ISEE: come ottenerlo in 10 giorni e quali bonus richiedere!

ISEE, l'indicatore della situazione economica equivalente, indispensabile per avere accesso a bonus e sussidi, ecco come ottenerlo in 10 giorni.

E’ l’ISEE il modello indispensabile per poter avere acceso ai molti incentivi o i sussidi in vigore in questo 2022.

Per chi non lo conoscesse stiamo parlando del documento che serve a delineare la condizione economica del nucleo familiare che lo presenta, modello necessario per accedere a bonus e sussidi come il RdC per esempio, ma non solo.

Diverse le prestazioni per le quali è richiesto l’ISEE, per citare altre due misure, assegno unico familiare oltre che al mutuo agevolato per l’acquisto della prima casa da parte di coppie under 36

Ma come si ottiene l’ISEE nel 2022? Quanto tempo occorre per il rilascio? E per quali bonus è richiesto?

Queste ed altre le domande alle quali cercheremo di dare risposta all’interno dell’articolo.

ISEE : quanto tempo ci vuole per ottenerlo?

Partiamo con lo scrivere che l’ISEE dovrà essere richiesto tramite la compilazione del modello DSU (Dichiarazione Unica Sostitutiva) scaricabile cliccando qui.

Il modello in questione prevede la compilazione attraverso autodichiarazioni e dati acquisiti presso l’INPS o Agenzia delle Entrate riguardo informazioni di tipo anagrafico, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare oggetto della DSU.

Dopo la compilazione il modello va presentato all’INPS che valuta ed analizza il modello DSU ed entro 10 giorni dalla ricezione del suddetto rilascia l’ISEE aggiornato.

L’INPS comunica che in casi eccezionali potrebbero trascorrere fino a 15 giorni lavorativi dalla ricezione del DSU prima di ottenere l’ISEE.

Il richiedente potrà ottenere il modulo una volta trascorso il tempo previsto direttamente sull’area riservata del sito dell’Istituto di Previdenza Sociale, autenticandosi con lo Spid o tramite carta di identità elettronica.

ISEE : ottienilo in 10 giorni attraverso la DSU

L’ISEE dunque si potrà ottenere solo una volta trascorsi 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione del modello DSU da parte dell’INPS.

La DSU si è assolutamente liberi di comunicarla all’INPS in una qualsiasi data dell’anno la sua validità sarà fissata al 15 gennaio dell’anno successivo a quello della data di presentazione.

Facciamo un esempio, se decido di presentare il modello il 11 luglio 2022, riceverò l’ISEE circa 10 giorni dopo che rimarrà valida fino al 15 gennaio del 2023.

La DSU necessario per ottenere l’ISEE potrà essere presentata da un componente qualsiasi della famiglia e sarà valido per l’intero nucleo familiare.

La DSU può essere presentata:

  • presso l’Ente che emette la prestazione sociale agevolata;
  • al Comune;
  • facendosi aiutare da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF);
  • all’INPS in via telematica, mediante le postazioni informatiche self-service presenti presso le sedi INPS oppure collegandosi al sito Internet www.inps.it, nella sezione “Servizi On-Line – Servizi per il cittadino”.

I dati necessari per la compilazione corretta sono quei redditi che fanno riferimento al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU, oltre che ad informazioni sul patrimonio mobiliare, fatto di conti bancari e giacenze medie e sul patrimonio immobiliare posseduto al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di presentazione del modello.

ISEE basso: agevolazioni e bonus da richiedere nel 2022

Ora che sappiamo come e quando poter chiedere l’ISEE andiamo a vedere per cosa ci può essere veramente utile.

Come già scritto in precedenza L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è praticamente obbligatorio per avere accesso a molti bonus e sussidi in vigore in questo 2022.

Il documento in pratica non è nient’altro che la fotografia dettagliata della condizione economica del nucleo familiare.

Un valore di ISEE basso in molti casi darà accesso ad agevolazioni fiscali, contributi e prestazioni economiche.

Chiaramente i vantaggi per il nucleo familiare aumentano al diminuire del valore dell’ISEE. 

Reddito di Cittadinanza, Assegno unico universale, bonus prima casa under 36 sono solo alcune delle misure alle quali si potrà accedere presentando il modello.

Non basterà solo presentarlo, ma occorrerà stare al di sotto di determinate soglie.

Inoltre, spesso le misure vengono attivate su base regionale o comunale

Il consiglio per non rischiare di perdere le agevolazioni, è quindi quello di rimanere sempre aggiornati attraverso la consultazioni delle comunicazioni emesse dalle istituzione reperibili sui rispettivi siti.

Scendiamo nel dettaglio di alcune delle agevolazioni alle quali si avrà diritto se non si oltrepasseranno determinati valori di ISEE.

Reddito di cittadinanza con ISEE fino a 9.360 euro

Cominciamo con il Reddito di Cittadinanza, in questo caso la soglia ISEE da non oltrepassare è di 9.360 euro.

Sotto questo valore si avrà diritto a ricevere il sussidio.

L’RdC per quei pochi che ancora non lo conoscessero è quel sussidio, cavallo di battaglia del Movimento 5 stelle, nato per politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’inclusione sociale con il compito dunque di tenere fuori i cittadini dalla soglia di povertà e reinserirli nel mercato del lavoro.

L’importo massimo al quale si ha diritto è di 780 euro.

Per chi fosse interessato al tema può leggere questo articolo-cliccando qui-scritto di recente in cui vengono approfonditi punti chiave come, i requisiti da soddisfare, la procedura su come effettuare la domanda oltre che le ultime novità che hanno caratterizzato il reddito di Cittadinanza in questo inizio 2022.

ISEE: usalo per ottenere bonus e sconti sulle bollette di luce, gas e telefono

Altra agevolazione che potrà essere richiesta con la presentazione di un ISEE basso è quella del pagamento ridotto delle bollette di luce e gas, oltre che di acqua e  telefono.

In sintesi un valore ISEE inferiore  8.107,5 euro per i single che aumenta a 20.000 euro per i nuclei familiari con più di 3 figli, darà diritto ad uno sconto  applicato direttamente in bolletta.

Sconto che varierà tra i 125 euro ed i 173 euro in base al numero di componenti del nucleo familiare, questo per quanto riguarda la luce.

Diverso invece il calcolo per lo sconto sulla bolletta del gas, per chi fosse interessato può approfondire il tema cliccando qui

L’agevolazione sul canone telefonico infine spetterà per le famiglie con un ISEE inferiore agli 8.112,23 euro, in questo caso lo sconto sarà del 50% sull’importo del canone telefonico che da 19 euro scenderà a 9,50.

Conto corrente gratis con ISEE fino a 11.600 euro

Buone notizie anche per coloro che non dispongono di un ISEE troppo basso.

Per soglie non superiori a 11.600 euro infatti, valore che sale fino a 18.000 per i pensionati, è previsto l’apertura di un conto corrente bancario gratuito.

L’agevolazione è valida solo per  conti corrente base, il che significa che i servizi a disposizione del correntista saranno limitati.

Tutti i bonus 2022 ai quale avrai diritto con un ISEE basso

Tra le altre agevolazioni previste dal Governo Draghi per questo 2022 rivolte ai possessori di ISEE bassi ci sono in ambito sanitario esenzione dal ticket sanitario per specifiche categorie di contribuenti ed entro specifici limiti di reddito (senza necessità di presentare il modello ISEE.

L’Assegno unico universale, il contributo economico mensile rivolto a famiglie con figli a carico che può raggiungere un importo massimo di 167,5 euro per 1 figlio con Isee sotto i 7mila euro a un minimo di 30 euro mensili con ISEE entro i 50mila euro.

Infine previsti anche incentivi per l’acquisto di auto elettriche, importi e condizioni ancora da definire, ma è praticamente certo che il governo assegni le risorse tenendo conto delle soglie di sbarramento ISEE.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate