People-pleasing, cos’è il disturbo di cui soffre Matilda De Angelis e sintomi principali

Non solo depressione, molti giovani soffrono di Peole pleasing, un disturbo condiviso con tanti attori e modelle.

Matilda De Angelis torna a parlare dei suoi disturbi, senza tabù e con sincerità. La talentuosa attrice di fama internazionale soffre di quello che si chiama people pleasing: ansia da prestazione e acne sono alcuni dei campanelli d’allarme per riconoscere questo disturbo. Ancora una volta l’attrice mostra il suo lato più fragile per rassicurare chi, come lei, ha lo stesso problema e non si sente accettato.

Se non conosci il people pleasing ecco di cosa si tratta, quali sono i sintomi più comuni e come uscirne.

People pleasing: che cos’è l’ossessione di Matilda De Angelis

Spesso, erroneamente, si pensa che personaggi famosi, attrici, modelle, cantanti siano felici e non abbiano alcun problema. Pensiamo che abbiano un bel rapporto con se stessi, con il loro corpo, con la loro mente purtroppo, nella maggior parte dei casi non è così. Anzi, proprio per il fatto di essere sempre sotto i riflettori e costantemente messi in discussione dal giudizio altrui, sono spesso persone estremamente fragili. Matilda de Angelis è una di queste. Non è una semplice 27enne: è una modella, attrice, icona di stile e bellezza.

La sua carriera, il mondo in cui si trova a dover confrontarsi giorno dopo giorno hanno messo a dura prova la sua sensibilità. Ha così spiegato di soffrire di “People-Pleasing”: si tratta di un disturbo che sfocia da una tremenda insicurezza e bassissima autostima. Matilda ha raccontato di non sentirsi mai abbastanza, di avere il bisogno di dover sempre compiacere gli altri negando così, la sua vera natura.

Chi soffre di questo male vive in una sorta di limbo, non si riconosce più, non può mai dire di no, si scusa in continuazione, si sente responsabile di come si sentono le altre persone. Esistono molti campanelli d’allarme che possono anticipare i disturbi che questa forma d’ansia provoca. Ad esempio Matilda ha detto di soffrire di acne in viso in concomitanza di eventi importanti. La pelle infatti funge da filtro delle emozioni e dei malesseri: quando si è malati ad esempio la prima cosa che si nota è un colorito pallido in viso. Ecco, anche l’acne, che spesso tutti riconducono ad un semplice sbalzo ormonale, in realtà può essere lo sfogo di qualcosa in più.

La giovane attrice non si è nascosta dietro alle impurità della propria pelle, anzi, è fiera delle proprie cicatrici e, in effetti, a renderci unici sono proprio i segni delle sofferenze che riportiamo su noi stessi per tutta la vita. Ogni volta che Matilda si guarda allo specchio quelle cicatrici le ricordano la donna forte che è diventata!

Leggi anche: Cos’è la sindrome dell’impostore: il disturbo di Arisa che molti hanno senza saperlo

Credi di soffrire della sindrome del people-pleaser? I sintomi più comuni per riconoscerla

Se pensi di essere sbagliato o sbagliata, abbandono subito l’idea perché non è così. Sei una persona sensibile, non dici mai di no, chiedi sempre scusa anche quando non dovresti, ti senti in colpa per le altre persone e cerchi sempre di accontentare gli altri, potresti soffrire di people pleasing.

Non è nulla per cui spaventarsi, semplicemente bisogna fare una grande lavoro su se stessi, meglio se aiutati da uno specialista, uno psicologo di cui fidarsi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate