Pagamenti INPS di dicembre 2023: le date di pensioni, Naspi, RdC e Assegno unico

Pagamenti INPS di dicembre 2023: ecco le date ufficiali per gli accrediti di pensioni, Naspi, Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico.

Dicembre è ormai alle porte. Per questo, sono in molti i contribuenti che si domandano quando arrivano i pagamenti per l’assegno delle pensioni, ma anche per l’indennità di disoccupazione Naspi, il Reddito di Cittadinanza e ancora l’assegno Unico.

Le date dei pagamenti INPS di dicembre 2023 prevedono un calendario differenziato di erogazioni, in base al tipo di beneficio e di misura a cui si riferiscono.

In questo articolo, quindi, offriamo una panoramica generale dell’intero calendario ufficiale che sarà rispettato dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale in merito all’erogazione di pensioni, Naspi, RdC e Assegno Unico.

Pagamenti INPS delle pensioni di dicembre

Cominciamo quindi con il calendario ufficiale per quanto riguarda l’erogazione dell’assegno previdenziale di dicembre.

A questo proposito, secondo quanto predisposto dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, i pagamenti delle pensioni di dicembre, partiranno già dal primo dicembre 2023, che cade di venerdì.

In questo caso, occorre fare una differenziazione tra i cittadini che percepiscono la pensione direttamente con la modalità dell’accredito bancario, rispetto a coloro che devono recarsi presso lo sportello postale per poter ricevere la pensione in contanti.

Infatti, nel caso in cui si rientra nella prima categoria, tutti i cittadini che ricevono la pensione sul conto corrente bancario o postale, riceveranno i soldi il primo giorno bancabile del mese, ovvero il primo dicembre.

Per gli altri pensionati, invece, come di consueto l’INPS ha stabilito un calendario di date per il ritiro, che prende inizio appunto venerdì 1° dicembre, per i pensionati con cognomi che iniziano con le lettere A, B e C.

Passiamo, ora al secondo gruppo di pensionati, ovvero i cittadini con cognomi che iniziano con le lettere dalla D alla K. In questo caso, il ritiro è previsto il giorno sabato 2 dicembre (solo al mattino).

I pagamenti delle pensioni di dicembre 2023, proseguiranno poi anche per le giornate di lunedì 4 dicembre e martedì 5 dicembre, per i pensionati che rientrano rispettivamente nel gruppo con iniziali dalla L alla P, e dalla Q alla Z.

Pagamenti INPS dicembre: quando arrivano Naspi e Dis-Coll

Tra i pagamenti più attesi per il mese di dicembre ci sono sicuramente gli accrediti legati agli importi per Naspi e Dis-Coll.

A questo proposito, occorre ricordare che a poter percepire la Naspi solo quei cittadini che hanno perso il lavoro per motivazioni non riconducibili alla propria volontà.

Rientrano, quindi, gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperative così come anche dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni e operai agricoli.

Mentre, per quanto concerne la Dis-Coll, in questo caso i pagamenti INPS di dicembre si riferiscono ai collaboratori coordinati e continuativi, così come anche agli assegnasti e ai dottorandi di ricerca con borsa di studio

Ma quali sono le date in cui sono previsti i pagamenti della Naspi e della Dis-Coll a dicembre 2023? Pare che l’accredito per queste due indennità di disoccupazione sia predisposto intorno alla data di giovedì 7 dicembre.

Pagamenti dicembre per SFL e RdC

Nel mese di dicembre 2023, continuano anche i pagamenti INPS per quanto riguarda due sostegni particolarmente importanti per i cittadini italiani in difficoltà economica.

Stiamo parlando da un lato del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza. Dall’altro, del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).

Per quanto riguarda il RdC, i nuclei a cui spetta ancora il Reddito di cittadinanza, dopo le ultime novità introdotte dal Governo italiano, potranno ricevere l’ultima mensilità del RdC a partire orientativamente dal 22 dicembre.

Parliamo ora del Supporto per la Formazione e il Lavoro, il cosiddetto SFL. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una delle ultime misure governative introdotto lo scorso primo settembre con il Decreto Lavoro.

Si concretizza come una vera e propria indennità mensile erogata dall’INPS nei confronti dei cittadini in difficoltà economica che partecipato a progetti di formazione, di riqualificazione professionale, oltre che ad iniziative di orientamento e accompagnamento al lavoro o politiche attive di lavoro.

In questo caso, l’importo del SFL sarà pari a 350 euro al mese spetterà anche nel mese di dicembre. La data dei pagamenti previsti per il SFL prevede l’erogazione il giorno 27 del mese per le domande che arrivano entro il giorno 15 del mese di competenza.

Mentre, i pagamenti saranno spostati al giorno 15 del mese successivo, ovvero gennaio 2024 per tutte le altre domande che arrivano dopo la metà del mese di dicembre.

Quando arriva l’Assegno Unico a dicembre

Con l’arrivo del mese di dicembre è tempo anche degli accrediti INPS per le famiglie italiane con almeno un figlio a carico, cui spetta l’Assegno Unico e universale.

Si ricorda che in questo caso la misura  riconosciuta verso le famiglie per ogni figlio minorenne a carico, per i nuovi nati, a partire dal settimo mese di gravidanza, così come anche per ogni figlio maggiorenne a carico fino a 21 anni di età, o figli disabili senza limiti di età.

I pagamenti dell’INPS per l’Assegno Unico di dicembre partiranno dalla giornata di venerdì 15 dicembre.

Leggi anche: Pensione INPS, nuovi aumenti sul cedolino di dicembre. Gli importi ufficiali.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate