Lavatrice: ecco come risparmiare 30 euro al mese

Si può risparmiare utilizzando la lavatrice! Una buona notizia per tante famiglie che possono gestire le spese domestiche con maggiore tranquillità.

Posso risparmiare senza privarmi della lavatrice? Quanto posso risparmiare facendo attenzione al consumo della lavatrice? Le domande sono davvero tante, tutte ruotano sullo stesso punto, o quasi, su uno stesso piano: come risparmiare 30 euro al mese utilizzando la lavatrice.

Basta un’occhiata alle bollette per capire la necessità imminente di tagliare sui costi, ridurre le spese azzerare i costi per arrivare a fine mese. A volte si tratta di piccole accortezze, altre volte si parla di grossi sacrifici. Insomma, in tema di risparmio i consigli si trasformano in una pioggia di soldi.

Per questo motivo, cercheremo di capire quali sono le ore considerate fuori picco massimo per l’utilizzo della lavatrice, quanto si risparmia con il programma Eco. E, ancora, perché è importante controllare i consumi.

Lavatrice: ecco come risparmiare sulla bolletta luce senza grossi sacrifici

Nell’ultimo biennio le famiglie hanno dovuto convivere con le restrizioni poste in essere dal governo italiano per contenere la pandemia da Covid-19. A chiudere il cerchio gli aumenti delle materie prime che stanno impoverendo lentamente il tessuto sociale del Paese.

Nel giro di poco tempo il livello dei prezzi (grano, olio, carburante, latte, pane e così via), si è quadruplicano, impoverendo famiglie e imprese che camminano e tirano avanti faticosamente con la speranza di arrivare a fine mese.

Il governo italiano unitamente ai Paesi membri dell’Unione Europea è corso ai ripari prevedendo lo stanziamento di risorse da destinare all’abbattimento dell’energia, al fine di riequilibrare i conti.

L’Esecutivo ha predisposto diverse misure per aiutare economicamente i cittadini, come ad esempio, bonus bollette, bonus 150 euro, rivalutazione delle pensioni e così via.

Il governo italiano ha pensato anche all’abbattimento dei debiti fiscali, per permettere alle persone di disporre di maggiori risorse da destinare alle spese quotidiane.

Tuttavia, tutte queste soluzioni non bastano a ridurre il peso delle bollette.

Per questo motivo, appare chiaro che interessa trovare delle strategie alternative necessarie per abbattere i costi legati all’elettrodomestico più utilizzato nelle famiglie, specie se numerose con quattro o più persone.

Nel quotidiano, l’impatto del costo dell’energia per l’utilizzo della lavatrice incide e non poco.

Risparmio usando la lavatrice: ecco gli orari 2022 a cui rapportarsi per non sprecare soldi ed energia

Esistono delle ore in cui il consumo della lavatrice risulta nettamente inferiore. Non solo. Anche alcuni giorni della settimana possono incidere in modo significativo sulla bolletta della luce.

In sostanza, si tratta d’individuare i picchi di energia elettrica durante la giornata per evitare le ore più dispendiose o costose in termini di consumo di energia.

Per questo motivo, Arera ha spiegato la presenza di fasce di consumo di energia a cui rapportarsi per consumare di meno, ecco quali:

  • Fascia F1. Picco dell’attività economica registrata dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19;

  •  Fascia F2. Attività economica intermedia registrata tra le 7 e 8 del mattino e di sera dalle 19 alle 23 nei giorni dal lunedì a venerdì. Dalle ore 7 alle 23 il sabato e festività.

  •  Fascia F3. Tagli dei consumi dalle ore 24 alle 7 e dalle 23 alle 24 nei giorni dal lunedì a sabato. L’elettricità fuori picco si registra la domenica e festivi per tutte le ore;

  •  F23 (o F2+F3) le ore dalle 19 alle 8 registrate per tutti i giorni, il sabato e la domenica e i giorni festivi.

Attenzione ai consigli, possono far risparmiare tantissimo senza smettere di usare la lavatrice

Utilizzando gli elettrodomestici nelle fasce di elettricità fuori picco consente un notevole risparmio della bolletta. Nello stesso modo, si consiglia si usare tutti gli elettrodomestici di maggior consumo, come la lavatrice secondo le indicazioni della casa madre, quindi in modo corretto.

Infatti, l’uso della lavatrice a pieno carico consente di evitare lavaggi superflui, quindi una lavatrice in meno abbatte di più la spesa della bolletta rispetto all’ora più consona in cui viene eseguito il lavaggio.

Questo piccolo consiglio aiuta a risparmiare anche oltre di 2 euro mensili. Conti alla mano il risparmio generale con una lavatrice a pieno carico corrisponde di circa 85 – 95 euro annui.

Lavatrice: consigli utili sui gradi per il lavaggio, sulla temperatura e sul controllo del consumo

È importante anche la temperatura utilizzata per il lavaggio degli indumenti. Poche persone sanno che la temperatura ideale per la lavatrice è quella di lavorare a pieno carico su 30 e 40 gradi.

La lavatrice quando riscalda l’acqua consuma molta energia elettrica. La soluzione ideale potrebbe essere quella di collegare la lavatrice alle tubature dell’acqua calda fornita dalla caldaia a gas.

Un sistema utilissimo per ottenere il massimo dell’efficienza energetica. Infatti, l’acqua non viene riscaldata dalla lavatrice, ma dalla caldaia, quindi la lavatrice non consuma elettricità.

Se, abbinato al programma Eco o Ambiente, si ottiene un aumento del risparmio dell’energia elettrica anche più del 74%.

Piccoli consigli che singolarmente non vogliono dire molto, ma che uniti possono fare la differenza sull’impatto della bolletta della fornitura elettrica. 

E, ancora, controllare il solo consumo della lavatrice potrebbe arrivare a far risparmiare anche 30 euro all’anno.

Spesso si tiene conto della classe energetica nella fase dell’acquisto dell’elettrodomestico, poi invece, non si considera nella fase produttiva.

Un gesto che fa perdere denaro, in quanto solo verificando i consumi si riesce a risparmiare tanto utilizzando la lavatrice.

 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate