La classifica dei farmaci più venduti in Italia: cresce il consumo di psicofarmaci

Sono molti i tipi di farmaci in commercio, ma alcuni sono più utilizzati di altri in Italia. Scopriamo insieme quali sono i più venduti in classifica.

Ogni stagione porta con sé i suoi malanni, dalle numerose influenze invernali alle allergie che tendono a manifestarsi soprattutto in primavera e così via, ma per fortuna esistono tantissimi modi diversi per far fronte a tutto ciò.

In certi casi esistono ad esempio rimedi omeopatici, ma molto spesso le persone sentono il bisogno di utilizzare medicine specifiche, anche nel caso di un semplice mal di testa. Questo dunque ci porta a farci una domanda: quali sono i farmaci più utilizzati?

Vediamo dunque ora la classifica dei prodotti farmaceutici più venduti in Italia.

Ecco alcuni dati sui tipi di farmaci da Nord a Sud

Osserviamo in primo luogo quali sono le tendenze principali per quanto riguarda questo tema e quali sono le differenze principali lungo la nostra penisola. Partiamo prima di tutto col dire che per parlare di ciò facciamo riferimento a una ricerca in particolare, ovvero il report preparato da Federfarma e che ha come oggetto specifico l’anno 2022.

Qui possiamo dunque vedere come l’Acido Acetilsalicilico, il principio attivo dell’Aspirina, è più utilizzato al Sud e nel Lazio rispetto alla Lombardia, dove vengono comprati principalmente farmaci per l’ipertensione, il mal di stomaco e le ossa fragili, mentre in Toscana troviamo al primo posto farmaci contro pressione alta e ipertensione.

Altri dati interessanti sono ad esempio anche il fatto che per tutto il 2022 quasi 4,2 milioni di bambini e adolescenti assistibili hanno ricevuto almeno una prescrizione farmaceutica, soprattutto tra i 6 e gli 11 anni, e inoltre, tra le categorie terapeutiche di classe C con ricetta a maggiore spesa, diverse riguardano il sistema nervoso, nello specifico ansiolitici e ipnotici-sedativi.

La classifica dei farmaci più venduti in Italia nel 2022

Il settore relativo alle farmacie è in continuo aumento, infatti nel 2022 è cresciuto del 2.2% arrivando a 14 miliardi. Inoltre i farmaci con ricetta medica rappresentano il 55% del fatturato delle farmacie e la spesa per farmaci acquistati dalle ASL nel 2022 è di 13.8 miliardi di euro, in aumento rispetto al 2020. Ma vediamo più nello specifico la classifica:

  1. 1.

    Bisoprololo Fumarato: utilizzato per insufficienza cardiaca e ipertensione;

  2. 2.

    Pantoprazolo sodico sesquidrato: specifico per il reflusso gastroesofageo;

  3. 3.

    Acido Acetilsalicilico: ovvero aspirina, per febbre e stati influenzali;

  4. 4.

    Colecalciferolo: comprato per combattere la carenza di vitamina D;

  5. 5.

    Ramipril: farmaco venduto nel caso di pressione alta;

  6. 6.

    Metformina cloridrato: utilizzato per i pazienti con diabete mellito di tipo 2;

  7. 7.

    Atorvastatina calcio triidrato: farmaco contro il colesterolo alto;

  8. 8.

    Furosemide: utilizzato come diuretico;

  9. 9.

    Levotiroxina sodica: farmaco contro ipotiroidismo;

  10. 10.

    Amlodipina besilato: venduto per le malattie coronariche.

Abbiamo dunque diversi tipi di farmaci in classifica, ma molti rimedi sono ancora in fase di sperimentazione, come ad esempio la cosiddetta pillola anticancro AOH1996, mentre in questo periodo è necessario fare attenzione anche alle infezioni estive e proteggersi da esse, spesso poco conosciute e trascurate.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate