INPS, chiedi questi Bonus Famiglia 2022 entro il 28 febbraio

INPS, ancora una settimana di tempo per richiedere questi bonus famiglia 2022, dopo il 28 #FEBBRAIO questi saranno inglobati nell'Assegno Unico.

Sta per avere inizio l’era dell’Assegno Unico e Universale, la misura approvata lo scorso 30 marzo 2021 in Senato, con la maggioranza dei voti.

In realtà abbiamo già imparato a conoscere la misura dell’Assegno Unico poiché ha avuto una fase sperimentale nel 2021. Da luglio a dicembre 2021, infatti, la misura è stata erogata a tutte le famiglie “escluse” dai sostegni Inps: Incapienti, Lavoratori autonomi, Partite Iva.

Oltre che ai percettori della misura pentastellata del Reddito di Cittadinanza. Inoltre, l’Assegno Temporaneo era indirizzato unicamente ai figli a carico minori, e non anche ai maggiorenni fino a 21 anni, come l’Assegno Universale.

L’assegno unico e universale doveva partire a pieno regime da gennaio 2022, ma la sua partenza è slittata di due mesi. Per questo motivo sono state aggiunte due mensilità ulteriori, per coloro che ne avevano beneficiato nei sei mesi precedenti. Ora, rimane una sola settimana per poter godere di alcuni bonus famiglia 2022, andiamo a scoprire quali e come averli. 

Bonus famiglia 2022 ecco cosa accade ora tra i sostegni INPS

Abbiamo già detto in precedenza che l’assegno unico si attiva dal 1° marzo 2022 e che sarà rivolto a tutte le famiglie italiane con figli a carico, dall’ottavo mese di gravidanza al ventunesimo anno di età dello stesso.

Con l’entrata in vigore di questo sussidio economici alcuni bonus famiglia 2022 verranno abrogati proprio a decorrere dal mese di marzo.

Tra questi troviamo il Bonus Mamma Domani o Premio per la nascita o adozione, l’ANF terzo figlio, un assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minorenni, gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili, il Bonus Bebè detto anche assegno di natalità e infine le detrazioni fiscali per figli con massimo 21 anni.

Come ci ricorda l’INPS, l’istituto incaricato dei pagamenti, però:

“L’Assegno è compatibile con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni, Province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali.”

Andiamo ora a vedere nel dettaglio tutti i bonus famiglia 2022 che possono essere richiesti ancora per quest’ultima settimana di febbraio 2022. Nel frattempo, vi lascio il video ufficiale di INPS per inoltrare la richiesta dell’Assegno Unico e Universale e questa guida scritta per la compilazione della domanda:

Bonus Famiglia 2022, il bonus bebè o assegno di natalità INPS

Tra i bonus famiglia che possono essere richiesti in questa settimana c’è il Bonus bebè o Assegno di Natalità. Si tratta di un sussidio economico mensile pagato dall’Istituto nazionale per la previdenza sociale alle famiglie italiane per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo.

Sul sito ufficiale del Governo del Dipartimento per le politiche della famiglia, in riferimento alla prestazione bonus famiglia 2022 per i bebè, si legge:

“L’Assegno di natalità, conosciuto anche con il nome “Bonus bebè”, è il contributo economico che lo Stato offre alle famiglie che hanno o adottano un figlio.”

Il bonus famiglia 2022 per i bebè spetta direttamente dal mese di nascita del figliodal mese in cui il piccolo entra in famiglia a seguito di un’adozione o di un affidamento preadottivo

Per ottenere il bonus occorre inoltrare la domanda all’INPS entro 90 giorni dall’evento che, per quest’anno, avrà come termine ultimo il 28 febbraio 2022. Pertanto, per richiedere l’Assegno di Natalità occorrerà aver partorito, adottato o preso in affidamento un figlio. 

Gli importi del Bonus Bebè 2022 variano al variare dell’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Abbiamo tre fasce di pagamento:

  • la prima riguarda redditi fino a 7 mila euro; per queste famiglie INPS corrisponderà 1.920 euro, ovvero 160 euro al mese; 
  • la seconda, invece, riguarda redditi che superano i 7 mila euro e arrivano a 40 mila euro. In questo caso, INPS corrisponde 120 euro mensili alla famiglia, ovvero 1.440 euro all’anno;
  • L’ultima fascia di pagamento riguarda redditi che superano i 40 mila euro – ma anche le famiglie che non consegnano l’ISEE all’INPS – in questo caso spetteranno 80 euro al mese, per 960 euro all’anno. 

Ricordiamo che dal 2° figlio, nato o adottato nell’arco di un anno, l’importo viene incrementato del 20%. Questo bonus potrà essere richiesto ancora per una settimana, poi, come altri bonus famiglia 2022 verrà abrogato, poiché confluirà nel più vasto “Assegno Unico e Universale”.

Bonus Famiglia 2022, il Bonus Mamma Domani, o Premio alla Nascita di INPS e ANF 3° figlio

Tra gli altri bonus famiglia 2022 prossimi all’estinzione troviamo il Bonus Mamma Domani, o Premio alla Nascita. Questo bonus viene corrisposto dall’INPS per ogni figlio nato, adottato o in affidamento. 

L’importo è standard e, a differenza dell’Assegno di Natalità, non si modifica in base all’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Il bonus mamma domani ha un valore fisso di 800 euro e può essere richiesto da tutte le neomamme, sia che abbiano redditi bassi, sia che abbiano redditi molto elevati. 

Il premio di 800 euro può essere richiesto dall’ottavo mese di gravidanza fino ad un anno dall’evento, inteso come nascita, adozione o affidamento. 

Infine, tra i bonus famiglia 2022 abrogati ci sono gli ANF Assegni al Nucleo Familiare per famiglie numerose e in difficoltà economica. 

“È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.”

Anche in questo caso, infatti, la misura verrà inglobata nell’Assegno Unico e universale. Per queste famiglie numerose e in situazioni di disagio economico, infatti, con l’Assegno Universale, sono previste delle maggiorazioni al nucleo. 

INPS, l’Assegno Unico e Universale quando richiederlo e come fare

Il grande atteso tra i bonus famiglia 2022 è lui: l’Assegno Unico e Universale, pagato alle famiglie dal termine del 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni del figlio

La domanda per ottenere l’assegno unico deve essere presentata annualmente. Possono evitare di inoltrare la richiesta solo i percettori di Reddito di Cittadinanza, ai quali INPS corrisponderà in maniera del tutto automatica il bonus famiglia 2022. 

Per l’importo da erogare, l’Istituto tiene conto dell’ISEE della famiglia, degli anni dei figli – se minori o maggiorenni – oltre che del numero dei figli a carico

La domanda deve essere presentata online, attraverso i servizi dedicati al cittadino con CIE, SPID o CNS, o tramite Call Center, oppure ancora attraverso Caf e Patronati

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, INPS, l’istituto che si occupa dei versamenti, ha specificato sul proprio sito ufficiale:

Chi presenta la domanda entro il 30 giugno 2022 avrà comunque gli arretrati da marzo. Per le domande presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 il pagamento è previsto a marzo, per le domande presentate successivamente il pagamento sarà effettuato il mese successivo alla presentazione delle stesse. Per i nuovi nati l’Assegno unico decorre dal settimo mese di gravidanza.

Insomma, per percepire l’assegno entro marzo occorrerà inviare la domanda entro e no oltre il 28 febbraio 2022.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Acconto IMU 2024: data, scadenza e come si calcola

News Correlate