Svelati peso e dimensioni dei nuovi iPhone 15: ecco come saranno

A pochissimo dalla presentazione, trapelano dati importantissimi per i nuovi iPhone 15: ecco peso e dimensioni della nuova linea di Apple.

Manca ormai poco alla presentazione generale della nuova linea di iPhone, quella col numero 15. E mentre le attese si rincorrono frenetiche, i leaker hanno scoperto e fatto trapelare dei dati sui telefoni.

Sono infatti stati resi svelati il peso e le dimensioni che con tutta probabilità comporranno le nuove linee di iPhone 15. Scopriamoli insieme e vediamo anche i confronti con i precedenti iPhone 14.

Peso e dimensioni di iPhone 15: i dati e il confronto

Si sanno già alcune cose sui nuovi iPhone 15, ad esempio le diverse specifiche su come sarà, ma siamo ben lontani dal conoscerne tutto. A poche ore dalle rivelazioni finali, fanno finalmente la loro comparsa i dati su dimensioni e peso che probabilmente avranno i nuovi telefoni, svelati da MacRumors.

Per quanto riguarda il modello “liscio”, dopo averne scoperti i possibili colori disponibili, i dati sulle dimensioni parlano di una totale somiglianza con la linea 14, eccetto che per una sola specifica. Ecco i numeri di iPhone 15.

  • Spessore: 7,8 millimetri (identico al 14);

  • Larghezza: 71,6 millimetri (1 in meno del 14);

  • Lunghezza: 147,6 millimetri (9 in più del 14).

  • Peso: 171 grammi (1 in meno del 14);

L’unica sostanziale differenza, insomma, è un allungamento verticale di circa 1 centimetro, e non è mica poco – ma senza risentire in alcun modo sul peso. Questo pregio potrebbe provenire dal cambio di telaio: si vocifera infatti che stavolta verrà utilizzato il titanio e non l’alluminio come su iPhone 14.

In molti, comunque, ipotizzano che questa evoluzione tecnologica possa riguardare solo le linee Pro, che infatti hanno delle modifiche molto più pronunciate. I dati di iPhone 15 sono con tutta probabilità solo delle differenze marginali, e quindi non imputabili a dei nuovi materiali.

Peso e dimensioni di iPhone 15 Pro e Pro Max: cosa sappiamo

Ancora più abbondanti sono le nuove informazioni anche sui fratelli maggiori di casa Apple, e qui il cambiamento è davvero netto: i nuovi modelli saranno drasticamente differenti dai vecchi per peso e dimensioni. Ecco ad esempio i probabili numeri di iPhone 15 Pro.

  • Spessore: 8,25 millimetri (0,40 in più di iPhone 14 Pro);

  • Larghezza: 70,6 millimetri (0,9 in meno di iPhone 14 Pro);

  • Lunghezza: 146,6 millimetri (0,9 in meno di iPhone 14 Pro);

  • Peso: 188 grammi (ben 18 in meno di iPhone 14 Pro).

Da questi dati possiamo capire che il dispositivo sarà leggermente più piccolo, in modo uniformemente proporzionato sia in lunghezza che in larghezza, ma molto più spesso. Nonostante ciò, grazie al vociferato titanio, sarà estremamente più leggero del suo predecessore, diventando così molto più maneggevole. Anche le cornici dovrebbero assottigliarsi.

Non resta che il più potente di tutti, iPhone 15 Pro Max. Vediamo come dovrebbe essere caratterizzato.

  • Spessore: 8,25 millimetri (0,40 in più del 14 Pro Max);

  • Larghezza: 76,7 millimetri (0,9 in meno del 14 Pro Max);

  • Lunghezza: 159,9 millimetri (0,8 in meno del 14 Pro Max);

  • Peso: 221 grammi (ben 19 in meno di iPhone 14 Pro Max).

Si ripete quindi un canovaccio identico al Pro; anche nel Pro Max si ridurranno larghezza e lunghezza (ma in modo simile, conservando così le proporzioni), aumenterà di parecchio lo spessore ma diminuirà notevolmente il peso premiando la portabilità. La strada di Apple, insomma, sembra essere questa.

Quando c’è la presentazione e quando esce iPhone 15: la data

Non ci resta che aspettare la piena ufficialità di queste misure e di tutto ciò che concerne i nuovi iPhone 15. Il tempo delle attese è ormai giunto al termine, visto che sia le rivelazioni che i rilasci ufficiali sono vicinissimi.

La conferenza dedicata ai nuovi iPhone 15 si terrà presso l’evento Wonderlust di Apple, che avrà luogo il giorno martedì 12 settembre 2023 alle ore 19:00 italiane (le 10:00 del mattino a Cupertino, in California).

Dopodiché, i preordini dovrebbero partire entro quello stesso fine settimana, e le prime spedizioni entro la fine della settimana successiva. I più appassionati di Apple e iPhone, insomma, potrebbero ricevere i loro nuovi iPhone della linea 15 già prima della fine di settembre – almeno se li preordineranno subito.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate