Francesca Lollobrigida: chi è la nipote della Bersagliera con due medaglie olimpiche

Ecco chi è Francesca Lollobrigida, la nipote di Gina Lollobrigida che ha vinto due medaglie alle olimpiadi.

Lollobrigida è sicuramente un cognome importante, ma anche decisamente impegnativo. Ciò vale soprattutto per la parte femminile della famiglia, chiamata ad un confronto implicito con quella Gina a cui Marylin Monroe disse “Lo sa che mi chiamano la Lollo d’America?”.

Un cognome pieno di fascino, dunque, che per Francesca Lollobrigida non è però mai stato ingombrante: due volte campionessa olimpica e diverse volte vincitrice di premi mondiali, l’atleta è riuscita a farsi strada nel mondo dello sport, e ora punta all’oro alle prossime olimpiadi.

Vediamo allora nel dettaglio chi è Francesca Lollobrigida, nipote di Gina e campionessa olimpica.

Chi è Francesca Lollobrigida, “La Lollo” del pattinaggio

Francesca Lollobrigida è una delle pronipoti di Gina Lollobrigida, dato che suo nonno era uno dei fratelli della diva, e vive prevalentemente fra Roma e Baselga di Piné, dove si allena nel pattinaggio.

Nata a Frascati il 7 febbraio 1991, Francesca Lollobrigida mostra fin da piccola un grande talento e una forte passione per il pattinaggio, in cui è guidata anche dal padre, ex pattinatore e allenatore.

Francesca Lollobrigida si distingue in diversi campionati mondiali di pattinaggio a rotelle, ottenendo 16 titoli mondiali in varie specialità. A quindici anni, dato il suo potenziale, decide di dedicarsi al pattinaggio su ghiaccio, facendo la spola con Trento, ed entrando poi a far parte della squadra sportiva dell’Aeronautica militare.

Proprio come pattinatrice sul ghiaccio arrivano presto i grandi successi: Francesca Lollobrigida guadagna infatti 17 podi in coppa del mondo, e nel 2018 si qualifica prima al campionato Europeo, nella categoria Mass Start.

Il 2022 è l’anno della Lollo del ghiaccio: l’atleta infatti compete alle Olimpiadi di Pechino 2022, dove conquista un argento nei 3000 metri di velocità su pista lunga, la prima volta per una sportiva italiana. Francesca Lollobrigida vince anche uno splendido bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità.

Francesca Lollobrigida è inoltre stata scelta dal CONI come portabandiera italiana, raccogliendo di fatto l’eredità di due campionesse olimpiche del calibro di Arianna Fontana a Sochi, nel 2014, e Carolina Kostner a PyeongChang nel 2018.

Leggi anche: Gina Lollobrigida: a quanto ammonta il suo patrimonio, conteso fra figlio e assistente

Il rapporto con la zia e la famiglia che si allarga

Per quanto riguarda il rapporto con la più celebre Lollobrigida, Francesca le ha dedicato un commosso posto su Facebook, accompagnato da alcune fotografie che la ritraggono con la zia:

Ciao Zia Lollo… averti conosciuta è stato un onore che mi ha riempita di orgoglio. Essere una Lollobrigida e venir paragonata a te mi ha sempre dato una carica maggiore per poter raggiungere i miei obiettivi e questo lo devo a TE❤️Ora resterai un fantastico ricordo che porterò per sempre nel mio cuore con estrema soddisfazione e stima. Fai buon viaggio  ❤️

Francesca ha inoltre sposato il collega Matteo Angeletti, con cui sta aspettando un figlio, che dovrebbe chiamarsi Tommaso. La coppia ha comunicato la gravidanza con un simpatico post su Instagram a tema natalizio, con l’ecografia appesa all’albero di Natale.

Al momento, quindi, Francesca Lollobrigida non prenderà parte alla prossima stagione sportiva, ma già punta all’oro già sfiorato a Pechino, che potrebbe avere l’opportunità di vincere alle prossime olimpiadi di Cortina.

Leggi anche: Gina Lollobrigida: i film più famosi della star

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate