La quarta dose di vaccino è necessaria anche se si è avuto il covid? La risposta

Devo fare la quarta dose se ho avuto il Covid? Andiamo a capire qual è la risposta a questa domanda molto diffusa.

Con l’arrivo della stagione fredda, si torna a parlare ancora più insistentemente di Covid-19 che, come sappiamo, è una malattia con la quale conviviamo ormai da due anni. 

Ed ecco che il Ministero della Salute ha diffuso tutte le informazioni circa la somministrazione della quarta dose di vaccino nella popolazione. 

Con il termine “quarta dose” facciamo riferimento alla seconda dose di richiamo, in quanto le prime due erano indispensabili in coppia per dare una copertura contro la malattia. 

Ma chi deve fare la quarta dose di vaccino contro il Covid-19? È necessaria anche se ho già avuto la malattia? Andiamo a rispondere a queste domande. 

Chi deve fare la quarta dose di vaccino contro il Covid?

Come sicuramente saprai, la quarta dose era già stata raccomandata fin dal mese di luglio dal Ministero della Salute per tutte le persone che avevano più di 60 anni o, comunque, per quelli di qualsiasi età che appartengono alla categoria delle “persone fragili”.

Ovviamente, si raccomanda di vaccinare la maggior parte della popolazione, com’è avvenuto anche in precedenza con le scorse campagne vaccinali. 

In genere, la precedenza viene comunque data alle persone di età elevata oppure a coloro che presentano già problemi di salute. 

Possono accedere alla quarta dose di vaccino in via prioritaria:

  • Operatori sanitari
  • Ospiti di RSA e strutture residenziali
  • Donne in gravidanza, dopo un consulto con il proprio medico di fiducia
  • Persone fragili ed ultra sessantenni

Se ho avuto il Covid devo fare la quarta dose lo stesso?

Secondo quanto affermato fin dal mese di luglio dal Ministero della Salute, è fondamentale che siano passati almeno quattro mesi dall’ultima dose effettuata o dalla guarigione dalla malattia. 

Perciò, se sei guarito dal Covid da più di quattro mesi (o 120 giorni), hai la possibilità di accedere alla somministrazione della quarta dose di vaccino. 

Infatti, dopo un lasso di tempo prolungato, potresti perdere piano piano l’immunità contro il virus del Covid-19, in qualcuna delle sue varianti. 

Ricorda: il vaccino può essere somministrato a tutti coloro che hanno un’età superiore ai 12 anni e si utilizza il vaccino Comirnaty, conosciuto comunemente come Pfizer.

Perché si deve fare la quarta dose di vaccino anti-covid?

Come ben sappiamo, la malattia non è stata debellata ed, anzi, con la stagione invernale i casi di Covid-19 sono come sempre in aumento. 

Infatti, secondo gli esperti con l’arrivo della stagione fredda passeremo molto meno tempo all’esterno e tutto questo favorirà la circolazione del virus

Per queste ragioni si consiglia sempre di fare il vaccino, per richiamare la protezione contro la malattia, riducendo i rischi di ricovero o di circostanze ancora più gravi. 

Attenzione: ricordiamo come sempre che il vaccino non serve le persone a diventare “immuni” dalla malattia, ma semplicemente aiuta il tuo sistema immunitario a sconfiggerla in fretta e minimizzando i danni. 

Oltre ai richiami, si continua a raccomandare la vaccinazione a tutte quelle persone che, per le più diverse ragioni, non si sono ancora sottoposte alla prima. 

I vaccini proteggono realmente dal Covid-19?

Una domanda che si sente ancora molto spesso riguarda il grado di protezione dei vaccini. Ebbene, questi hanno un ruolo fondamentale per mantenere sotto controllo i numeri della malattia. 

Inoltre, dai dati si evince che i vaccini attualmente in circolazione offrono una protezione molto alta dalle forme più gravi della malattia e, in questo modo, si riducono i ricoveri in ospedale e le morti. 

Ovviamente, come abbiamo sottolineato in precedenza, la vaccinazione non ci mette al riparo dal rischio di contrarre il virus. Semplicemente, questo si potrebbe sviluppare in una forma molto più lieve e contenuta. 

Leggi anche: Il long-Covid colpisce di più le donne: ecco le motivazioni

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate