Poste Italiane propone nuove carte Postepay: ecco come scegliere la più conveniente

Postepay di Poste Italiane è la soluzione elettronica di pagamento più usata dagli italiani. Ecco le alternative e quale risulta la più conveniente.

Postepay di Poste Italiane è la carta di pagamento più amata dagli italiani. Ma quale è opportuno scegliere? Quale risulta la più conveniente? Ecco tutte le possibili alternative.

Postepay è lo strumento elettronico più usato dalle famiglie italiane. Lanciato nel 2003 ha avuto come obiettivo principale quello di stimolare l’utilizzo degli strumenti elettronici di pagamento.

Molto semplice da usare è diventata ben presto la prepagata più usata da tutti gli italiani, dai più piccoli ai più grandi.

Il Gruppo Poste Italiane, quotato in borsa dal 2015, ha da sempre ampliato la gamma delle carte Postepay ed oggi il panorama delle opzioni di scelta si è talmente ampliato da affiancare alla tradizionale Postepay Standard numerose altre soluzioni.

Ma allora qual è opportuno scegliere? Quali costi bisogna supportare?

Ecco allora tutti i pro e i contro da considerare nella scelta della Postepay più adatta alle proprie esigenze.

Poste Italiane propone nuove carte Postepay: ecco come scegliere la più conveniente

Dal lancio della Postepay “Standard”, la gamma delle carte prepagate Postepay si è ampliata offrendo sempre nuove servizi e nuove proposte.

Si tratta di nuove soluzioni in grado di offrire nuove funzionalità e servizi sempre più evoluti e innovativi.

Attualmente le prepagate Postepay consentono di effettuare tante piccole operazioni come  prelievo e pagamento, in Italia e all’estero.

Si tratta di carte preferite per gli acquisti online e per tantissimi altri servizi, come il trasferire piccole somme di denaro tra due Postepay con il servizio p2p, pagare i bollettini (anche del circuito PagoPa), pagare gli acquisti anche nei negozi fisici in modalità contactless,  pagare i propri acquisti tramite QR Code con il servizio Codice Postepay, acquistare i biglietti per il trasporto urbano ed extra-urbano , pagare il rifornimento di carburante nelle stazioni Eni.

L’offerta proposta da Postepay è vasta. In circolazione troviamo la Postepay Standard, Postepay Evolution, Postepay Evolution Business, Digital, Postepay Connect Back.

La tradizionale Postepay è quella Standard dal costo di 10 euro ed è pensata per coloro che intendono fare acquisti nei negozi fisici ma anche online sui siti convenzionati Visa.

Non ha costi di gestione ma solo di emissione e consente di prelevare denaro contante presso gli sportelli Atm Postamat e bancari.

Dopo la Postepay standard troviamo la Postepay Evolution al costo di 12 euro. Questa carta è dotata di Iban cosi che risulta conveniente per chi vuole farsi accreditare lo stipendio o la pensione e può procedere a fare bonifici e riceverli. Inoltre garantisce la domiciliazione delle bollette e dei bollettini.

Non dimenticando la possibilità di pagare contactless o online utilizzando il proprio smartphone Android con Google Pay.

 Postepay, ecco le altre carte prepagate

Le altre carte emesse da Poste Italiane sono la Postepay Evolution Business dal costo di emissione di 12 euro con il plafond a 200.000 euro.

Questa è consigliata a coloro che usano una maggiore quantità di denaro.  Grazie all’Iban è possibile ricevere ed effettuare bonifici. Inoltre il titolare può associare alla carta un Pos fisico, un mobile Pos o il servizio Postepay Codice.

Poi troviamo la Postepay Digital che non prevede nessun costo di emissione ed è consigliata per coloro che ne fanno un uso dematerializzato.

Può essere richiesta dall’App Postepay e utilizzata tramite Google Pay e Codice Postepay.

E poi abbiamo la Postepay Connect, da richiedere da app e senza costi di attivazione e la Postepay Connect Back ovvero la carta Postepay Evolution al costo di 12 euro all’anno e Sim PosteMobile con 100 GB e minuti e SMS senza limiti.

Postepay dedicate ai giovani, queste le migliori

Ma non solo queste carte. Tra le diverse soluzioni c’è Postepay Puntolis dal costo di emissione di 12 euro e dotato di Iban su cui accreditare stipendio o pensione direttamente sulla carta, disporre e ricevere bonifici, ma è possibili ricaricare la carta anche nelle tabaccherie Puntolis abilitate al servizio.

Quella preferita dai giovani è Postepay Green dal costo di emissione di 5 euro e poi da segnalare IoStudio Postepay senza costi di emissione pensata appositamente per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

Offre vantaggi e agevolazioni negli esercenti convenzionati con il Ministero dell’Istruzione e aderisce a ScontiPoste

Per poterla richiedere è necessario essere studente in Italia e all’estero.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate