INPS, Bonus casalinghe 2022: donne o uomini? A tutti 500 euro!

Bonus casalinghe 2022 al via. L’INPS comunica i requisiti per accedere al contributo di 500 euro. Il sussidio spetta alle donne e agli uomini. Ecco le ultime.

Bonus casalinghe 2022 al via. Dopo l’ok da parte del Consiglio dei Ministri, l’INPS fa finalmente chiarezza sui requisiti necessari per accedere all’agevolazione rivolta alle donne e agli uomini dediti alla cura della casa e all’assistenza di persone che necessitano di cure domiciliari.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha infatti definito i beneficiari, i requisiti da possedere per poter ottenere il riconoscimento del contributo e come richiederlo.

Ma le novità non finiscono qui. Oltre al Bonus casalinghe 2022, infatti, arrivano aggiornamento sull’assegno per le donne e gli uomini con età anagrafica dai 16 ai 65 anni che si occupano delle faccende domestiche.

In questo secondo caso, però, si tratta di accedere gratuitamente ad alcuni corsi di formazione professionale.

Non si ravvisano particolari vincoli nel pagamento del beneficio, mentre per accedere al Bonus casalinghe di 500 euro è richiesto il rispetto di specifiche soglie ISEE.

Maggiori informazioni sul Bonus casalinghe le trovate nel video YouTube del canale Breaking News Italia.

Vediamo subito in cosa consiste il Bonus casalinghe e casalinghi 2022, come ottenerlo e quali sono i requisiti INPS da rispettare per beneficiare del contributo senza alcun tipo di problema.

INPS, Bonus casalinghe 2022: a donne e uomini 500 euro. Ecco le ultime

Prima di snocciolare le ultime novità INPS sul Bonus casalinghe 2022, diamo una definizione del contributo.

La misura si concretizza in un Bonus INPS mensile di 500 euro da elargire tanto alle donne quanto agli uomini che si occupano quotidianamente delle faccende domestiche, della cura e delle mansioni di casa, ma anche a chi ha premura di assistere un familiare o una persona che necessita di aiuto.

Chiariamo, però, un punto: il Bonus casalinghe 2022 non da diritto all’erogazione da parte dell’INPS di denaro, ma solo permette ai beneficiari (donne e uomini) di ottenere un sussidio spendibile in corsi di formazione professionali che spaziano in più ambiti.

In ogni caso, è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti il Bonus casalinghe 2022 sul sito internet ufficiale dell’INPS: a chi spetta, per quali importi e come presentarne domanda.

Bonus INPS casalinghe 2022, 500 euro a tutti: come funziona?

Proseguiamo la nostra disamina sul Bonus casalinghe 2022 per tutti soffermandoci sul suo funzionamento. Come detto si tratta di un contributo mensile di 500 euro erogato dall’INPS alle donne e agli uomini che quotidianamente si prendono cura della propria abitazione.

Il Bonus INPS 2022, però, non da diritto a del denaro contante spendibile presso i negozi o utilizzabile per pagare le spese di casa. Non esiste nulla di tangibile, in questo senso.

Piuttosto si concretizza nella chance per i beneficiari del contributo di partecipare a corsi di formazione professionali.

Per meglio capire, il Bonus casalinghe in questione permette di frequentare gratuitamente corsi formativi messi a disposizione da specifici enti.

Nel dettaglio, a tutti gli uomini e le donne (casalinghi e casalinghe) di età compresa tra i 16 e i 65 anni, nel rispetto dei requisiti sopra elencati, viene offerta la possibilità di frequentare gratuitamente dei corsi di formazione (durata massima 12 mesi) nell’intento di potenziare le proprie competenze e di incentivare il più possibile l’immissione nel mondo del lavoro.

Per quanto concerne il funzionamento delle lezioni va detto che i corsi possono essere seguiti a distanza, in modalità e-learning.

Insomma, più che di un Bonus individuale si tratta di un contributo riservato esclusivamente alle ai cittadini tagliati fuori dal mondo del lavoro.

Occhio anche ai requisiti: il Bonus casalinghe riguardante i corsi di formazione non spetta a tutti.

Bonus casalinghe 2022: chi sono i beneficiari? Ecco i requisiti INPS

L’occuparsi delle faccende domestiche non è l’unico requisito che permette l’accesso delle donne e degli uomini al Bonus casalinghe 2022.

Come per tutti i Bonus INPS attualmente attivi è indispensabile rispettare una serie di requisiti, i più importanti legati al reddito.

L’assegno verrà elargito a tutti gli uomini e le donne dai 16 ai 65 anni che si occupano delle mansioni di casa a prescindere dal versamento dei contributi previdenziali.

Spetta tanto ai cittadini italiani, quanto a chi è in possesso di un permesso di soggiorno. Ma c’è di più: tutte le donne e gli uomini (casalinghe e casalinghi) interessati al Bonus INPS dovranno obbligatoriamente essere iscritti all’assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici.

Bonus casalinghe 2022, 500 euro a tutti: come spenderli?

Soffermiamoci sul Bonus casalinghe INPS 2022 spendibile per i corsi di formazione professionale o aggiornamento.

Abbiamo ampliamente dibattuto che non verrà elargito in denaro contante. 

Destinatari del voucher sono tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 16 e i 65 anni, impegnati quotidianamente nelle faccende di casa e non percettori di reddito.

Ma quali corsi possono essere frequentati dalle casalinghe e dai casalinghi beneficiari del Bonus? Allo stato attuale non esiste un elenco da spulciare, neppure la lista degli Enti erogatori ed è per questo che si attendono indicazioni dal Ministero per le Pari Opportunità.

Molto probabilmente si spazierà dalla sicurezza al digitale. Ad esempio, si potrà scegliere di frequentare corsi sull’archiviazione dei dati in cloud, oppure sui motori di ricerca e via dicendo.

In ambito sicurezza, invece, si potrà accedere a corsi sulla protezione dei dati online, sull’utilizzo dei social network, delle applicazioni più famose di messaggistica istantanea.

E ancora, si potrà fruire del Bonus per potenziare le proprie competenze informatiche, di guida all’installazione e alla disinstallazione di applicazioni e molto altro ancora.

In più, si potrà utilizzare il Bonus casalinghe 2022 per frequentare corsi avente ad oggetto la conoscenza dei servizi messi a disposizione dalla PA, per mezzo dell’applicazione IO, imparare ad utilizzare i siti ufficiali dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), dell’Agenzia delle Entrate e di altri enti.

Bonus casalinghe 2022, come fare domanda

Conclusa la prima fase di reclutamento delle domande il 31 marzo scorso, rivolta esclusivamente agli Enti d formazione interessati all’erogazione dei corsi, il Ministro delle Pari Opportunità ha raccolto tutti i programmi organizzativi dei corsi da offrire alle donne e agli uomini, casalinghe e casalinghi.

Lo step successivo sarà quello di aprire una finestra temporale di richiesta del Bonus da 500 euro da spendere nella frequentazione dei corsi.

Delineato l’elenco dei corsi di formazione fruibili, tutti potranno scegliere a propria discrezione quello preferito per poi procedere con l’iscrizione.

Queste sono le informazioni al momento disponibili, anche se si attendono aggiornamenti da parte del Ministro delle Pari Opportunità nei prossimi giorni.

INPS, Bonus casalinghe 2022 anche alle vedevo: cos’è?

In verità, c’è un’altra agevolazione differente dal quella appena vista ma che viene comunque indicata con il nome di Bonus casalinghe 2022.

Una misura erogata dall’INPS spettante a tutti gli uomini e le donne (casalinghi e casalinghi) vedovi di età anagrafica superiore a 67 anni.

La somma prevista per questo secondo Bonus INPS casalinghe è sempre di 500 euro mensili, a cambiare però sono i beneficiari: si rivolge alle donne senza reddito e senza pensione.

Anche in questo caso, si ha diritto al Bonus da 500 euro solo nel rispetto di specifici requisiti, i più importanti di natura reddituale: si prende in considerazione l’ISEE per l’accesso al Bonus casalinghe 2022.

Nello specifico, tutte le donne e gli uomini (casalinghe e casalinghi) vedove/vedovi il cui reddito non supera i 6.085,30 euro potranno beneficiare dei 500 euro. 

Le persone coniugate, invece, non dovranno oltrepassare la soglia ISEE di 12.170, 60 euro. In questo caso spetterà però un Bonus casalinghe 2022 di importo ridotto.

La domanda per ottenere il riconoscimento del Bonus casalinghe 2022 di 500 euro va presentata dal sito internet ufficiale INPS, accessibile tramite credenziali SPID, CIE e CNS.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate