dei vista dei costi. Una casa “domotica” è ormai dimostrato che non solo migliora la qualità della vita all’interno dell’abitazione, eliminando piccoli stress quotidiani, ma riesce concretamente a cancellare gli sprechi energetici, abbassando quindi i costi in fattura, per quanto riguarda le bollette delle utenze domestiche.

Nel caso delle prese SMART ad esempio, è possibile accendere e spegnere ogni dispositivo anche a distanza e monitorare la curva dei consumi, in maniera tale da individuare gli elettrodomestici più energivori e correre ai ripari.

Probabilmente, qualcuno si starà chiedendo quanto consuma a sua volta una presa SMART, dal momento che essa stessa è collegata alla rete elettrica. Ebbene, i consumi sono irrisori e si ottimizzano senza dubbio utilizzando una ciabatta.

Infatti, con la ciabatta accesa il consumo è di 1.90W mediamente istante per istante. Accendendo ogni singola presa separatamente, il consumo sale di 0.30W per presa (0,90W, 1.20W, 1.50W, 1.80W).

Su Amazon è presente una selezione di questo tipo di prodotti, con un range di prezzo che varia da 20€ a 40€, a seconda che si tratti di una coppia di prese oppure di una ciabatta.

Quale presa SMART comprare per dimezzare le bollette

I vantaggi legati all’utilizzo delle prese SMART sono innegabili, come abbiamo avuto modo di mettere in evidenza.

Tra l’altro, esistono in commercio diverse tipologie di prese, motivo per cui ognuno deve valutare quale sia l’acquisto migliore per le proprie esigenze.

Esistono prese SMART anche da incasso, quindi da sistemare proprio all’interno della parete di casa, così come si fa con quelle tradizionali. È chiaro che si tratta di una soluzione non possibile per tutti ma chi sta ristrutturando casa può valutare la possibilità.

Invece, le più comuni prese SMART oggi acquistate dalla maggior parte delle persone sono quelle da muro, dal momento che è sufficiente inserirle nella presa tradizionale, per farle funzionare.

Ci sono poi le prese SMART cosiddette PLUG, ideali per l’esterno, ad esempio in terrazza oppure in giardino.

Infine, c’è la possibilità di acquistare anche delle ciabatte SMART così da poter collegare più elettrodomestici o apparecchi vari, da gestire contemporaneamente.

Un esempio è rappresentato dalla postazione del computer. La ciabatta SMART è così in grado di monitorare i consumi dell’intera postazione, dal case alla stampante, dalla lampada da tavolo al monitor e via di seguito.

Dimezzare le bollette: come collegare la presa SMART

Il collegamento delle prese SMART è molto semplice, dal momento che, come abbiamo già avuto modo di accennare, i modelli da muro non richiedono alcun tipo di intervento particolare, per attivarsi.

È sufficiente inserire la presa dove desiderato, scaricare l’apposita App (le istruzioni sono incluse nelle prese SMART) e collegarla alla rete wi-fi di casa.

Le prese sono “intelligenti” e anche se dovesse saltare la corrente oppure la connessione a internet, si ricollegano in automatico, senza quindi che vi sia la necessità di riconfigurarle.

Inoltre, sono in grado anche di evitare sovraccarichi e di gestire un eventuale surriscaldamento dei vari dispositivi ad esse collegati, grazie alla presenza di un sensore termico.

Scopri unìaltra novità in vendita su Amazon: la stufa SMART che si appende come un quadro, a basso consumo.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate