Cosa mangiare contro i malanni di stagione? Ecco i falsi miti a cui hai sempre creduto

Il miele, la curcuma, il brodo e il latte caldo funzionano davvero contro i malanni di stagione? Ecco cosa mangiare e cosa bere per curarsi.

Il miele e le bevande calde fanno bene per il mal di gola? Le spremute, ricche di vitamine, aiutano a combattere la febbre? E il brodo quali effetti benefici potrebbe avere contro i malanni di stagione?

Se anche tu in questo periodo hai tosse, mal di gola, raffreddore, o influenza, devi sapere che esistono degli alimenti o delle bevande che possono aiutarti a contrastare questi sintomi.

Ecco cosa mangiare e cosa bere contro i malanni di stagione: i consigli della nonna spesso sono i migliori per prevenire e curare qualsiasi disturbo.

Malanni di stagione, cosa mangiare e cosa bere

Ci sono tantissimi rimedi della nonna che possono aiutare a contrastare i malanni di stagione, ma cosa mangiare e cosa bere per i sintomi più comuni dell’influenza? Alcuni consigli importanti possono cambiarti la vita, mentre altri miti sono ormai da sfatare.

Per esempio, in passato (e talvolta ancora oggi) si credeva che l’aglio potesse sostituire l’antibiotico: in realtà, sebbene abbia proprietà antisettiche e antibiotiche in grado di rafforzare il sistema immunitario; NON può sostituire le prescrizioni del medico per combattere l’influenza o gli altri malanni di stagione.

Al contrario, prima di assumere farmaci contro il mal di gola potete optare per due soluzioni efficaci: il miele e il limone, da assumere con dell’acqua calda o in una tisana sono ottimi alleati anche contro la tosse grassa e il catarro; in alternativa anche lo zenzero in acqua calda allieva l’infiammazione alla gola.

Contro il naso chiuso, invece, si possono preparare brodi di carne o verdure, vellutate o minestroni e qualsiasi altro alimento caldo che possa aiutare a liberare le vie aeree.

Quando si ha la febbre è importante mantenere il corpo ben idratato bevendo molta acqua; al contrario, non è vero che il latte caldo allontana l’influenza, ma favorisce il riposo e aiuta a superare questo momento di malessere.

Malanni di stagione, quali sono le cause

Molte persone pensano che l’influenza e i diversi malanni di stagione (per esempio il raffreddore, la tosse, il mal di gola o la dissenteria) siano causati da uno sbalzo di temperatura o dal freddo. Ma non sempre i motivi si possono ricondurre a queste due cause.

Spesso ci si ammala anche negli ambienti troppo affollati, oppure nelle stanze dove non è stata cambiata aria sufficientemente, o ancora negli spazi chiusi con aria molto secca.

La prevenzione è importante, ma spesso non basta per evitare di prendere questi piccoli malanni di stagione. Per questo motivo esistono numerosi rimedi naturali contro i malanni di stagione che possono aiutare a contrastare i sintomi dell’influenza alla loro prima comparsa.

Bisogna anche ricordare che contrarre questi sintomi è molto comune, e non deve affatto spaventare, soprattutto se si frequentano ambienti chiusi come uffici, magari molo frequentati.

Come prevenire l’influenza ed evitare i malanni di stagione

Seguendo alcune regole puoi provare a prevenire o curare i disturbi della gola, la tosse, il raffreddore e altri comuni sintomi dell’influenza.

La prima regola fondamentale da tenere sempre a mente è quella di lavarsi le mani ogni volta che si fa rientro a casa e aprire sempre le finestre dove l’aria sempre “pesante”. Arieggiare gli ambienti di casa e gli uffici è un metodo efficace per ridurre la diffusione dei batteri e dei virus.

Un’altra abitudine importante è seguire un’alimentazione sana che contenga tutti i micro e macro nutrienti necessari per potenziare e migliorare le nostre difese immunitarie. Non è sempre necessario ricorrere a farmaci o integratori: spesso le vitamine si trovano anche nella frutta e nella verdura.

Altrettanto importante è proteggersi dal freddo e dagli sbalzi di temperatura indossando indumenti caldi e confortevoli. Potete optare per una giacca sopra alla camicia, oppure un tailleur con un cappotto elegante.

Non rinunciate all’attività fisica o alle uscite con gli amici per la paura di ammalarvi: con le giuste precauzioni e l’attenzione necessaria, potrete godervi ogni appuntamento.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate