Intrighi e misteri, ecco 10 serie tv poliziesche da vedere (o rivedere)

Avvincenti e misteriose: ecco 10 serie da non perdersi se si amano i crime e i polizieschi.

Per chi ama le serie tv è impossibile non imbattersi almeno una volta in una serie crime e poliziesca che faccia dire: wow! Caratterizzate da casi intricati da sbrigliare come matasse e dalla presenza di detective spesso un po’ bizzarri, le serie tv poliziesche riescono a tenerci con il fiato sospeso e farci appassionare.

Eccone 10 da non perdersi assolutamente, perfette da vedere e rivedere ogni volta che si desidera godersi un bel crime ben fatto.

Colombo

Quando si parla di polizieschi non si può citare uno dei più classici di sempre, Colombo. In onda dal 1968 per ben undici stagioni, il tenente più famoso del piccolo schermo ha appassionato milioni di telespettatori, e continua a farlo. Caratterizzato dal suo immancabile impermeabile beige (non lo indossa in un solo episodio, in cui è sostituito da un altro impermeabile regalatogli dalla moglie) e dal suo inconfondibile modo di fare fuori dagli schemi, Colombo è uno dei più famosi investigatori delle serie tv.

Praticamente immortale a giudicare da come sia sempre piacevole rivederne qualche puntata, grazie anche al grande talento di Peter Falk. Se il primo episodio vi è parso particolarmente ben fatto non vi stupite: lo ha diretto nientemeno che Steven Spielberg.

Poirot

Indimenticabile sia tra le pagine dei famosi libri di Agatha Christie che sul piccolo schermo, Poirot è di certo uno dei personaggi cardine delle serie tv poliziesche. Il telefilm è uno dei più longevi di questo tipo: ben 13 stagioni andate in onda tra il 1989 e il 2003, tutte con protagonista l’eccentrico investigatore belga interpretato magistralmente da David Suchet.

Gli episodi, che comprendono anche dei film tv di durata più lunga, non sono esattamente fedeli ai racconti e romanzi a cui fanno riferimento, ma non per questo sono meno interessanti dei libri della regina dei gialli. Tra le differenze principali possiamo trovare una presenza più massiccia di Hastings e Japp.

Criminal Minds

Criminal Minds è arrivata in tv portando una serie tremendamente innovativa nel panorama del crime e dei polizieschi. Le indagini condotte dal team di profiler del BAU, ovvero l’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI, non si basano sugli indizi a cui siamo da sempre stati abituati, ma su attente analisi psicologiche dei serial killer. In ogni puntata il team di criminologi protagonista della serie elabora un minuzioso profilo psicologico e comportamentale del Soggetto Ignoto, ovvero gli assassini seriali che devono fermare e per cui vengono chiamati da ogni parte degli Stati Uniti.

Dopo una pausa di qualche anno, Criminal Minds è tornato recentemente su Paramount+ con nuove puntate sottotitolate Evolution, ma la serie ha dato anche vita a un paio di spin off: Criminal Minds: Suspect Behavior e Criminal Minds: Beyond Borders.

The Mentalist

Creata da Bruno Heller, già ideatore delle serie Roma e Gotham, The Mentalist è una serie poliziesca in cui il focus principale è un geniale consulente del CBI (California Bureau of Investigation), Patrick Jane. Deciso a dare la caccia a John il Rosso, un misterioso e sadico serial killer che ha ucciso sua moglie e sua figlia, Patrick si unirà alla squadra guidata da Teresa Lisbon e userà le sue incredibili capacità di mentalista per aiutare a chiudere anche i casi più intricati.

Questa serie, oltre che essere particolarmente interessante per l’eccentrico protagonista e le sue abilità, è anche perfetta per chi ama il lieto fine e tifa dalla prima puntata perché Jane e Lisbon diventino una coppia. Non siete ancora convinti? Nelle ultime stagioni c’è un motivo in più per guardare The Mentalist: tra i personaggi troviamo Pedro Pascal, protagonista della recente The Last of Us.

Sherlock

Non si può fare una lista delle migliori serie poliziesche senza citare Sherlock Holmes, uno degli investigatori più famosi della storia della letteratura e della tv. Esistono innumerevoli trasposizioni dell’iconico personaggio, tra quelle da non dimenticare c’è di certo la serie Sherlock, prodotta dalla BBC.

Liberamente ispirata alle creazioni di Sir Arthur Conan Doyle, la serie è stata ideata da Steven Moffat e Mark Gatiss, già tra gli sceneggiatori di Doctor Who e Dracula, e vede Benedict Cumberbatch nei panni del geniale protagonista e Martin Freeman in quelli di John Watson.

The Fall – Caccia al serial killer

Ambientata nell’Irlanda del Nord, questa serie poliziesca non solo è interessante, ben fatta, e inquietante quanto basta, ma vanta anche un cast di altissimo livello tra cui spiccano Gillian Anderson, Jamie Dornan, Archie Panjabi e Colin Morgan. Composta da sole tre stagioni di massimo sei episodi l’una, The Fall è una serie la cui trama orizzontale si spalma lungo tutte le puntate, seguendo le indagini della sovrintendente interpretata da Anderson per scoprire l’autore di una catena di omicidi misogini a Belfast.

Castle – Detective tra le righe

Se le avventure della Jessica Fletcher di Angela Lansbury non vi bastano e cercate altre storie con protagonista un geniale scrittore di gialli che mette il naso in veri casi di omicidio, la serie Castle – Detective tra le righe è quello che fa per voi.

Con protagonisti gli affiatati Nathan Fillion e Stana Katic, la serie segue le avventure del bizzarro autore di bestseller crime Richard Castle che viene chiamato a collaborare con la polizia di New York per risolvere i casi di omicidio più intricati, prendendo a sua volta ispirazione dalla detective Kate Beckett per la creazione della protagonista dei suoi nuovi libri.

Inside Man

Prodotto dallo stesso Steven Moffat che ha portato sul piccolo schermo Sherlock, Inside Man è una serie poliziesca molto particolare e caratterizzata da un cast eccellente. Spiccano David Tennant, la cui ultima serie Litvinenko è da poco diventata disponibile in Italia, Stanley Tucci e Dolly Wells.

In sole quattro puntate la serie ci propone in parallelo la storia di un criminologo uxoricida condannato a morte che attende l’esecuzione della pena. Dal carcere aiuta chi gli chiede di risolvere casi di sparizione, e la sua storia si intreccia a quella del pastore Harry che, accusato di pedofilia dall’insegnante del figlio, rinchiude la donna e cerca di capire come risolvere la situazione.

Bizzarro e dai risvolti inaspettati, Inside man non è di certo il solito poliziesco a cui siamo abituati.

Elementary

Se già lo Sherlock di Cumberbatch portava il famoso detective ai giorni nostri, mettendogli a disposizione la tecnologia moderna e la frenesia della Londra del ventunesimo secolo, quello interpretato da Jonny Lee Miller lo porta anche dall’altra parte dell’oceano. A New York, questo bizzarro e nevrotico Sherlock appena uscito da una clinica dove si è disintossicato, inizia a mettere il suo ingegno brillante al servizio della polizia, facendo diventare la sua terapista Joan Watson (sì, in questa versione Watson è una donna) la sua assistente investigativa.

The sinner

Tra le serie poliziesche più sorprendenti e interessanti degli ultimi anni c’è di certo The sinner, un’antologia di quattro stagioni caratterizzate da altrettanti casi complicati. L’unico personaggio che si mantiene costante in tutte le puntate è il detective Harry Ambrose, interpretato da Bill Pullman, che rimane quindi l’unico punto fermo in una serie crime dalla scrittura avvincente che ci trasporta ogni volta in trame in cui niente è davvero come sembra. à

Ideata come miniserie autoconclusiva, The sinner ha avuto un tale successo tra pubblico e critica da convincere la produzione a continuare con nuove puntate.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate