Gina Lollobrigida: a quanto ammonta il suo patrimonio, conteso fra figlio e assistente

Ecco a chi andrà il patrimonio di Gina Lollobrigida, e quali sono le cause legali in corso fra il figlio, il compagno e l'assistente.

Gina Lollobrigida ha lasciato un patrimonio culturale immenso, fatto di arte (fu una grande scultrice, in grado di esporre in tre continenti), fotografia (tra gli altri, fotografò Audrey Hepburn ed Ella Fitzgerald) e giornalismo (celebre la sua intervista a Fidel Castro), ma soprattutto di cinema.

Icona internazionale, recitò al fianco di Vittorio de Sica, Rock Hudson, Antony Quinn e moltissimi altri, ricevendo nel corso della sua carriera ben 7 David, 3 Nastri d’Argento e un Golden Globe.

Grazie a quasi cinquant’anni di carriera, Gina Lollobrigida è anche riuscita a mettere insieme un patrimonio multimilionario, che ora dovrà essere diviso fra il figlio ed altri soggetti, su cui però pendono diverse cause legali.

Gina Lollobrigida: arte e denaro per un patrimonio milionario

Il patrimonio di Gina Lollobrigida è decisamente notevole. L’attrice, infatti, possedeva diversi gioielli dal valore inestimabile, oltre che mobili antichi e oggetti d’arte (soprattutto dipinti di pittori russi, fiamminghi e della scuola romana).

Gina Lollobrigida risiedeva in una lussuosa villa sull’Appia Antica, e possedeva numerosi altri appartamenti ed immobili. L’attrice aveva però fissato la propria residenza ufficiale nel principato di Monaco, un vero e proprio paradiso fiscale.

Negli ultimi anni, Gina Lollobrigida aveva anche deciso di devolvere parte del suo patrimonio alla beneficienza. Organizzò infatti un’asta a Ginevra nel 2013, tramite Sotheby’s, durante la quale mise all’asta molti dei suoi gioielli più preziosi.

La collezione Bulgari, che vantava pezzi unici e indossati dalla diva sui vari tappeti rossi, venne venduta per un totale di 3.800.000 euro. Il pezzo più costoso risultò un paio di orecchini di perle e diamanti, battuti all’asta per 1.850.000 euro.

Sulla base di tutti questi dati, si stima che il patrimonio di Gina Lollobrigida potrebbe ammontare a 215 milioni di euro netti, che ora dovranno passare ad uno degli uomini della sua vita: il figlio, l’ex compagno o l’assistente?

Leggi anche: Andrea Milko Skofic, chi è l’unico figlio della compianta Gina Lollobrigida

Un patrimonio divisivo: Gina Lollobrigida e le cause legali

Tuttavia, un tale patrimonio ha determinato un gran numero di cause legali negli ultimi anni per Gina Lollobrigida, che si è vista anche dichiarare incapace di intendere e di volere in seguito all’intervento del figlio.

Suo figlio Andrea Milko Skofic, infatti, ha deciso di procedere legalmente in seguito ad una presunta truffa ai danni della madre, con la quale il suo assistente Andrea Piazzolla le avrebbe sottratto ben 3 milioni di euro.

Secondo Skofic, infatti, Piazzolla avrebbe raggirato volutamente Gina Lollobrigida, dichiarando di spostare semplicemente dei mobili per venderli invece in un secondo momento.

Un altro personaggio che tentò di circoscrivere l’attrice è stato il suo ex compagno, Javier Rigau, che avrebbe tentato di sposarla con l’inganno e per procura. La relazione fra i due, di durata ventennale, si sarebbe così conclusa nel peggiore dei modi.

Dato che Piazzolla è stato condannato e Rigau non sarebbe riuscito nel suo intento manipolatorio, una buona parte del patrimonio di Gina Lollobrigida dovrebbe passare proprio a suo figlio, nonostante i dissapori degli ultimi anni e le accuse, non troppo velate, di un suo interessamento esclusivamente economico nei confronti della madre.

Leggi anche: Gina Lollobrigida era malata? Ecco quali erano le sue condizioni di salute

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate