Serie tv che hanno le donne come protagoniste: ecco la migliori

Quali sono le serie tv che hanno le donne come protagoniste? Ecco i titoli da non perdere.

In occasione della Giornata internazionale della donna che cade come ogni anno l’8 Marzo 2023, quale modo migliore di celebrare questa ricorrenza di guardare serie tv che hanno per protagoniste proprio le donne?

Ci sono molti prodotti sia sulle piattaforme a pagamento, sia su quelle gratuite, che vale la pena guardare sempre, ma in particolar modo per questa giornata. Si tratta di serie tv che ripercorrono le vite di personaggi che hanno fatto la storia, ma anche serie originali con una trama tutta da scoprire.

Serie tv che hanno per protagonista le donne su RaiPlay

Su RaiPlay, la piattaforma ad accesso gratuito gestita dalla Rai, è possibile guardare serie tv che hanno per protagoniste storie di donne forti ed emancipate. La prima serie da non perdere è Coco Chanel, interpretata da Barbora Bobulova. La trama si focalizza sulla storia della celebre stilista che partendo da umili origini riesce a trovare nel lavoro motivi di riscatto personale fino alla creazione della rinomata casa di moda francese che ha conquistato tutto il mondo.

Indomite è una raccolta di storie raccontate in forma di animazione. La voce narrante è quella di Isabella Ragonese. Sono molte le storie delle donne che vengono raccontate. Tra queste, troviamo quella di Peggy Gugghenheim, la collezionista d’arte e mecenate, Josephine Baker, ballerina che ha militato nelle file del controspionaggio francese nel periodo della seconda guerra mondiale e si è battuta in prima fila contro il razzismo, ma anche Betty Davis, cantante funk e soul, e Agnodice, la prima figura femminile ad essere diventata dottoressa.

Serie tv che hanno le donne per protagonista su Netflix

Su Netflix, la piattaforma a pagamento presente in oltre 190 Paesi nel mondo, è possibile guardare Inventing Anna, una serie tv che parla di Anna Delvey, un’ereditiera tedesca che è in realtà una truffatrice. La serie tv è stata creata da Shonda Rhimes, la produttrice di Grey’s Anatomy, Bridgerton e How to get away with murder, tra le altre, e ha come protagonista Julia Garner.

La legge di Lidia Poët è una serie made in Italy, uscita da poco sulla piattaforma, che tratta la storia della prima avvocatessa italiana vissuta a Torino tra l’Ottocento e il Novecento. Ad interpretare l’avvincente avvocatessa c’è Matilda De Angelis, una delle attrici più talentuose che ha già alle spalle lavori importanti. La regia è a cura di Matteo Rovere.

In ultimo, ma non per importanza, si menziona la serie Self Made: la vita di Madam C.J. Walker, con protagonista Octavia Spencer. Parla della storia della prima donna afroamericana a diventare milionaria grazie a una formula di bellezza per contrastare la caduta di capelli che ha inventato partendo dal paesino in Louisiana dove è nata e cresciuta. Una storia di emancipazione femminile a tutto tondo, insomma.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate